manuel_carloni ha scritto:
Facile consigliare il top...eh!?
ma no, sei tu che non ne sai niente invence
non è questione di top o bottom, è questione che se è solo per provare esistono anche strumenti digitali come roland classic harpsichord, esistono ottimi campioni, tante soluzioni tra cui i pianoforti roland hp 5xx che hanno un clavicembalo spettacolare.
il fatto è che quello strumento non ha il suono, il feeling, la meccanica etc....dello strumento vero, quindi comprarlo sarà un investimento da poco, mica tanto poi, sono sempre 1700 euro che non cadono dal cielo, però con delle controindicazioni:
-probabile irrivendibilità dello strumento....è difficilissimo piazzare quel genere di strumenti, non li vuole piu nessuno e quei pochi che si scrivono a corsi seri vengono esortati a non comprarne uno, quindi rivendilo se riesci nel giro di poco, faresti prima a vendere una triton color cacca di cane! o una m50 gialla che è un pugno in un occhio.
-feelling, meccanica, suono, etc....diversi dall'originale, per cui non so fino a che punto ti appassionerai allo strumento vero, è come dire "vuoi imparare a suonare il pianoforte classico? compra un fender rhodes cosi spendi poco, poi se ti appassioni comprerai uno steinway"
vedi tu se è un consiglio sensato il tuo.....
per avvicinarsi allo strumento vero puoi cominciare con dei campioni e una tastiera, ma sopratutto ANDARE A LEZIONE, e capire cos'è lo strumento vero, la sua letteratura e tutto quello che ne consegue.