Due.. strane coppie a confronto

SMARTKID 12-04-12 23.52
Spero che verra' colto lo spirito di questo 3d.. che puo' sembrare strano, o incomprensibile. Meno che mai, tecnico.

Ma non e' cosi, confido che anzi possa stimolarvi ad un divertente dibattito..emo

Protagonisti,
prima coppia: korg m3 (workstation) e virus TI (synth VA);
seconda coppia: nord electro 3 (piano-hammond & more) e nord wave (synth VA e lettore sample);

Lo spunto per un confronto, mi e' venuto guardando la firma di uno dei nostri colleghi forumer, che possiede appunto electro e wave.. Mi son detto, accidenti, quanta' qualita' e che setup strano ed originale. Cosi' completo, cosi' ricco e cosi' leggero.

Dall'altra parte, ho pensato al mio setup (che e' anche quello di moltissimi di noi) e dunque workstation "classica" piu' un bel VA.

Apparentemente due set molto diversi, e pure in entrambi c'e' moltissima qualita' , e tutto sommato tutto cio ' che serve per ogni tipo di esibizione.

Pur pensando che di base una workstation servisse sempre (Cosi' e' stato per me da quando ho scoperto il mondo degli strumenti elettronici, i gruppi, i live ecc..), l'idea di due strumenti di livello top , in categorie sonore cosi' complementari , come wave e electro, mi ha stuzzicato.

Anche l'idea di andare in giro con due bag leggerissime (le due rosse pesano insieme poco piu' di 10 kg), e avere SEMPRE il massimo, sfruttando anche i sample caricabili sul wave.. e' stata davvero intrigante e nuova.

Cosa pensate in ciccia.. puo' avere senso un setup senza una ws, seguendo il concetto di pochi suoni ma ottimi ,tipico di clavia.. o il buon vecchio schema e' ancora da preferire?

PS: just for fun , mi piaceva condividere con voi questa pura curiosita'. ditemi la vostra.

emo
PiccoloNoGlobal 13-04-12 00.09
Hai riproposto questo argomento una decina di volte, più che dirti che le scelte vanno fatte in base alle proprie esigenze cosa speri di cavarne?
SMARTKID 13-04-12 00.19
intanto.. bentornato. mi stavo SINCERAMENTE (non scherzo) chiedendo che fine avessi fatto. Spero tutto ok.emo

quanto al 3d, non e' una MIA esigenza che mi ha portato a scrivere.. quanto la curiosita' di pensare se fosse funzionale e davvero completo un set "rosso" come quello di cui si parla.

Ti stra garantisco che non interessa a me in prima persona.

Dimmi tu piuttosto, quali limiti trovi in un set simile rispetto a quello classico?

ciao
emo
lifetime 13-04-12 00.31
io dico pochi pezzi buoni e leggeri emo
micsalc8573 13-04-12 00.31
emoemoTra i tanti strumenti nel mio studio, oltre a possedere ancora la Nord Electro 3, che sto per vendere, ho posseduto fino ad un mesetto fa una Nord Wave. Ti dirò, setup leggerissimo, tanto di cappello, e versatilità delle flash memory interne assolutamente geniale, ma..............................perchè me ne sono tolta una e sto pensando di togliermi l'altra?

De gustibus.

Non mi piace assolutamente il suono dei campioni Clavia, e qui son gusti (preferisco Yamaha, Kurz, alcune cose Roland, ecc.), ASSOLUTAMENTE SCANDALOSA LA MANCANZA DI MULTITIMBRICITA' (è vero possono diventare bitimbriche utilizzando l'editor, ma........che facciamo, in sala prove ti metti a collegare il PC e a smanettarci sopra? Posso farlo a casa nel 90% dei casi quando preparo i pezzi, eccheppa.......!!!!).

Come andava a finire?

Oltre a NE3 e NW portavo con me il mio portarack 4 unità con Yamaha Motif Xs e Roland JD990), alla fine mi son chiesto:"Ma cosa capperi mi piace di Clavia, i VA? Benissimo, uso quelli!!!". Avevo già un Nord Modular G1 ed ho sostituito il NW con Nord Lead 3 + 200 € (scambio equo, senza che nessuno abbia fatto l'affare della vita).

Alla fine sposo ciò che ti hanno detto tutti.........è questione di gusti!

Io non acquisterei mai un Nord Piano, mi caricherei in spalla un CP5!

Tutto questo, ovviamente IMHO!!!
Edited 12 Apr. 2012 22:34
Charlie78 13-04-12 00.34
lifetime ha scritto:
io dico pochi pezzi buoni e leggeri emo



Roland A33 e Korg M3-M exp..... e sto da Dio!!!!! emo
Edited 12 Apr. 2012 22:35
afr 13-04-12 00.37
@ Charlie78
lifetime ha scritto:
io dico pochi pezzi buoni e leggeri emo



Roland A33 e Korg M3-M exp..... e sto da Dio!!!!! emo
Edited 12 Apr. 2012 22:35
dillo a SK che ha già m3 emo
Manlio08 13-04-12 01.11
Nord wave non può sostituire una workstation e i sample che puoi caricare sono veramente di poco conto.. Il Wave va usato come sintetizzatore! Ci carichi "nuove" forme d'onda e le processi con le varie sintesi (sottrattiva, fm... ecc ..) ... Una workstation come m3, sono convinto che vada sfruttata.. nel senso che, espansa a dovere, non teme niente e nessuno, neanche kronos! Comprale due o tre espansioni e affianca al modulo dell'm3, il modulo radias (non l'exp, proprio il modulo)... così potresti lasciare anche a casa il virus se non hai esigenza di usare proprio quei suoni lì... L'M3 è davvero la soluzione più leggera e portabile e con pochi compromessi...

Per quanto riguarda l'accoppiata wave+electro, se ti serve un synth+organo+rhodes e piani allora va bene... se ti servono altri suoni, sequencer, campionatore e grande versatilità tutta in una macchina allora una workstation è insostituibile...
Comunque, sono tutti discorsi da bar: determinate scelte devono essere fatte in base alle proprie esigenze emo
SMARTKID 13-04-12 01.13
concordo..
emo
orange1978 13-04-12 03.49
non cedi mai eh......emoemo


dipende dalle esigenze, solo da quello....se per esempio fai fusion, ti serve un ottimo strumento che faccia pianoforti acustici ed elettrici, se per dire le tue esigenze sono quelle di pianista/tastierista jazz/fusion, con una nord stage 2 risolvi per sempre tutti i tuoi problemi.

se suoni in una cover band o in progetti particolari dove sono richieste numerose sonorità differenti, magari anche il fatto di dover gestire campioni particolari, effetti, etc....una workstation è l'ideale e insostituibile.

secondo me il meglio per chi suona live oggi è una kronos 61 abbinata a una 88 tasti....ha tutto.....ma dipende, dipende da molti fattori, è l'ennesimo thread senza senso perdona la mia franchezza.

se parli dal punto di vista della portabilità che cacchio significa, se due strumenti sono portatili ma non vanno bene per le mie esigenze a che servono? devi vedere tu, a parte che anche il tuo setup è portatile.

se volessi fare le cose veramente per bene, comprati una nord stage 2 76 al posto di quel bidet della yamaha che ti porti in giro, abbinagli la M3 e hai tutto, veramente tutto....il nord wave te lo sconsiglio per uno come te.
SMARTKID 13-04-12 21.44
@orange

1 perche' pensi ogni volta che quando si discute di qualcosa, riguardi ME e non sia un semplice discorso generale per confrontarci??

2 traduci l'espressione "per uno come te".. (quando mi consigliasti un VA, dicesti che era perfetto per ME il wave piuttosto che il virus, perche' piu' semplice, immediato, leggero e adatto a cio' che suonavo- oltre che adatto per ME che non sapevo granche' programmare).. ora anche il wave non e' adatto?!..

3 sara' pure un bidet, ma io mi ci trovo alla grande. e sai com e', con i 3000 euro del ns2 mi sono preso praticamente a pari mox8 e virus ti polar usato. come dici tu, questione di gusti e di esigenze.

4 grazie per la franchezza, sai che la apprezzo sempre..
orange1978 14-04-12 06.01
boh non saprei che dire, mi sembra l'ennesimo thread cosi tanto per parlare di una cosa che tanto non esiste perchè la verità universale non esiste nel campo degli strumenti e se ne potrebbe discutere per mesi senza arrivare a un punto comune.

il nord wave cmq è bellissimo ma dipende sempre da che ci vuoi fare.....io ti consigliavo lo stage per avere due strumenti, M3 e Stage2 e fare tutto....anche perchè lo stage ha parte dell'engine del nord wave e puo caricare gli stessi campioni.

secondo me andare in giro con 3 o 4 tastiere non ha senso, almeno nel contesto in cui lavori tu.....se cè chi te le porta e ti pagano allora il discorso puo cambiare, se poi per le tue esigenze devi per forza avere 4 tastiere sul palco anche nei pub, non discuto ma non mi pare sia il tuo caso da quello che mi dici.