Abbiamo bisogno delle macchine di fiat?

MadDog 12-04-12 21.52
10 minuti fa, in mezzo al traffico, mi è passata accanto una Toyota MR2, direi seconda serie, prima metà anni 90.

E ho pensato: "Porca troia che figata di ferro!" e l'ho fatto non pensando agli anni 90 che a malapena ricordo, ma pensando ad oggi. A come è fottutamente bella ancora oggi!
Ovviamente non è stata l'unica in Toyota, tante altre sono rimaste piccole perle anche al giorno d'oggi!


Ho pensato, ma in casa nostra, abbiamo qualcosa di simile?
Quand'è stato che FIAT ha tirato fuori un modello che si è rivelato storico?

60 anni fa, col cinquino. E stop. Non ricordo altro. A parte la Delta che però è Lancia e poteva permettersi designer diversi...

Ho pensato all'accozzaglia di modelli che il gruppo FIAT produce oggi e mi è venuto il voltastomaco... una politica di prodotto agghiacciante che non è sicuramente degna di un'industria che vuole sopravvivere!

Al giorno d'oggi, FIAT:

- non ha una berlina D
- non ha una berlina di rappresentanza, affidata ad aborti di Chrysler
- non ha un SUV che si rispetti (ok io i SUV li brucerei tutti insieme ai proprietari, ma si vendono, se devi sopravvivere...)
- non ha una station wagon decente: il progetto Croma, per quanto orribile e brutta, vendeva; quindi onde evitare cazzate, chiudiamolo
- non ha una berlina a 3 volumi
- non ha un coupè
- non ha una spyder
- non ha nemmeno delle versioni sportive che si rispettino, affidando ad un austroungarico crucco di Brixen la produzione di 2 modelli in versione costosissima e rumorosissima (e assetatissima)...


campa su:

- citycar Panda, utile e comoda nella versione poco-più-che-basic, costosissima in 4x4, restyling orrendo
- segmento B Grande Punto/EVO nella norma, motori benzina sgodevoli, dotazioni di interni inizialmente imbarazzanti, ora nella media
- segmento C, Bravo... non cambia niente dal 2007.
- una scatola di tonno costosissima, scomodissima, che vende perché fa figo: 500. Avendo poco budget per il marketing hanno pensato: spendiamo tutti i soldi per 1 modello... vabbè alla fine ha funzionato!


Strategia allargata:

S'è messa a copiare macchine amer(d)icane di 10 anni fa, che non si guardano 2 volte (avete mai visto macchina USA che vende per design, in Europa?), alcune con dei motori improponibili in tempi dove la broda costa ormai 2 sacchi al litro (1,8 il gasolio), e a parte 50 microdotati in tutta Italia che vogliono il Freemont 3.0 perché li compensa, non venderanno nulla di nulla nel "vecchio continente".


Guardo la diretta concorrenza in Europa e trovo (a parità di classe che preferisco a omologhi FIAT o che FIAT non ha):

Peugeot-Citroen: 208 nuova, 508, C3/DS3, C4/DS4 (anche se mi fa incazzare che rovinano il nome DS che è un monumento dell'automobile), C5;

Ford: Fiesta, Focus, Focus C-Max, Kuga

VW: Golf, Scirocco, Tiguan, Touareg, Pheaton (per quanto inutile emo)

Mi piace anche la Megane RS (!)


E non ci metto dentro le giappe e anche alcune coreane... perdio sono belle anche le MG (cazzo guardate le Rover/MG metà o fine anni 90 sono ancora attualissime)!!


Se FIAT punta a vendere solo in Sudamerica e Asia, che lo dica chiaro e tondo...
Edited 12 Apr. 2012 19:56
MadDog 12-04-12 21.53
Eh ma FIAT fa degli ottimi motori! (in realtà solo i diesel e i gpl di fabbrica...)


Porcavacca ma io un'auto la guido dall'abitacolo, non vivo sotto il cofano!
afr 12-04-12 22.56
se la FIAT è quella che ha in mente Marchionne può anche chiudere
Platinum 12-04-12 23.13
le fiat fanno cagare le uniche degne di nota secondo me sono panda, uno o punto (1) e multipla (per il concetto) amen il resto è rusco
manuel_carloni 12-04-12 23.36
MadDog ha scritto:
Se FIAT punta a vendere solo in Sudamerica e Asia, che lo dica chiaro e tondo...

In Asia ci provò con la Palio...andò in Cina, pensando di vendere gli specchietti agli indigeni, in un paese che è il secondo mercato mondiale per Rolls-Royce, BMW, Mercedes, Porsche e via dicendo.

Gli altri presentano i modelli nuovi prima in Cina, poi nel resto del mondo e tu pretendi di vendergli la Palio.
In un paese dove con poche migliaia di euro ti prendi una macchina locale, di derivazione giapponese, ma cento volte meglio della Palio, che derivava dalla Uno del 1983...

Fiat in passato tra tutta l'immondizia che ha sfornato ha fatto anche ottime macchine, la 124 Coupè, l'X1/9, la Dino, la 130 Coupè, la 131 Abarth.

Ora non c'è più nemmeno l'immondizia.

Se ci fosse stata una macchina all'altezza, magari Alfa come una volta, io non mi sarei rivolto ai tedeschi, e come me molti altri. Ma se tu l'unica cosa che fai è la Panda, che si tiene con lo sputo e attacchi le scritte Lancia su una Chrysler 3.6 a benzina, che quel poco di buono che ha è quello che derivava dalla Classe E di dieci anni fa, allora significa che te le vai cercando e che sei tu il primo a non credere ai tuoi prodotti.
Poi non te la prendere con gli operai che hanno la pausa mensa lunga o con le operaie che allattano i figli. Anche senza di loro, sarebbero macchine di merda lo stesso.

CIAO.
Edited 12 Apr. 2012 21:37
drmacchius 12-04-12 23.45
@ manuel_carloni
MadDog ha scritto:
Se FIAT punta a vendere solo in Sudamerica e Asia, che lo dica chiaro e tondo...

In Asia ci provò con la Palio...andò in Cina, pensando di vendere gli specchietti agli indigeni, in un paese che è il secondo mercato mondiale per Rolls-Royce, BMW, Mercedes, Porsche e via dicendo.

Gli altri presentano i modelli nuovi prima in Cina, poi nel resto del mondo e tu pretendi di vendergli la Palio.
In un paese dove con poche migliaia di euro ti prendi una macchina locale, di derivazione giapponese, ma cento volte meglio della Palio, che derivava dalla Uno del 1983...

Fiat in passato tra tutta l'immondizia che ha sfornato ha fatto anche ottime macchine, la 124 Coupè, l'X1/9, la Dino, la 130 Coupè, la 131 Abarth.

Ora non c'è più nemmeno l'immondizia.

Se ci fosse stata una macchina all'altezza, magari Alfa come una volta, io non mi sarei rivolto ai tedeschi, e come me molti altri. Ma se tu l'unica cosa che fai è la Panda, che si tiene con lo sputo e attacchi le scritte Lancia su una Chrysler 3.6 a benzina, che quel poco di buono che ha è quello che derivava dalla Classe E di dieci anni fa, allora significa che te le vai cercando e che sei tu il primo a non credere ai tuoi prodotti.
Poi non te la prendere con gli operai che hanno la pausa mensa lunga o con le operaie che allattano i figli. Anche senza di loro, sarebbero macchine di merda lo stesso.

CIAO.
Edited 12 Apr. 2012 21:37
....sottoscrivo ogni virgola.....
bofolo 12-04-12 23.54
manuel_carloni ha scritto:
In Asia ci provò con la Palio...andò in Cina, pensando di vendere gli specchietti agli indigeni, in un paese che è il secondo mercato mondiale per Rolls-Royce, BMW, Mercedes, Porsche e via dicendo.

Gli altri presentano i modelli nuovi prima in Cina, poi nel resto del mondo e tu pretendi di vendergli la Palio.
In un paese dove con poche migliaia di euro ti prendi una macchina locale, di derivazione giapponese, ma cento volte meglio della Palio, che derivava dalla Uno del 1983...

Fiat in passato tra tutta l'immondizia che ha sfornato ha fatto anche ottime macchine, la 124 Coupè, l'X1/9, la Dino, la 130 Coupè, la 131 Abarth.

Ora non c'è più nemmeno l'immondizia.

Se ci fosse stata una macchina all'altezza, magari Alfa come una volta, io non mi sarei rivolto ai tedeschi, e come me molti altri. Ma se tu l'unica cosa che fai è la Panda, che si tiene con lo sputo e attacchi le scritte Lancia su una Chrysler 3.6 a benzina, che quel poco di buono che ha è quello che derivava dalla Classe E di dieci anni fa, allora significa che te le vai cercando e che sei tu il primo a non credere ai tuoi prodotti.
Poi non te la prendere con gli operai che hanno la pausa mensa lunga o con le operaie che allattano i figli. Anche senza di loro, sarebbero macchine di merda lo stesso.

CIAO.
Edited 12 Apr. 2012 21:37

caro manuel.........straquoto!!!!!!
anonimo 13-04-12 00.53
rimosso dall'utente
Edited 13 Apr. 2012 14:14
anonimo 13-04-12 00.59
rimosso dall'utente
Edited 13 Apr. 2012 14:15
anonimo 13-04-12 01.08
MadDog ha scritto:
ok io i SUV li brucerei tutti insieme ai proprietari,


Abito in montagna e son rimasto piu' volte bloccato da nevicate abbondanti, anche in situazioni di emergenza : per questo meriterei di essere bruciato per avere scelto le 4 ruote motrici peraltro comprate usate a prezzo stracciato?.


Io faccio car sharing con i colleghi e viaggiamo a turno in 5 con una macchina sola.
Il mio SUV usato, consuma 1/5 delle tante utilitarie che viaggiano con un solo passeggero (perche' gira una settimana su 5) : secondo la tua legge andrebbero bruciati anche quelli, ma sei sicuro di non farne parte anche te ?...emo

drmacchius 13-04-12 04.31
@ anonimo
MadDog ha scritto:
ok io i SUV li brucerei tutti insieme ai proprietari,


Abito in montagna e son rimasto piu' volte bloccato da nevicate abbondanti, anche in situazioni di emergenza : per questo meriterei di essere bruciato per avere scelto le 4 ruote motrici peraltro comprate usate a prezzo stracciato?.


Io faccio car sharing con i colleghi e viaggiamo a turno in 5 con una macchina sola.
Il mio SUV usato, consuma 1/5 delle tante utilitarie che viaggiano con un solo passeggero (perche' gira una settimana su 5) : secondo la tua legge andrebbero bruciati anche quelli, ma sei sicuro di non farne parte anche te ?...emo

....se si considera la classe B un suv sarei da bruciare anch'io,peccato che con quello pseudosuv ci faccio 1000 km con un pieno, attraversando il traffico di 2 città e viggiano per ca.90 km al giorno a medie autostradali superiori ai 150 km/h.........meglio di gran lunga una vecchia twingo o corsa che sono piccole, leggere e consumano il quadruplo, senza averne nè le prestazioni, nè la sicurezza, nè la comodità..........emoemoemo
Edited 13 Apr. 2012 2:31
Markelly 13-04-12 08.56
L'auto "grossa" era, è e rimane per sempre null'altro che uno status symbol. emo
Edited 13 Apr. 2012 6:56
anonimo 13-04-12 10.14
@ Markelly
L'auto "grossa" era, è e rimane per sempre null'altro che uno status symbol. emo
Edited 13 Apr. 2012 6:56
rimosso dall'utente
Edited 17 Apr. 2012 8:30
manuel_carloni 13-04-12 12.19
@ Markelly
L'auto "grossa" era, è e rimane per sempre null'altro che uno status symbol. emo
Edited 13 Apr. 2012 6:56
Non solo, non direi.

E'come dire che certi discorsi li fanno solo chi, roso dall'invidia, certe auto le vorrebbe, ma non se le può permettere.

Generalizzare è sempre sbagliato.

L'auto grossa può essere una necessità per chi ha la famiglia numerosa, per chi con l'auto ci lavora e ha bisogno di confort e sicurezza che quelle più piccole, dite quello che volete, non potranno mai dare, infine può essere una passione.

E'una passione come tutte le altre che, vissuta con intelligenza, non fa male a nessuno, se non agli invidiosi.emo

CIAO.

MadDog 13-04-12 12.21
Il Mercedes B non è un SUV.



I litri di benzina che usi per far muovere un motore da 3 litri sono di più di quelli per far muovere un motore da 2 litri.

I litri che usi per far muovere una macchine da 3 tonnellate sono di più di quelli che usi per farne muovere una da 1.

Il fatto che tra le prime 100 macchine per consumi NON ci sia nemmeno un suv, vi dovrebbe far capire di come ragionate di merda.

Il fatto che non ti pianti nella neve non lo devi al tuo SUV, ma alle gomme invernali. I SUV si piantano tutti, nel pantano, nella neve, ovunque perché hanno ruote larghe 50cm con battistrada sportivi

I suv sono le macchine più inutili in un paese con la densità di popolazione come l'Italia, con strade e centri storici come l'Italia, con prezzi della benzina come in Italia

I suv sono pura moda inutile.

Chi ha il suv merita di sprofondare nel fango, grazie alla sua stessa macchina:
E io vi deriderò sempre
Siete solo moda


Infatti non so come si faccia a vivere in posti dove "quando nevica ne fa 60cm alla volta" con un SUV, devi essere anche l'unico se hai veramente un SUV, perché visto che sono montanaro anch'io, ti posso dire che chi vive in montagna dove nevica peso, di suv non ne ha!

Ha dei 4x4 seri, magari con tassellate, anche dei pickup perché il lavoro da quelle parti è un filino diverso e non si comprano certo suv BMW o Audi, Ssangssong, o altro, bensì Mitsubishi, Toyota, Nissan, Suzuki... cioè auto che in salita con strade bianche non battono ciglio nemmeno con le gomme "estive".



Se volete fare filosofia, sui 170km/h della Yaris, la facciamo:

Quanti sono quelli che fanno i 170 con una Yaris?
Quanti sono quelli che li fanno coi suv?

Io una proporzione ce l'ho...

Il fatto è che sulla strada ci stai per fare meno danni possibili AGLI ALTRI, non mi frega se t'impatacchi te, anzi se vai a 170 dove il limite è 130, te lo meriti e io sarò sempre lì a ridere delle TUE disgrazie se sei uno spericolato.

Il problema è che sulla strada non sei MAI solo, c'è sempre qualcuno e se il limite è 130, andare a 170 ti cambiano un po' di cose intorno: percezione delle distanze, spazio di frenata, reattività nel traffico.
Se mettono 130 e non 170 è perché è dimostrato che a 170 ci sono più incidenti che a 130.


Comportandosi così si creano i morti.
Il fatto è che coinvolgete anche chi va a 120.

Se fate i delinquenti, fatelo quando siete soli, almeno morite come meritate: soli.
Edited 13 Apr. 2012 10:31
MadDog 13-04-12 12.26
E comunque stavamo parlando di "MODELLI" di "AUTO" prodotti dalla FIAT.


Non di filosofie operaie, di debiti o altro... sbrodolate altrove le teorie di gestione finanziaria/sindacale di un'azienda.


Voglio sapere cosa vi piace di FIAT!


Avevo citato VW ma ho dimenticato OPEL, che è la "FIAT" tedesca a parte il fatto che:

- Non ha alcuna mancanza nella gamma di modelli come ha FIAT
- Ha gli stessi buoni motori (diesel)
- Ha interni un pelino più curati


La Corsa mi piace di meno della Punto EVO, per gli interni, ma tra nuova Astra (berlina e SW) e Bravo non c'è ovviamente paragone...
Ha anche Insigna, che per quanto brutta, vende e nella fetta di mercato giusta (auto di rappresentanza/business), Meriva e Zafira per me sono monovolumi molto carine, Meriva in particolare già dalla prima serie!

La nuova Agila e 30 volte più bella della Panda! Ma proprio bellina... certo la prima non si guardava.
Edited 13 Apr. 2012 10:26
manuel_carloni 13-04-12 12.45
Della Fiat attuale, non mi piace niente.

Stop.

Tra le piccole, se dovessi prenderne una prenderei senz'altro la nuova Swift, subito dietro la Yaris.
La Swift ha degli interni bellissimi e curatissimi, da macchina superiore, una linea sportiva bella e una qualità delle finiture e degli assemblaggi che Fiat, ma neanche Renault o Opel avranno mai.

In tutti gli altri segmenti, è inutile anche provarci a paragonare la produzione nazionale con quella degli altri costruttori, tutti fanno meglio ed hanno gamme più complete.

CIAO.
Markelly 13-04-12 14.55
@ Markelly
L'auto "grossa" era, è e rimane per sempre null'altro che uno status symbol. emo
Edited 13 Apr. 2012 6:56
Grossa l'ho messo tra virgolette.
Una volta l'auto grossa era il merca.
Adesso magari è il suv.
Domani sarà un'altra.
Ed esistono auto grosse diverse a seconda della condizione sociale.
Io ho una monovolume mica piccola, ma non è certo un'auto "grossa"... emo
Chi vuole capire capisca... emo
drmacchius 13-04-12 15.06
@ MadDog
Il Mercedes B non è un SUV.



I litri di benzina che usi per far muovere un motore da 3 litri sono di più di quelli per far muovere un motore da 2 litri.

I litri che usi per far muovere una macchine da 3 tonnellate sono di più di quelli che usi per farne muovere una da 1.

Il fatto che tra le prime 100 macchine per consumi NON ci sia nemmeno un suv, vi dovrebbe far capire di come ragionate di merda.

Il fatto che non ti pianti nella neve non lo devi al tuo SUV, ma alle gomme invernali. I SUV si piantano tutti, nel pantano, nella neve, ovunque perché hanno ruote larghe 50cm con battistrada sportivi

I suv sono le macchine più inutili in un paese con la densità di popolazione come l'Italia, con strade e centri storici come l'Italia, con prezzi della benzina come in Italia

I suv sono pura moda inutile.

Chi ha il suv merita di sprofondare nel fango, grazie alla sua stessa macchina:
E io vi deriderò sempre
Siete solo moda


Infatti non so come si faccia a vivere in posti dove "quando nevica ne fa 60cm alla volta" con un SUV, devi essere anche l'unico se hai veramente un SUV, perché visto che sono montanaro anch'io, ti posso dire che chi vive in montagna dove nevica peso, di suv non ne ha!

Ha dei 4x4 seri, magari con tassellate, anche dei pickup perché il lavoro da quelle parti è un filino diverso e non si comprano certo suv BMW o Audi, Ssangssong, o altro, bensì Mitsubishi, Toyota, Nissan, Suzuki... cioè auto che in salita con strade bianche non battono ciglio nemmeno con le gomme "estive".



Se volete fare filosofia, sui 170km/h della Yaris, la facciamo:

Quanti sono quelli che fanno i 170 con una Yaris?
Quanti sono quelli che li fanno coi suv?

Io una proporzione ce l'ho...

Il fatto è che sulla strada ci stai per fare meno danni possibili AGLI ALTRI, non mi frega se t'impatacchi te, anzi se vai a 170 dove il limite è 130, te lo meriti e io sarò sempre lì a ridere delle TUE disgrazie se sei uno spericolato.

Il problema è che sulla strada non sei MAI solo, c'è sempre qualcuno e se il limite è 130, andare a 170 ti cambiano un po' di cose intorno: percezione delle distanze, spazio di frenata, reattività nel traffico.
Se mettono 130 e non 170 è perché è dimostrato che a 170 ci sono più incidenti che a 130.


Comportandosi così si creano i morti.
Il fatto è che coinvolgete anche chi va a 120.

Se fate i delinquenti, fatelo quando siete soli, almeno morite come meritate: soli.
Edited 13 Apr. 2012 10:31
....infatti non ho preso una freemont, che mi sarebbe pure costata meno..... delo resto non lo ha fatto nessuno in europa.....

ma pensi che una ML, una XC90 o la futura BLK consumano tanto di piü della mia!?

io avevo bisogno di una monovolume, che potesse portare fino a sette persone, che all´occorrenya possa correre in autostrada ma che mantenga consumi accettabili nell´uso normale o viaggiando a 130 km/h, ma al contempo sia sicura quando in inverno c´é la neve o quando ci sono di notte le gelate a -19C° e ho 30 minuti per fare 50 km in emergenza..........la scelta migliore sarebbe stata una volovo xc90 o una mercedes ml, non potevo permettermele, ho ripiegato sulla classe B che non é una monovolume, non é un suv, non é una compatte ma un ibrido tra tutte....... sono un cretino? Al momento dell´acquisto avevo solo una opel meriva incidentata con 130mila km da dare in permuta, ma pensi che la prossima volta se troverö una km zero, una jahresauto o un usato garantito dei suddetti suv che a tua opinione non servono a niente, non ci farö un pensierino? Se comprerö un´auto che mi da maggiore sicurezza in autostrada in inverno, che mi permette di caricare pacchi a mai finire, e caricare i miei genitori disbili con le mie sorelle, la mia ragazza e il cane quando vado in vacanza in estate sarö un cretino? L´alternativa sarebbe un ducato o un vito: pensi sarebbrö meno nocivi per l´ambiente e altrettanto sicuri in inverno o in autostrada in volata a 170 km/h (in germania é lecito e di per se sarebbe per questioni di servizio legate a sicurezza sanitaria)!?

anonimo 13-04-12 16.04
rimosso dall'utente
Edited 17 Apr. 2012 8:31