@ Generale
Ho cercato informazioni su internet (e sul forum) di un metodo risolutivo per questo problema che affligge tante tastiere Roland ma non ho trovato nulla di esauriente.
Così ho pensato di aprire questo thread dove tutti posso inserire un metodo che hanno utilizzato in modo da rendere disponibile una "raccolta di rimedi" per tutti quelli che hanno 'sto maledetto problema e vogliono risolverlo senza spendere cifre esorbitanti.
Sarebbe bello anche fare una votazione per decidere quel'è il metodo più efficacie (dando un thanks a chi lo ha proposto).
Sotto con le risposte
Edited 6 Apr. 2012 11:35
Io faccio così (l'ho già fatto su 3 D70, 3 U20, 2 JD800, 1 Rhodes 760 ed un Jv di cui non ricordo se 90 o 1000):
Scollare i pesetti mettendo i tasti sotto il rubinetto dell'acqua calda aiutandosi con un piccolo cacciavite (attenzione a non rompere i tasti ed a non usare acqua a temperatura troppo elevata perchè potrebbe danneggiare il tasto).
Mettere i tasti a bagno nell'alcool 90° per qualche giorno.
Rimuovere la colla con piccoli cutter, cacciaviti, cotton fiocc, etc.... ed alcool a 90°.
(Usare guanti in lattice altrimenti si sporcano le mani di colla rossa).
Mettere anche i pesi nell'alcool 90° per qualche giorno.
Per pulirli usare una garza (mussola), alcool 90°, cutter, cacciaviti ed il phon per intenerire ulteriormente la colla..
Una volta ripuliti tasti e pesetti incollare i pesi nei tasti bianchi con silicone trasparente (ripulendo il silicone in eccesso con cotton fiocc) e nei tasti neri con cianacrilato.
N.B.: una volta smontato tutto, staccati i pesetti, per pulire i tasti (dopo che sono stati nell'alcool) ci vogliono dai 20 ai 30 minuti l'uno.