Demo vin-roma sample 1,33mb piano su sk760

gig69 06-04-12 17.16
Ecco come suona lo spledido midifile di VinRoma sul mio sample di piano per la Gem che occupa solo 1,3mb ( eh sì,,doveva starci in un floppy per caricarlo nella super ram da 2mb della Sk760 ;)

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

Di questo piano ne avevo già parlato qui

Bello nhè? emoemo
Edited 6 Apr. 2012 15:19
vin_roma 07-04-12 04.10
gig69 ha scritto:
Bello nhè? emoemo
Edited 6 Apr. 2012 15:19

Senza ironia...prego!emo

Ho ascoltato la demo nel Lab che hai linkato e devo dire che chi aveva commentato asserendo che avevi creato un ottimo pianoforte verticale ha veramente ragione!

Nella riproduzione del mio file c' è qualche problema col sustain e con la distorsione ma in quella suonata da te risulta tutto più equilibrato e mooolto simile ad una ripresa amatoriale di un verticale.

probabilmente quando ti sei ingegnato a "condensare" questi campioni non pensavi a questo risultato ma in fondo anche Fleming scoprì la penicillina per caso...
gig69 07-04-12 04.22
@ vin_roma
gig69 ha scritto:
Bello nhè? emoemo
Edited 6 Apr. 2012 15:19

Senza ironia...prego!emo

Ho ascoltato la demo nel Lab che hai linkato e devo dire che chi aveva commentato asserendo che avevi creato un ottimo pianoforte verticale ha veramente ragione!

Nella riproduzione del mio file c' è qualche problema col sustain e con la distorsione ma in quella suonata da te risulta tutto più equilibrato e mooolto simile ad una ripresa amatoriale di un verticale.

probabilmente quando ti sei ingegnato a "condensare" questi campioni non pensavi a questo risultato ma in fondo anche Fleming scoprì la penicillina per caso...
Quella suonata da me utilizza una performance dove ci sono anche le impostazioni della risposta al filtro e gli effetti, qui ho dovuto utilizzare il lettore SMF interno della tastiera che però resetta tutti i suoni ad una initial performance che risponde ai PC e CC del midifile caricato. Infatti se noti ho dovuto decurtare i primi secondi della demo perchè parte con il Piano1 general midi che poi cambio manualmente con il sample da me programmato.
"probabilmente quando ti sei ingegnato a "condensare" questi campioni non pensavi a questo risultato ma in fondo anche Fleming scoprì la penicillina per caso... "
E' vero emo
ONDASONORA 08-04-12 23.22
Ma come l'hai registrata, si sente malissimo!!!
gig69 09-04-12 05.09
@ ONDASONORA
Ma come l'hai registrata, si sente malissimo!!!
Ho utilizzato la Roland UA20 che è pessima in registrazione. Purtoppo ,non sò per quale motivo,Cubase và in crash se utilizzo l'ottima scheda PCI ESI Juli@,non ho risolto nemmeno aggiornano i drivers o reinstallando Cubase.
labormail 08-10-12 19.00
Ciao, mi aggiungo agli altri in grande ritardo, ma unendomi e rinnovando i complimenti a gig69 per la grande dimostrazione di bravura e il risultato, apprezzabilissimo e godibilissimo, ottenuto.
Ancora una volta gig69 dimostra come è sempre il sistema emergente dall’accoppiata “uomo e tastiera” (senza poi considerare l’apparecchiatura di amplificazione, l’apparecchiatura di registrazione ecc.) a determinare il risultato e che spesso disquisizioni, pur dottissime ed approfonditissime, su questo o quell’elemento di una tastiera, di un synth-workstation, lasciano il tempo che trovano se poi non consideriamo la motivazione, l’attenzione, lo studio, il gusto, la creatività, l’orecchio ecc. del musicista come persona umana…
Questa bella demo rende peraltro giustizia della vituperata Gem-Generalmusic e in specie della bistrattata serie SK76-88 e S760-880, peraltro accompagnata dalla linea arranger WK e dalla linea Synth-Workstation Gem Equinox. Strumenti che non hanno bucato il mercato come vendite e che sono stati aspramente criticati sia dai “nostalgici” della Serie S2-S3 (i quali criticavano per esempio la Equinox, tra l’altro, perché aveva la stessa ROM Wavetable della SK e della WK, senza ricordare che la Gem ha sempre fatto così e che infatti le linee arranger evolute SX e WX, derivate da S2-S3, avevano appunto lo stesso “motore di sintesi”, campioni ROM e software inclusi, della serie S!!!), sia dai tanti “Soloni” esperti che osannavano la solita Triade Giapponese (Korg, Roland, Yamaha) o la Kurzweil o altro…
Eppure, gli italici strumenti di Gem-Generalmusic, pur con taluni bug di sistema (ma vogliamo ricordare le annose questioni di modelli dell’epoca o precedenti dei suddetti “marchi” sacri d’oltreoceano?) e con limiti o punti deboli che nessuno vuole nascondere (ma chi non ne ha? Gli altri marchi producono forse modelli privi di ciò? Come no!!!!...), avevano in corpo idee, concetti, intuizioni e features che avremmo visto comparire a una a una, a poco a poco, solo anni dopo in ben più costosi e soprattutto “celebrati” strumenti “con gli occhi a mandorla” o con la pronuncia anglofona!!!
Basti pensare, ad esempio, che la serie Equinox-SK-WK, così trascurata e bistrattata da tutti noi, aveva sia l’AMPlitude, che il PITCH, che il FILTER, che ancora il PAN(ning) ciascuno dotato di un proprio inviluppo (ENVELOPE) multi stadio e loopabile, oltretutto nella duplice versione KEY-ON e KEY-OFF. E quindi hai voglia a costruire modulazioni e dinamismi, oltre al solito LFO… (ecco perché nella Equinox/SK/WK c’era un solo LFO, perché ne avevi invece altri 4 per ciascun elemento di un oscillatore!!!!!!). Questo è solo un esempio di riflessione che mi è stata ispirata da gig69 per il bel lavoro che ha fatto anche a livello di piano elettrico editato a partire da un mero campione in ROM.
E allora, caro Luigi (gig69), personalmente mi verrebbe da dirti: ma se ti viene così bene una programmazione ed un suono basato su un RAM sample/waveform di appena 1,33 MB, perché non ti “accatti” per pochi euro un po’ di SIMM RAM volatile sino a 32MB ed un volgarissimo hardisk IDE (oppure una interfaccia SCSI e una periferica SCSI, se non fosse che l’interfaccia SCSI è proprietaria Gem-Generalmusic ed oggi è del tutto introvabile dopo il fallimento della ditta di Recanati…)? Sai che risultati otterresti? Faresti invidia a molti intenditori!

(SEGUE...)
labormail 08-10-12 19.03
(... CONTINUA)

Sai che risultati otterresti? Faresti invidia a molti intenditori! Sai quanta gelosia e ammirazione!!! E pensa che le tanto vituperate e malsuonanti Gem-Generalmusic che hai di recente ri-programmato a dovere caricano ben 32MB di dati user in RAM in “soli” 2.5-3 minuti! Per l’epoca non male, se pensiamo che ai biblici tempi “tragici” che richiedevano le Yamaha del tempo o successive (vedi pure il Motif Classic!) o ai sistemi basati su costose “card proprietarie” di Korg e Roland al tempo…
Mi sono fatto prendere la mano in queste mie considerazioni, scusatemi, ma credo che spesso pecchiamo per troppa voglia di nuovo a tutti i costi e per l’adorazione esagerata di brand più o meno celebrati. In ogni caso, il senso di questo mio post è un BRAVO! al grande gig69. Bella prova di capacità e gusto! Ciao

Labo.
djfilippo 08-10-12 19.16
@ labormail
(... CONTINUA)

Sai che risultati otterresti? Faresti invidia a molti intenditori! Sai quanta gelosia e ammirazione!!! E pensa che le tanto vituperate e malsuonanti Gem-Generalmusic che hai di recente ri-programmato a dovere caricano ben 32MB di dati user in RAM in “soli” 2.5-3 minuti! Per l’epoca non male, se pensiamo che ai biblici tempi “tragici” che richiedevano le Yamaha del tempo o successive (vedi pure il Motif Classic!) o ai sistemi basati su costose “card proprietarie” di Korg e Roland al tempo…
Mi sono fatto prendere la mano in queste mie considerazioni, scusatemi, ma credo che spesso pecchiamo per troppa voglia di nuovo a tutti i costi e per l’adorazione esagerata di brand più o meno celebrati. In ogni caso, il senso di questo mio post è un BRAVO! al grande gig69. Bella prova di capacità e gusto! Ciao

Labo.
Mha! Preferisco un pianoforte di nuova generazione, come Yamaha P105, P95, Cp300, Cp33, Korg Kronos, o Roland Fp7| Ben venga la tecnologia, la differenza di suono è evidente!
labormail 10-10-12 20.23
djfilippo...
ma che risposta/paragone è? la tua riflessione accomuna realtà evidentemente sproporzionate... e continui a ragionare "per strumenti" e non per quanto veramente uno si mette a "spippolare" ed usare a fondo una macchina.
Come già detto, nessuna nega carenze e limiti di Gem-Generalmusic o della linea Equinox-Sk-Wk, ma sinceramente l'esempio e la dimostrazione forniti da gig69 sono senza replica, senza discussione... Perdonami, ma di fronte ai FATTI, le PAROLE stanno a zero...
Questo solo per dirti che in generale non condivido la tua riflessione (torna a comparare solo macchine in astratto tra di loro) e ancora di meno il fatto di nominare quelle macchine più o meno attuali e "dedicate" (alcuni sono piani digitali) in risposta a mie riflessioni che riguardavano macchine "preistoriche" e neppure dello stesso tipo di quelle da te dette.
Solo questo, in estrema serenità, ciao.