Vorrei un altro analogico.....

orange1978 13-04-12 20.32
mi piacerebbe comprarmi un altro synth analogico.....possiedo un rack pieno di expanders, e diverse cose che giaciono fuori dal rack oramai, ma ci sono!

di virtual analogue ne ho parecchi, virus ti, nord lead 3, kronos, etc......ma come analogici puri ho solamente un minimoog voyager e un dsi tetra......vabbè anche una sh101 ma è in giro e non la considero per ora dato che devo metterla cmq a posto.

mi piacerebbe qualcosa di piccolo, e di non troppo costoso, ho gia parecchi strumenti costosi e non mi va di investire 3000 euro ma nemmeno 2000 se per questo.

niente robe tipo andromeda che non mi piacciono affatto, avevo pensato a un dsi evolver desktop....ma per il momento aspetterei perchè cmq il suono curtis diciamo ce l'ho gia nel tetra.

che ne direste del Waldorf Pulse 2? avevo pensato anche al Doepfer Dark Energy, ma l'ho sentito e non mi fa impazzire....che altro si potrebbe prendere secondo voi di piccolino? senza spenderci troppo ovviamente....tra l'altro non ho il filtro waldorf quindi sarebbe complementare pensandoci bene.

grazie mille per le risposte.

PS niente Monotron, Monotribe, Monologue.....vorrei una cosa intanto con il MIDI, e che non sia poco piu che un giocattolo possibilmente, un conto è MS20 che però costa troppo x quello che vorrei spenderci ora.
alanwilder91 13-04-12 20.52
Guarda io ho ordinato proprio l'Evolver desktop, se puoi aspettare qualche giorno magari ti dico qualcosa in più su di lui. Per il resto il Pulse 2 potrebbe essere un'ottima scelta, costa intorno ai 500 euro mi sembra, però ancora non c'è niente in giro su di lui quindi ti toccherà aspettare innanzitutto che esca. Per rimanere sempre sull'analogico/crucco/tedesco potresti pensare a qualcosa di MFB, suonano bene e sono poco ingombranti. In alternativa c'è il Mono Lancet di Vermona ma non mi fa impazzire. Con 800 euri potresti valutare l'opzione semi modulare, se ti interessa, col Telemark.

Io personalmente non avendo ancora sentito il Pulse 2 mi butterei sul vecchio che è eccezionale, e costa poco, oppure farei una prova dello stuzzicantissimo nuovo Minibrute di Arturia e poi valuterei emo
ziokiller 13-04-12 20.54
Un consiglio? Aspetta che esce il Minibrute. Costerà circa 500 euro ma secondo me li vale tutti, fino all'ultimo spicciolo. Fra le varie cose, ha un filtro Steiner-Parker che, come pochi, non riduce il volume quando alzi la risonanza. Io non mi aspettavo che suonasse così bene, quando l'ho provato al Musikmesse ci sono rimasto di merda... a vederlo non gli dai due euro, sembra un giocattolo anni '80, e invece... emo

orange1978 13-04-12 20.56
@ ziokiller
Un consiglio? Aspetta che esce il Minibrute. Costerà circa 500 euro ma secondo me li vale tutti, fino all'ultimo spicciolo. Fra le varie cose, ha un filtro Steiner-Parker che, come pochi, non riduce il volume quando alzi la risonanza. Io non mi aspettavo che suonasse così bene, quando l'ho provato al Musikmesse ci sono rimasto di merda... a vederlo non gli dai due euro, sembra un giocattolo anni '80, e invece... emo

ah....beh potrebbe essere un idea......filtro che non riduce il volume quando alzi la risonanza? ottimo, come l'OSC Oscar che mi piace tanto! emo

vedremo, anche se sinceramente non mi convince molto quella marca di synth....gia non mi piacciono i plug ins dell'arturia, non saprei sui synth.

però potrebbe essere un idea...
alanwilder91 13-04-12 21.02
Manco a me piacciono i plug ins dell'Arturia ma ho visto e rivisto una miriade di video di questo piccoletto e suona da paura. E' di una cattiveria inaudita, quando viene girata la manopola del Brute Factor sembra che stia per esplodere emo
thermidor 14-04-12 00.47
Vorrei fare una precisazione "tecnica" che non vuole assolutamente essere polemica.
Steiner-Parker sono stati (credo siano i nomi dei realizzatori) i costruttori di un oggetto chiamato Synthacom (spero di non avere sbagliato il nome), un sintetizzatore di fascia economica, credo, del quale è rimasto famoso il filtro, almeno io non conosco altri circuiti di questo strumento.
Questo filtro è in realtà una configurazione Sallen-Key (la configurazione più usata al mondo), ma realizzato con diodi ai quali viene sfruttata la variazione della resistenza dinamica.
La caratteristica della configurazione Sallen-Key è proprio quella di mantenere costante il livello del segnale in banda anche al variare della risonanza (la stessa cosa è presente sul Korg MS20 e MS10).
Inoltre questo tipo di configurazione permette di sfruttare simultaneamente le tre funzioni passa-basso, passa-alto e passa-banda (il primo a 12dB/oct gli altri due a 6dB/oct) anche insieme con tre sorgenti diverse.
La domanda che pongo a chi ha esperienza è si sente la differenza tra questo tipo di filtro e il classico filtro che attenua il segnale in banda all' aumentare della risonanza?
E in cosa?
alanwilder91 14-04-12 00.57
Infatti, secondo me, il filtro del Minibrute ricorda quello dell'MS-20.
mima85 14-04-12 01.09
thermidor ha scritto:
si sente la differenza tra questo tipo di filtro e il classico filtro che attenua il segnale in banda all' aumentare della risonanza?


Eccome se si sente. È proprio il motivo che mi ha spinto a tarare a modo mio il Jupiter 6, come ho spiegato appunto nel relativo thread.

Attenuazione del segnale di banda significa perdita del corpo del suono quando il filtro, con alta risonanza, va a toccare le ft più alte. Il suono si assottiglia, e la risonanza sulle armoniche di ordine più alto (quelle appunto vicine alla ft) contribuisce ancora di più a rendere sottile il suono.

Se poi questo piace o no come tutte le cose va a gusti. C'è chi dai synth cerca suoni freddi, sottili e taglienti, quindi la risonanza che abbassa molto il segnale di banda è una manna dal cielo per costoro, e chi invece cerca suoni caldi e corposi, per i quali meno la risonanza abbassa il segnale di banda meglio è.
thermidor 14-04-12 01.51
Si Mima, di questo ne avevamo parlato già nel tuo thread, ma la mia domanda è ancora diversa.
Cerco di spiegarmi, tu hai diminuito la risonanza del filtro e in pratica hai abbassato lo spread (parola orribile) tra il tuo segnale e quello derivato dalla risonanza, ma comunque attenui il tuo segnale.
Nel caso del Sallen-Key il segnale non lo attenui, esempio suoni un LA 440Hz mentre il filtro risuona a 3kHz.
Ora tutto dipende dalla linearità dei componenti, la qualità, perchè mi viene da pensare che si generino delle intermodulazioni tra le due frequenze, una sorta di battimento anche se a livello molto basso, se poi il 440Hz non è una sinusoide i battimenti riguarderebbero anche le armoniche.
Facendo una verifica strumentale i battimenti li ho rilevati, ma non sono in grado di quantificare quanto siano udibili.
Per questo ho posto la domanda agli addetti ai lavori, cioè si sente una caratteristica diversa nell' usare questo tipo di filtro rispetto al classico, specialmente quando il livello della risonanza è uguale al livello del segnale entrante?
Io non essendo un musicista non riesco a cogliere queste sfumature, però ho la sensazione che siano percepibili ad un orecchio allenato.
mima85 14-04-12 02.08
thermidor ha scritto:
Per questo ho posto la domanda agli addetti ai lavori, cioè si sente una caratteristica diversa nell' usare questo tipo di filtro rispetto al classico, specialmente quando il livello della risonanza è uguale al livello del segnale entrante?
Io non essendo un musicista non riesco a cogliere queste sfumature, però ho la sensazione che siano percepibili ad un orecchio allenato.


Purtroppo non ho mai sperimentato con questo tipo di filtri, ma immagino che come risultato diano un suono abbastanza "sporco" (sporco non in senso negativo) con parecchie intermodulazioni sulla zona dello spettro vicino alla frequenza di taglio.

In questo video si sente più o meno quello che intendo dire a partire da 11:15, quando il tizio che dimostra il MiniBrute si mette a giocare con la risonanza. In 2 momenti, quando fa degli sweep con la risonanza abbastanza alta, si sentono molto bene delle distorsioni molto probabilmente dovute alle intermodulazioni.

E comunque... mamma mia che filtro emo
Edited 14 Apr. 2012 0:09
anumj 14-04-12 02.14
orange1978 ha scritto:
di virtual analogue ne ho parecchi, virus ti, nord lead 3, kronos, etc......ma come analogici puri ho solamente un minimoog voyager e un dsi tetra......vabbè anche una sh101 ma è in giro e non la considero per ora dato che devo metterla cmq a posto


Il nuovo 2 voice esce a giugno, hai giusto il tempo per vendere un po' di ciarpame virtuale e prendere cosi un analogico serio che ti accompagni fino a quando non ti seppelliscono:

qui

Manlio08 14-04-12 02.54
anumj ha scritto:
Il nuovo 2 voice esce a giugno, hai giusto il tempo per vendere un po' di ciarpame virtuale e prendere cosi un analogico serio che ti accompagni fino a quando non ti seppelliscono:

qui


emo ma che cos'è?????
Davanti a queste astronavi aliene sbavo troppo!
emo
orange1978 14-04-12 05.38
@ anumj
orange1978 ha scritto:
di virtual analogue ne ho parecchi, virus ti, nord lead 3, kronos, etc......ma come analogici puri ho solamente un minimoog voyager e un dsi tetra......vabbè anche una sh101 ma è in giro e non la considero per ora dato che devo metterla cmq a posto


Il nuovo 2 voice esce a giugno, hai giusto il tempo per vendere un po' di ciarpame virtuale e prendere cosi un analogico serio che ti accompagni fino a quando non ti seppelliscono:

qui

il ciarpame ce lo avrai tu, io ho due ottimi analogici (il voyager sticazzi.,...) e sinceramente non mi pare di avere delle baracche, ho tutta roba bella e di qualità.

il suono oberheim inoltre non mi interessa molto, voglio qualcosa di piu acido, il minibrute sinceramente dalle demo non mi piace, non cerco quel tipo di cattiveria vorrei qualcosa di diverso.
Edited by gabrieleagosta 17 Apr. 2012 12:13 [pre-edit msg]
orange1978 14-04-12 05.43
@ Manlio08
anumj ha scritto:
Il nuovo 2 voice esce a giugno, hai giusto il tempo per vendere un po' di ciarpame virtuale e prendere cosi un analogico serio che ti accompagni fino a quando non ti seppelliscono:

qui


emo ma che cos'è?????
Davanti a queste astronavi aliene sbavo troppo!
emo
io invece vomito.....

a me piacciono i suoni virtual, digitali, acidi....anche analogici ma detesto il suono oberheim alla jump, toto, e chi piu ne ha piu ne metta emo

poi veramente non capisco tutta sta mania degli analogici "seri", ma che significa.....serio, poco serio....uno strumento è serio SE TI SERVE, puo essere un nord lead 2x o un moog modular 3c.....questo è dare aria alla bocca, non dare consigli sensati.

se con un nord lead 1 e una casio cz101, strumenti superati e tutt'altro che costosissimi, riesci a farci un ottimo disco, un ottima produzione, vuol dire che sono seri per te perchè sono adatti alle esigenze.

non è detto che se compro un CS80 o un prophet 10 solo perchè sono costosi e considerati dei grandi analogici, risolvo i mie problemi, non è detto assolutamente, dipende intanto da quello che mi serve e.....magari è piu adatto un pedal train per chitarristi con su incollati evolver, tetra, pulse 2 e virus snow, tutto controllato da una master keyboard esterna!

non esiste lo strumento serio o semiserio, almeno diciamo che tutto puo essere inutile o tutto puo essere indispensabile, dipende dalle esigenze, io quell'oberheim non lo vorrei nemmeno regalato, anzi si....cosi lo vendo il giorno stesso e mi compro un drawmer 1960 e un chandler tg1 emo
Edited 14 Apr. 2012 3:46
drmacchius 14-04-12 10.55
@ anumj
orange1978 ha scritto:
di virtual analogue ne ho parecchi, virus ti, nord lead 3, kronos, etc......ma come analogici puri ho solamente un minimoog voyager e un dsi tetra......vabbè anche una sh101 ma è in giro e non la considero per ora dato che devo metterla cmq a posto


Il nuovo 2 voice esce a giugno, hai giusto il tempo per vendere un po' di ciarpame virtuale e prendere cosi un analogico serio che ti accompagni fino a quando non ti seppelliscono:

qui

Interessantissimo
saverioautellitano 14-04-12 11.15
ziokiller ha scritto:
Un consiglio? Aspetta che esce il Minibrute. Costerà circa 500 euro ma secondo me li vale tutti


effettivamente suona proprio bene sto coso

ziokiller ha scritto:
ha un filtro Steiner-Parker che, come pochi, non riduce il volume quando alzi la risonanza.


non so se è un difetto o un pregio ma in quest'altro video il filtro non mi fa impazzire, "spara" troppo e il segnale mi sembra sempre troppo saturo, ma magari dal vivo rende meglio...

ad ogni modo sembra una bellissima macchina per quel prezzo emo

...solo una cosa non ho capito, l'arpeggiatore manda arpeggi sul midi out? emo
Edited 14 Apr. 2012 9:18
SMARTKID 14-04-12 11.44
Mmh.. Qui tira brutta aria.

Imtanto a orange propongo un bel mopho desktop ..


E saluto..
emo
giosanta 14-04-12 12.23
anumj ha scritto:
Il nuovo 2 voice esce a giugno

Fantastico, del resto sarebbe ora di seppellirne parecchi di "virtuali".
Grazie del link.
anumj 14-04-12 12.37
@ SMARTKID
Mmh.. Qui tira brutta aria.

Imtanto a orange propongo un bel mopho desktop ..


E saluto..
emo
ma no, è il solito (inutile) scontro generazionale tra me e orange... emo
lifetime 14-04-12 13.07
ma il minibrute ha la possibilità di memorizzare le patch? immagino di si e come?