sicuramente il kronos è l'unica erede concettuale della serie K2600.....è l'unica workstation che combina sostanzialmente le stesse identiche cose, modernizzate e attualizzate.
campionamento ad alti livelli
sequencing audio/midi, kurzweil non era cosi sofisticata, ma aveva cmq le ram tracks, una cosa simile all'open sampling system di triton che consentivano di integrare delle pseudo tracce audio nel sequencer midi della macchina....kronos è piu comodo e offre 16 tracce audio e 16 midi, stile cubase, che possono attingere facilmente dalla memoria dell'hard disc.
sintesi semi modulare, kurzweil k2600 ha la vast, kronos ha la mod7 e tutto il resto.....l'architettura è diversa, per certi versi kurzweil rimane insuperata sull'integrazione delle funzioni dsp combinate alle possibilità di modulazione, funs, etc....però diciamo che kronos è a quei livelli, anzi, è in grado di fare certe cose in maniera piu intuitiva e semplice, per esempio per lavorare con fm a operatori e combinarla con i campioni sulla kurzweil k2600 occorre ricorrere al triple modular processing, e non solo....kronos ha un engine (mod7) creato apposta per fare quello.
multieffetto sofisticato, diciamo che entrambi offrono effetti di qualità professionale, forse kdfx è ancora piu di classe e per certi versi molto piu sofisticato, ma kronos ha la quantità e la semplicità d'uso, usare gli studios e kdfx in generale non è semplicissimo....è un po come usare un eventide.
live mode....entrambi possono processare un segnale esterno sia tramite sintesi che tramite effetti interni e campionarlo......
funzioni avanzate di controller midi, qui entrambi hanno un sistema simile, korg ha le combi, kurzweil ha i setups....però da quel punto di vista sicuramente k2600 vince ampiamente, l'implementazione midi di trasmissione multizona è estremamente potente e sofisticata, senza contare l'hardware che comprende 4 pedali switch, 2 controller continui, 2 ribbon programmabili, un ingresso breath.....però anche kronos nn è male, ma kurzweil è il migliore e anzi l'unico controller midi professionale rimasto, che puo essere visto anche come pura "master keyboard" programmabile old school, stile peavey o roland a80.
insomma, direi che kronos è a tutti gli effetti la kurzweil k2600 del nuovo decennio per ora, una macchina avanti al suo tempo come lo era k2000 all'epoca.
quando usci il k2000 la tecnologia scsi era ad appannaggio dei computer migliori e piu sofisticati, oggi kronos fa la stssa cosa usando un disco solid state, cosa ancora poco diffusa nei computer da casa....insomma non è obsoleto prima di nascere come invece ha fatto kurzweil lanciando due workstations che dal punto di vista hardware purtroppo erano e sono vecchie prima di uscire, vedi xD card, memoria flash a 128 mega quando con logic posso avere la stessa potenza con 1 tera di suoni su hard disc.
aggiungiamo la possibilità al kronos di funzionare da scheda audio e di operare come vst instrument multicanale, e ci siamo....
poi se parliamo di "suono", li va a gusti, korg è korg, kurzweil è kurzweil....non si discute sui gusti personali insomma, però nessuno puo dire che kronos non offra le stesse potenzialità concettuali del k2600...
Edited 12 Apr. 2012 0:57