non parlo di suoni in sè....quelli possono o non possono piacere, non è questo il punto.
parlo di programmazione.....
beh, di roland ne ho avuto parecchie sottomano, anche solo per mezz'ora....d50, lucina, sh 201, junostage, fantom g8, e ho il 700 gx,
di yamaha, ne ho provato 2 sole.....dx7 e ora la mox che possiedo.
con roland, però, se voglio fare qualcosa, mi bastano 10 minuti per arrivare più o meno dove voglio...è quasi tutto sottomano e abbastanza chiaro, anche sotto qualche menù... insomma è un piacere smanettare con roland.
con yamaha, mi incazzo di brutto....ho il mox, e mi sembra una tastiera strampalata nella disposizione delle funzioni, senza nè testa nè coda....voice, performance, user, doppioni su user....da qua passa là, da là passa qua...mi sembra il gioco delle 3 carte, funzioni che non si assegnano ai tasti che voglio.
un esempio idiota: sto sbarellando a far suonare un'ottava sotto, il saw pad di mox.....non c'è verso...lo devo per forza attivare dai tastini "octave", così quando cambio patch, oltre a selezionare la suddetta patch, mi devo ricordare di attivare il tastino "octave"....
con roland la stessa operazione, l'ho fatta in 2 nanosecondi.....ho creato un suono, ho premuto il tastino octave e ho salvato, cosicchè quando cambio patch, il tastino octave è automaticamente attivato.
piccolezze, con yamaha si potrà fare senz'altro, ma per fare questa cazzata, devo andarmi a leggere il manuale che, ripeto ancora una volta, è uno schifo.
Edited 14 Apr. 2012 14:40