EX5 decisamente.
Macchina migliore e più potente sotto moltemplici punti di vista.
Io ero tentato decisamente di prenderla (l'avevo trovata a 550€), poi ho desistito per ragioni economiche e per via del fattore peso/ingombro (ricordo che si tratta di una solidissima 76 tasti da 20 Kg).
CI sono alcune demo in rete che mi fanno impazzire. Dal vivo l'ho sentita una volta sola, ma non ero nella condizione di poterla valutare attentamente.
Tre video molto belli.
EX5 - KATSUNORI
ex5R- fAVOURITE pRESETS
YAMAHA EX5 DEMO
Sui SYNTH è incredibilmente potente. Grazie al motore VIrtual Analog (mannaggia a Yamaha e a quando ha deciso di abbandonare il progetto).
Su tutte le altre categorie, che non siano chitarra 12 corde o mandolino vietnamita il resta superiore (suono più pieno e "grosso") rispetto alla serie MOTIF.
Sul discorso sequencing e sampling sente un po' il peso degli anni, specie se paragonata alle più recenti XS e XF che la devastano lettaralmente, ma rispetto al MOTIF CLASSIC per è una macchina nettamente superiore (da non sottovalutare, oltre alla features più o meno interessanti, anche la qualità dei convertitori, i materiali, e la meccanica...).
Edited 6 Apr. 2012 15:41