Come da titolo vorrei sapere se le card di suoni aggiuntive per korg 01/W sono compatibili con il korg X3.
Lo chiedo anche perchè le ram card che ho trovato specificando "per korg X3" costano un occhio della testa(200€ solo per una!).
Guarda, nel frattempo ho cercao in internet e c'è scritto che le PCM card della 01/W possono essere usate sia su X3 che su Wavestation SR.
Però sarebbe meglio un riscontro oggettivo per non buttare via 40€.
mi sembra molto strano....so della compatibilità tra pcm card per 01 con la Ws sr...della x3 nn lo sapevo....
cmq sicuramente non sono compatibili le patches dato che l'architettura tra le due macchine è diversa cosi come sono diversi i campioni interni....la x3 poi non ha lo stadio di waveshaping che è molto importante.
ah ok.
Il mio problema è che la X3 ha poca memoria interna e pochi campioni così volevo espandere la memoria e aggiungere dei campioni migliori magari più recenti.
Per la memoria ho trovato solo schede che hanno un prezzo dai 100 ai 200 euro e che sono in america.
Per i campioni, secondo te è possibile importarli via midi?
la x3 non è un sampler player e nemmeno un campionatore ma un synth con 6 mega di campioni interni (multisounds) espandibili a 8 tramite una card pcm da 2 mega.
non è possibile importare quindi campioni via midi sample dump ne tramite dischetto perchè fisicamente non esiste come ad esempio nel korg t3 un area di memoria user sample per caricare nuovi campioni.
tuttavia tramite un programma e un lettore/scrittore di card pcmcia e un computer é possibile crearsi delle card di campioni user con 2 mega di samples l'una e inserirle nella korg.
il problema è ke la memoria di 2 mega è limitatissima senza compressione come fanno in korg e poi non è semplicissimo creare dei multisounds...ci sn regole precise su come devono essere per poter venire letti correttamente.
mio consiglio è di lasciar perdere, se sei disposto a spendere 200/300 euro per un casino del genere tra card e tutto il resto, fai prima a venderti la x3. e cercare qualcosa di meglio....per esempio un trinity rack!!! con 300 euro lo porti a casa se trovi l'occasione giusta ed è un altro pianeta, ha suoni molto piu moderni che possono funzionare ancota oggi e competere con m3 o kronos.
la serie x come la n....sn interessanti per certi suoni new age e ambient, effettivamente....ma la tr rack invece copre meglio ogni categoria di suono!
oppure potresti trovare una trinty a tastiera o un triton....uasati nn li paghi molto e sn sempre validissimi per un tastierista.
La X3 non è mia ma di mio padre.
Più che altro interessava a lui avere dei suoni aggiuntivi perchè abbiamo tre dischetti di suoni ma non possiamo caricarli sul Korg senza cancellare quelli presenti.
A me sarebbe piaciuto aggiungere dei campioni migliori (magari di schede PCM uscite più tardi).