@ jacus78
salve,
non so dalle vostre parti, ma in questi comuni dimenticati da dio di 5mila persone, succede che ogni volta che c'è maltempo va via la luce di botto....l'altra volta mi si è bruciato il modem, un'altra volta ancora un vecchio televisore, in questi giorni un pc....e non capita solo a me, c'è a chi capita che gli si brucia il frigo o il motorino dell'acqua
adesso sono però stanco, perchè ogni volta devo andare a ricomprare tutto a spese mie per una colpa che non è mia.....si dice che in queste zone ci sia una copertura elettrica molto vecchia e che i fili stessi sono arcaici....
beh? sarebbe un buon motivo per bruciare le cose alla gente?
a chi si chiedono i danni? a chi faccio causa?
Da me e' un comune di 1700 abitanti e come da te, basta un nonnulla per veder andar via l'energia elettrica, pero' non si sono mai registrati danni alle apparecchiature, nonostante vi siano fluttuazioni di corrente (anche a regime normale) che si notano particolarmente sulle lampadine.
Probabilmente da te ci sono sbalzi di tensione importanti (delle specie di "colpo di ariete" elettrici?).
Il problema, come sempre sono le vertenze con questi enti, che sono dei veri e propri muri di gomma.
Peraltro, credo (ma e' da verificare) che su contratto ci sia qualche clausoletta che li assolve da questo tipo di danni.
Credo sia davvero ardua l'impresa.
Per anni, quando le interruzioni di energia erano piu' frequenti (all'ordine del giorno o quasi) ci siamo mobilitati per farci sentire, ma abbiamo trovato il solito muro di gomma di chi si fa pagare un servizio ma non sempre adempie ai suoi doveri.
Di fatto molti paesi neppure troppo decentrati, hanno pali e linee che fanno pieta', e basta un briciolo di vento per far toccare i fili e saltare le centraline (o qualcosa di simile).
Edited 17 Apr. 2012 15:49