10 minuti fa, in mezzo al traffico, mi è passata accanto una Toyota MR2, direi seconda serie, prima metà anni 90.
E ho pensato:
"Porca troia che figata di ferro!" e l'ho fatto non pensando agli anni 90 che a malapena ricordo, ma pensando ad oggi. A come è fottutamente bella ancora oggi!
Ovviamente non è stata l'unica in Toyota, tante altre sono rimaste piccole perle anche al giorno d'oggi!
Ho pensato, ma in casa nostra, abbiamo qualcosa di simile?
Quand'è stato che FIAT ha tirato fuori un modello che si è rivelato storico?
60 anni fa, col cinquino. E stop. Non ricordo altro. A parte la Delta che però è Lancia e poteva permettersi designer diversi...
Ho pensato all'accozzaglia di modelli che il gruppo FIAT produce oggi e mi è venuto il voltastomaco... una politica di prodotto agghiacciante che non è sicuramente degna di un'industria che vuole sopravvivere!
Al giorno d'oggi, FIAT:
- non ha una berlina D
- non ha una berlina di rappresentanza, affidata ad aborti di Chrysler
- non ha un SUV che si rispetti (ok io i SUV li brucerei tutti insieme ai proprietari, ma si vendono, se devi sopravvivere...)
- non ha una station wagon decente: il progetto Croma, per quanto orribile e brutta, vendeva; quindi onde evitare cazzate, chiudiamolo
- non ha una berlina a 3 volumi
- non ha un coupè
- non ha una spyder
- non ha nemmeno delle versioni sportive che si rispettino, affidando ad un austroungarico crucco di Brixen la produzione di 2 modelli in versione costosissima e rumorosissima (e assetatissima)...
campa su:
- citycar Panda, utile e comoda nella versione poco-più-che-basic, costosissima in 4x4, restyling orrendo
- segmento B Grande Punto/EVO nella norma, motori benzina sgodevoli, dotazioni di interni inizialmente imbarazzanti, ora nella media
- segmento C, Bravo... non cambia niente dal 2007.
- una scatola di tonno costosissima, scomodissima, che vende perché fa figo: 500. Avendo poco budget per il marketing hanno pensato: spendiamo tutti i soldi per 1 modello... vabbè alla fine ha funzionato!
Strategia allargata:
S'è messa a copiare macchine amer(d)icane di 10 anni fa, che non si guardano 2 volte (avete mai visto macchina USA che vende per design, in Europa?), alcune con dei motori improponibili in tempi dove la broda costa ormai 2 sacchi al litro (1,8 il gasolio), e a parte 50 microdotati in tutta Italia che vogliono il Freemont 3.0 perché li compensa, non venderanno nulla di nulla nel "vecchio continente".
Guardo la diretta concorrenza in Europa e trovo (a parità di classe che preferisco a omologhi FIAT o che FIAT non ha):
Peugeot-Citroen: 208 nuova, 508, C3/DS3, C4/DS4 (anche se mi fa incazzare che rovinano il nome DS che è un monumento dell'automobile), C5;
Ford: Fiesta, Focus, Focus C-Max, Kuga
VW: Golf, Scirocco, Tiguan, Touareg, Pheaton (per quanto inutile
)
Mi piace anche la Megane RS (!)
E non ci metto dentro le giappe e anche alcune coreane... perdio sono belle anche le MG (cazzo guardate le Rover/MG metà o fine anni 90 sono ancora attualissime)!!
Se FIAT punta a vendere solo in Sudamerica e Asia, che lo dica chiaro e tondo...
Edited 12 Apr. 2012 19:56