Erede kurzweil k2600?

SMARTKID 09-04-12 14.56
Ciao a todos, e buona Pasquetta...emo

Sto gustandomi sul divano di casa un dvd, con il concerto di un tipo piuttosto in gamba.. si , uno che qualcosina di buono l'ha composto, credo abbia un buon futuro. Forse non tutti lo conoscono, si chiama Roger Wuo, wua.. no.. aspetta.. Ah si, Roger Waters....

Avete presente In the Flesh? meraviglia!!.. emo

Ovviamente il palco e' stra colmo di k2600 usate dal buon Jon Karin e da un altro tastierista al suo fianco.

Certamente la K e' stata ed e' fino ad oggi davvero una pietra miliare nei synth-workstation professionali, direi ai piu' alti livelli di qualita' (e anche di complessita' certamente).

Pensate che esista una vera erede di cio' che la k2600 ha rappresentato?
Se un artista o una band cercasse semplicemente il top, come hanno sempre fatto i Pink Floyd, lo stesso Waters, ma anche molti altri artisti di alto livello.. su cosa si orienterebbero?
a me sinceramente NON viene in mente assolutamente nulla di paragonabile, neppure l'osannatissima Kronos,che mi pare ben lontana dalla K sia per qualita' sonora che per flessibilita' e programmabilita'.

Certo, le nuove arrivate ,Kronos in primis, hanno moltissimi pregi e vantaggi che NON erano presenti sul dinosauro kurz, ma sul piano puramente sonoro e dell'originalita' trovo ancora la K affascinante e inarrivabile.

Suggestione? forse. Ma davvero penso che a tutt oggi, artisti come quelli citati continuerebbero a scegliere Kurzweil per i loro progetti, piuttosto che le mirabolanti novita' tecnologiche proposte dal mercato odierno.. che non voglio certo sminuire, ma che trovo spesso piu' fumo che arrosto. Specie per il prezzo a cui vengono proposte.

La pc3 e pc3K? Forse erede della k, si. Ma non mi pare che i due progetti siano paragonabili.

Attendiamo con fiducia il nuovo mostro Kurz che potrebbe anche arrivare prima di quanto si pensa. Intanto , piu' che cadere nelle solite polemiche, mi piacerebbe confrontarci su quali strumenti di oggi piu' si avvicinano per caratteristiche e potenza al vecchio glorioso, meraviglioso dinosauro chiamato k2600.

Lunga vita Kurz..

emo
Roland_lover 09-04-12 19.45
La pc3 e pc3K? Forse erede della k, si. Ma non mi pare che i due progetti siano paragonabili.

ciao,
su quale razionale tecnico basi questa considerazione ?

...visto che il mondo dei tecnici e' messo in discussione su un altro post, vediamo i motivi che spingono a tali posizioni e verifichiamo non siano basate solo su fattori emotivi emo

c'mon emo
SMARTKID 09-04-12 19.53
Beh, io NON mi ritengo certo un tecnico.. emo
Ma so che la k aveva per certo convertitori migliori della pc3. Così almeno ho sempre letto nei vari forum.
Inoltre il campionatore rendeva la prima senz altro piu aperta e potenzialmente infinita come risorse sonore.

Non ho peraltro mai sentito suonare la pc3 come la k, in mille demo o video visti ed ascoltati on line. Puro caso? Non credo.

Una considerazione semplice che invece pongo a te, che di kurzweil ti intendi.. La diff abissale di prezzo tra k2600 e pc3 è dovuta solo al cambio dei tempi e all utilizzo di materiali o tecnologie diff, oppure rispecchia anche il potenziale dei rispettivi strumenti?

emo
Edited 9 Apr. 2012 17:54
anumj 09-04-12 20.11
Il PC3k è a tutti gli effetti l'erede legittimo della dinastia K, ne eredita di fatto grande parte della filosofia progettuale e sonora.

Probabilmente quello che molti attendono è l'erede naturale.
Roland_lover 09-04-12 20.19
mah ... lungi da me il fare considerazioni sulle tue opinioni sia chiaro emo
pero' a meno di non sentire un bel confronto A/B e' un po ' difficile giudicare da vari video che non provengano da una stessa fonte e non siano registrati con gli stessi mezzi. io questo confronto l'ho fatto: la K suona forse un po' piu' piena ma la differenza abissale che molti sentono io non l'ho avvertita.
circa i convertitori, siano essi il motivo della differenza non lo so... e' troooopo tecnico emo

poi dal mio punto di vista il campionatore non e' un elemeto di differenza quanto invece puo' essere il LIVE MODE (ossia la possibilita' di processare in real time sorgenti esterne con la vast)!

la differenza di prezzo invece ha impatto da vari punti: i passi avanti fatti dalla tecnologia in termini di micro/nano; il fatto di aver riutilizzato piu' o meno parzialmente sulla pc3 il software della k; il fatto che manchi il campionatore e la scheda relativa; sicuramente altre considerazioni... ma la chiave e' secondo me il fatto di voler rilanciare la kurz dopo il fallimento: la pc3 e' stata un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo che ha riscosso un discreto/ottimo successo. non a caso la differenza di prezzo rispetto alla k o ad altri prodotti di altre case ma di eguale fascia e' notevole. hanno sacrificato in termini di utile per dare slancio al marchio (tipica strategia commerciale)

circa la differenza di potenziale, campionatore/livemode a parte, la differenza in termini di possibilita' e' enormemente a favore del pc3
Edited 9 Apr. 2012 18:21
afr 10-04-12 06.19
SMARTKID ha scritto:
Attendiamo con fiducia il nuovo mostro Kurz che potrebbe anche arrivare prima di quanto si pensa


Gli utenti PC3 stanno aspettando l'espansione ROM da 4 anni, quindi il concetto di "prima del previsto" mi pare molto relativo emo

SMARTKID ha scritto:
mi piacerebbe confrontarci su quali strumenti di oggi piu' si avvicinano per caratteristiche e potenza al vecchio glorioso, meraviglioso dinosauro chiamato k2600


bha, non per essere di parte ma il Kronos quanto a caratteristiche e potenziale lascia il K al palo

Ben diverso è il discorso relativo alla timbrica, quello è un fattore molto soggettivo, non nascondo che a me il K piace ancora molto persin di più rispetto al PC3
Edited 10 Apr. 2012 4:21
shiningkeyboard 10-04-12 10.39
la mia opinione -molto discutibile- è che non sia possibile al momento fare dei paragoni oggettivi..
chi è "cresciuto" con la k2600 e la musica creata con la k2600 difficilmente ritroverà la stessa qualità in qualche altro strumento, ma credo sia soprattutto perchè non si suona più in quella maniera.
fermo restando che la k è effettivamente una leggenda, ed è una delle poche leggende ASSOLUTAMENTE LEGITTIMATE dall' essere uno strumento per molti versi insuperabile, ci mancherebbe!
ma i convertitori, a meno di paragonare convertitori da 5centesimi con altri da 1000€ l'uno, non fanno sta gran differenza!
la differenza sta, come più volte detto, nlle mani di chi suona. ma, ancor di più, nelle orecchie di chi ascolta!
è un po' come la solita diatriba del Vinile VS. il CD-Rom. col cazzo che il vinile suona meglio! al netto dell' impianto,
ha un range dinamico inferiore, molta meno definizione, lo spettro di frequenze riproducibile è inferiore. la qualità, in senso oggettivo, è oggettivamente inferiore. un gruppo come gli Animals as Leaders (scusate, sono gli unici "moderni" che mi siano venuti in mente degni di nota :D ) in vinile non renderebbero per niente, molto meglio in mp3!
però la musica che è stata creata CON il vinile e registrata su vinile, quella si, erano altri discorsi.. e non siamo capaci di staccarci dal nostro tempo -giustamente-, ma dobbiamo riuscire a non mischiare i piani!

parliamone, cos'ha la k2600 che kronos non ha? dai, wendy carlos avrebbe ottenuto risultati magici (anche migliori, secondo me) se avesse avuto un motif invece del modular.... e lo dico senza intenti iperbolici!

ok, magari è ot, ma ci stava :D
Roland_lover 10-04-12 11.51
afr ha scritto:
bha, non per essere di parte ma il Kronos quanto a caratteristiche e potenziale lascia il K al palo


è impossibile non essere di parte... è insito nella natura umana.
secondo me è OBBLIGATORIO che kronos metta al palo la K: hanno come differenza 20 anni di tecnologia e di ricerca.

sarebbe invece interessante capire se kronos lascia al palo il pc3 vista la differenza di prezzo...
Roland_lover 10-04-12 11.57
shiningkeyboard ha scritto:
parliamone, cos'ha la k2600 che kronos non ha? dai, wendy carlos avrebbe ottenuto risultati magici (anche migliori, secondo me) se avesse avuto un motif invece del modular.... e lo dico senza intenti iperbolici!


il kronos ha il live mode?

non scherziamo sui modulari emo walter (alias wendy) carlos è stato un pioniere su molti fronti ed ha utilizzato un sacco di synth compreso il k2000.
La tua affermazione (non ne avere a male) secondo me non ha alcun fondamento. alla stregua de "cosa farebbero i Beatles con le tecnologie di oggi", ecetera eccetera emo

ciaoo emo
shiningkeyboard 11-04-12 19.29
Roland_lover ha scritto:
La tua affermazione (non ne avere a male) secondo me non ha alcun fondamento. alla stregua de "cosa farebbero i Beatles con le tecnologie di oggi", ecetera eccetera emo

invece ha fondamento, anche se la risposta dipende PARECCHIO da come concepisci il mondo, e quindi non è propriamente univoca :D
intendo che W. (tagliamo la testa al toro, come lui fece a suo tempo) Carlos avrebbe avuto talento musicale comunque, non avrebbe aspettato di avere sotto le mani un mostro (tranquillo, sui modulari non scherzo, sbavo :D ), avrebbe fatto tranquillamente con il top di gamma a disposizione adesso, ma così anche Jarre, e così i beatles (che poi i beatles non mi piacciono, e su quelli scherzo emo ). dico che avrebbero fatto musica diversa, tutti, ma la loro indole geniale non sarebbe venuta meno, seppur ricontestualizzata; magari Carlos sarebbe stato un idolo del powernoise, jarre avrebbe fatto Goa, e i beatles Crust, ma sarebbero stati tutti e tre geniali.
si sostanzialmente era per ribadire il concetto che "se fai cacare, non è colpa del contesto.". concetto che mi abbatte ogni volta emo
orange1978 12-04-12 02.52
sicuramente il kronos è l'unica erede concettuale della serie K2600.....è l'unica workstation che combina sostanzialmente le stesse identiche cose, modernizzate e attualizzate.

campionamento ad alti livelli

sequencing audio/midi, kurzweil non era cosi sofisticata, ma aveva cmq le ram tracks, una cosa simile all'open sampling system di triton che consentivano di integrare delle pseudo tracce audio nel sequencer midi della macchina....kronos è piu comodo e offre 16 tracce audio e 16 midi, stile cubase, che possono attingere facilmente dalla memoria dell'hard disc.

sintesi semi modulare, kurzweil k2600 ha la vast, kronos ha la mod7 e tutto il resto.....l'architettura è diversa, per certi versi kurzweil rimane insuperata sull'integrazione delle funzioni dsp combinate alle possibilità di modulazione, funs, etc....però diciamo che kronos è a quei livelli, anzi, è in grado di fare certe cose in maniera piu intuitiva e semplice, per esempio per lavorare con fm a operatori e combinarla con i campioni sulla kurzweil k2600 occorre ricorrere al triple modular processing, e non solo....kronos ha un engine (mod7) creato apposta per fare quello.

multieffetto sofisticato, diciamo che entrambi offrono effetti di qualità professionale, forse kdfx è ancora piu di classe e per certi versi molto piu sofisticato, ma kronos ha la quantità e la semplicità d'uso, usare gli studios e kdfx in generale non è semplicissimo....è un po come usare un eventide.

live mode....entrambi possono processare un segnale esterno sia tramite sintesi che tramite effetti interni e campionarlo......

funzioni avanzate di controller midi, qui entrambi hanno un sistema simile, korg ha le combi, kurzweil ha i setups....però da quel punto di vista sicuramente k2600 vince ampiamente, l'implementazione midi di trasmissione multizona è estremamente potente e sofisticata, senza contare l'hardware che comprende 4 pedali switch, 2 controller continui, 2 ribbon programmabili, un ingresso breath.....però anche kronos nn è male, ma kurzweil è il migliore e anzi l'unico controller midi professionale rimasto, che puo essere visto anche come pura "master keyboard" programmabile old school, stile peavey o roland a80.

insomma, direi che kronos è a tutti gli effetti la kurzweil k2600 del nuovo decennio per ora, una macchina avanti al suo tempo come lo era k2000 all'epoca.

quando usci il k2000 la tecnologia scsi era ad appannaggio dei computer migliori e piu sofisticati, oggi kronos fa la stssa cosa usando un disco solid state, cosa ancora poco diffusa nei computer da casa....insomma non è obsoleto prima di nascere come invece ha fatto kurzweil lanciando due workstations che dal punto di vista hardware purtroppo erano e sono vecchie prima di uscire, vedi xD card, memoria flash a 128 mega quando con logic posso avere la stessa potenza con 1 tera di suoni su hard disc.

aggiungiamo la possibilità al kronos di funzionare da scheda audio e di operare come vst instrument multicanale, e ci siamo....


poi se parliamo di "suono", li va a gusti, korg è korg, kurzweil è kurzweil....non si discute sui gusti personali insomma, però nessuno puo dire che kronos non offra le stesse potenzialità concettuali del k2600...
Edited 12 Apr. 2012 0:57
clouseau57 12-04-12 03.08
sono d'accordo , sono anch'io innamorato...emo

di Kurzweil , naturalmente !
emo
drmacchius 12-04-12 08.14
@ clouseau57
sono d'accordo , sono anch'io innamorato...emo

di Kurzweil , naturalmente !
emo
....io attendo da anni una pc3 col campionatore e la possibilitä di processare in live l'audio in come si poteva fare sulla k2600.....dei cinvertitori importa poco se ti mettono di serie le uscite digitali e in ogni caso non so se riuiscirei a coglierne le differenze......

appena uscita provai la pc3: come campioni mi sembrava addirittura piü indietro delle espansioni jv della mia roland, ma con l'editing interno avevano fatto dei preset veramente mozzafiato e con la fast puoi veramente fare di tutto.....................e'una specie di nord modular su ws.......


e'un grosso limite non avere il campionatore, perché la VAST va potuta usare anche su suoni prodotti con altri strumenti, specie se analogici......IMHO
Jeanlu 12-04-12 13.07
Kronos è una spanna vanti a tutto e a tutti.
L'attenzione dei forum, com'è giusto che sia, si concentra molto su difetti più o meno concreti (display difficile da leggere, meccanica fallata, pulsantini piccoli), perdendo spesso di vista il potenziale sonore immenso dei 9 motori di sintesi.
La vedo anche io come l'erede del k2600.
L'erede legittima resta la PC3K. L'erede naturale è la KRONOS, citando Anumj, se non erro. emo
Poi, se devo scegliere tra spendere 1700€ per una pcek7 oppure 3200 per una KRONOS 73, beh, io andrei su Kurzweil. Ma questo è un'altro paio di maniche. emo emo
anumj 13-04-12 01.58
Ragazzi, Kronos è uno strumento assolutamente fantastico sotto moltissimi punti di vista. Kronos è l'erede legittimo del Korg M1, cioè una vera workstation capace di stupire per varietà e qualità timbrica.

Però Kronos e K2xxx o PC3k appartengono a filosofie progettuali differenti. Il primato dei particolari di editing, la possibilità di girare e rigirare il materiale in rom come vuoi tu, il trattamento dei campionamenti in generale e la struttura di sintesi quasi totalmente 'open' fa dei Kurzweil macchine veramente originali (e difficili! emo), nel senso che nessuno strumento su questo pianeta riesce a gestire i dettagli cosi in profondità come un PC3k. E' un fatto non è una mia considerazione oggettiva.