Ciao a tutti, chiedo lumi a chi è più esperto di me nel campo della fotografia reflex.
Sto scattando delle foto utilizzando il formato Nef (il raw di Nikon), che ovviamente presenta il vantaggio di poter intervenire in fase di post su alcuni parametri della foto.
Ciò che non riesco a capire è, nel caso in cui volessi modificare i valori dell'esposizione, su cosa va ad intervenire il software?
Che io sappia, l'esposizione è determinata dalla coppia tempo/diaframma a un determinato valore iso. Scattando a priorità di tempi, il tempo lo determino io e quello non potrà più essere modificato (immagino) dopo lo scatto. L'apertura del diaframma la determina la fotocamera e il valore iso lo imposto io. Se un file Nef o Raw dà l'opportunità di modificare l'esposizione anche dopo lo scatto, immagino che, al momento dello scatto stesso, per uno di questi parametri la fotocamera immagazina tutti i valori possibili, dandomi la possibilità di selezionarne, eventualmente, uno diverso da quello impostato in precedenza. E' corretto? Se così fosse, volendo intervenire sull'esposizione, qual è il valore preciso su cui si può agire?
Io credo che solo il valore della sensibilità iso possa essere modificato, non vedo come la fotocamera possa cogliere dati diversi per aperture di diaframma che non siano quelle del momento dello scatto.
E' giusto il mio ragionamento oppure ho in testa qualche concetto sbagliato?
Edited 14 Apr. 2012 11:34