Algoritmo in pc3x

unidiota 18-04-12 13.48
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo nel caso la domanda che sto per farvi fosse già stata posta anche se io in realtà non ho visto nessuno parlarne.

In sostanza: come funziona la paginetta ALG? Mi spiego meglio. Se io vado sul prog999 per esempio ed apro ALG mi ritrovo i vari blocks, None, None, etc. Da quel che dice il manuale ci si muove dall'input da sx verso l'output a dx, e fin qui ci sono. Se cambio il NONE sulla sx in un Sine ad esempio ottengo per all'appunto una similsinusoide. Ma se io nel none subito a destra metto ad esempio un Noise, il Sine se ne va e resta il Noise. Questo perchè? Dovrei settare i parametri nel DSPCTL? E se sì quali? Subito credevo fosse una questione di amp fra i vari blocks ma ho visto che non è così. Chiedo scusa per la domanda scritta in maniera così contorta ma purtroppo non ho trovato nessuna spiegazione da nessuna parte. Ciò che proprio non mi è chiaro è perchè nell'istante in cui agisco su un altro block quelli precedenti vanno a perdersi del tutto. Grazie mille in anticipo per chiunque si prenda lo sbattimento di leggere tutto quello che ho scritto!

Roland_lover 18-04-12 16.51
La logica è esatta. Da sinistra verso destra.
Alla sinistra dello schermo c'è l'input alla tua catena di ALG: l'input può essere un KEYMAP oppure l'output altro LAYER.
Questo secondo caso è un cascade mode ossia l'elaborazione in sequenza di più di un layer.
Un algoritmo cascade è numerato sopra il 100. Quindi l'algoritmo 101 è la version cascade (ossia che aspetta in input NON un keymap ma un altro layer) dell'algortimo 1.

Se inserisci nel primo DSP un SINE, sento il SINE.
Esatto! senti il SINE ma non senti più il suono della KEYAMP che hai impostato nella prima pagina (se era presente)!
Nel DSP successivo al SINE inserisci il NOISE e non senti più il SINE. Esatto. Questi DSP sono delle sorgenti quindi tutto quello che è a monte viene ignorato. Sono dei DSP di generazione quindi non prevedono un input.

Ci sono tre macrotipologie di DSP:
1. DSP sorgenti (che ignorano tutto quanto presente nel loro input): SINE, SAW, NOISE, ecc.
2. DSP filtranti e di elaborazione del segnale: LOWPASS filter, ALLPASS, BANDPASS; HIGHPASS, MIXER, ecc.
3. DSP sorgenti che sommano il loro funzionamento al loro input: solo SAW+ e NOISE+

Per il punto 3. vedi la pgina 18 del file PC3 V2 Addendum 5-27-11.pdf presente nello zip contenente il sistema operativo
SAW+ [Aliased (not recommended)]
A saw oscillator that can add an input signal to its output.
NOISE+ [Aliased (not recommended)]
A noise oscillator that can add an input signal to its output.


Circa la spiegazione del funzionamento, la cosa che consiglio se sei nuvoo dello strumento e della VAST è l'iscrizione al forum MASTERING VAST. Troverai una stanza CLASS ROOM piena zeppa di tutorial spiegati schermata per schermata (quindi non si pone neanche l'ostacolo dell'inglese). Servirà solo la voglia di imparare e di applicarsi.

se qualcosa non è chiaro scrivi pure.
ciao
unidiota 19-04-12 13.29
Grazie mille della risposta, non credevo che il noise fosse un segnale di quel tipo, credevo appartenesse alla categoria dei vari filtri. Ora mi iscrivo subito al forum che mi hai indicato, sembra davvero utilissimo!
Ti ringrazio ancora sia per la gentilezza che per la chiarezza della tua risposta.

buona giornata
Roland_lover 19-04-12 18.02
storicamente l'oscillatore noise è stato importante al pari o forse di più del dente di sega... emo
unidiota 21-04-12 23.35
Io per le onde base ero fermo a sinusoide, sega, quadra, e triangolo. Ma tu a quale oscillatore noise ti riferisci?
Roland_lover 22-04-12 11.34
questo ... proprio il noise
:)

unidiota 22-04-12 21.07
In effetti hai ragione, se ci pensavo un secondo in più ci arrivavo pure....

Ciao