Mancanza di tecnici su forum tecnico?

artemiasalina 04-04-12 19.37
Mi sbaglio o praticamente questo forum sta avendo la sindrome dell' "inciucio"?

Ultimi tre post aperti, uno con 27 visite, un'altro 65 e il terzo con 63 visite...2 (DUE) sole risposte...?!?!

Mentre se si parla di Kronos o ci si deve scannare su chi ce l'ha più bello, più sonoro, più live etc etc, ecco che fioccano le risposte?

Eppure i tre post erano di argomento abbastanza vario: effetti voce, scheda audio, monitor da studio...

...permettetemi una leggera nota di malinconia ripensando ai tempi in cui le discussioni erano molto più tecniche...

Mi scusa se questo non è proprio il posto adatto per questo topic, ma credo che il contenuto riguardi questa area.
JoelFan 04-04-12 20.08
Io non lo penso affatto. Io penso che questo forum sia abbondantemente capace di dare risposte.
Qualche volta le risposte non arrivano in un secondo, qualche volta si va fuori tema, ma in generale credo proprio di poter dire che raramente ho trovato in giro forum di questo livello.

Solo quando ho qualche questione per cosi' dire "di nicchia" vado nei forum americani, per cercare di avere una risoluzione specifica oppure scrivo al product management di un certo prodotto.

Altrimenti cerco qui, e qui si trovano molte risposte.
michelet 04-04-12 20.22
Un forum si basa principalmente sulla competenza, sulla buona volontà e cortesia di chi desidera rispondere ai quesiti che vengono posti.

In tutta sincerità posso dirti che non sempre rispondo, anche se sono a conoscenza dell'argomento.
I motivi sono i più vari, ne abbiamo già parlato diffusamente. Per prima cosa esiste una ciclicità dei quesiti accompagnata dalla pigrizia di coloro che li inseriscono. In altre parole, una regola che non viene mai rispettata è quella di cercare prima se c'è già stata una discussione simile.
In secondo luogo la capacità espressiva lascia spesso desiderare e c'è carenza di informazioni, quindi diventa difficile rispondere "interpretando".
In terzo luogo, capita spesso che oltre al'ignoranza c'è arroganza ed ingratitudine... ergo, mi sembra evidente perché mi è passata la voglia di rispondere... emo
anumj 04-04-12 20.36
artemiasalina ha scritto:
Eppure i tre post erano di argomento abbastanza vario: effetti voce, scheda audio, monitor da studio...


sono tutti argomenti di cui s'è parlato a iosa per anni.
Lele75 04-04-12 20.37
e io a favore di Michele, pur essendo nuovo, ho apprezzato i suoi suggerimenti tecnici...emo
giacomo_torino 04-04-12 21.24
... e poi le risposte non arrivano "a comando", quando ci fa comodo.... spesso i tempi di chi chiede non coincidono con quelli di chi vorrebbe rispondere ma non può (perchè è in ufficio che fa altro, perchè sta uscendo con la moglie a fare spesa, perchè deve andare a fare pipì, perchè è andato via per il weekend o perchè è stanco e basta... )

emo
a volte basta avere anche un po' di pazienza...emo
Edited 4 Apr. 2012 21:47
Narshell 05-04-12 01.04
noi italiani siamo un popolo di opinonisti
textars 05-04-12 02.30
Credo che in questo Forum ci sia un grosso patrimonio di esperienza e cultura, io stesso l'ho incontrato ed apprezzato proprio perchè cercavo risposte e molte le ho trovate in discussioni già presenti, quindi non ho aperto discussioni per chiedere... In una duscussione l'intervento di Michelet mi ha fatto comprendere la "stanchezza" che la ripetitività o la banalità dei temi possa indurre a Bypassare la risposta da parte dei forumer, che da quel che ho capito si prestano a divulgare le proprie conoscenze per diletto e/o passione.

E' ovvio che nelle discussioni si può intravvedere campanilismo, pareri fortemente di parte e quant'altro.. Credo che "faccia parte del gioco", dove l'entusiasmo e la passione colora un parere che altrimenti sarebbe piatto.

Ho frequentato piu' o meno assiduamente altri forum, debbo riconoscere che Supporti mi piace molto per tolleranza, rispetto e disponibiltà..., in questa chiave suggerisco a chi non trova risposte immediate ad andare un po' a cercare nelle "vecchie cartelle" del Forum, magari tra gli anfratti troverà la risposta che cerca.
Buona navigazione
emoemo
Edited 5 Apr. 2012 0:40
Ema996 05-04-12 03.43
Confermo anche io che spesso le domande sono sempre le stesse e quindi anche io evito di rispondere.
jacus78 05-04-12 03.48
textars ha scritto:
In una duscussione l'intervento di Michelet mi ha fatto comprendere la "stanchezza" che la ripetitività o la banalità dei temi possa indurre a Bypassare la risposta da parte dei forumer

si, ma se non si risponde più, il forum lo potrebbero chiudere.....non sarebbe più un forum appunto, ma sarebbe solo un archivio.
textars 05-04-12 09.28
@ jacus78
textars ha scritto:
In una duscussione l'intervento di Michelet mi ha fatto comprendere la "stanchezza" che la ripetitività o la banalità dei temi possa indurre a Bypassare la risposta da parte dei forumer

si, ma se non si risponde più, il forum lo potrebbero chiudere.....non sarebbe più un forum appunto, ma sarebbe solo un archivio.
Hai ragione, emo
Il concetto che intendevo esprimere nel mio post è che manca da parte dei "tecnici" il divertimento nel rispondere alle discussioni, questo potrebbe servire ad inquadrare il motivo per cui c'è il problema, la soluzione? Ritrovare il divertimento!
emo

Spesso nei forum una flessione capita. Magari i "tecnici" si sveglieranno ora.
emo
artemiasalina 05-04-12 10.05
Mi fa piacere sentire che i motivi del mio dubbio siano probabilmente da ricercare altrove.
Pienamente d'accordo con chi sostiene che, se non si rispondesse più perchè una risposta è già stata data o altro, diventerebbe un archivio e non più un forum.

Sapevo per certo che qualcuno avrebbe risposto che erano argomenti, quelli postati da me, di cui si era già discusso ed a tal proposito permettetemi qualche considerazione:

- spesso l'argomento è simile, ma non è quello che noi vogliamo sapere (non ho mai sentito parlare di Tannoi in questo forum ad esempio)
- non si prenda per scontato che non si è effettuato la ricerca, a volta la si fa ma...(vedi punto sopra)
- se anche un forumer aprisse un topic di cui si è discusso un mese prima, non vedo come si possano incrinare le nostre "ditine" nel rispondere nuovamente...emo

Inoltre ci tengo a sottolineare che quello che avevo intravisto io era proprio la "stanchezza" nelle risposte, so per certo che ci sono persone preparatissime in questo forum, ma è appunto un peccato che ci sia ora, molto più che prima, un clima di "svogliataggine".

Personalmente non so manco io quante volte ho risposto alle questione sulla pa800, a volte stessa identica domanda...mi fa piacere farlo e non mi pare carino dire a qualcuno "usa la ricerca".
E' come se qualcuno ci chiede una indicazione stradale e noi gli rispondiamo "usa google maps!"...eheheh
zaphod 05-04-12 11.16
intanto un thanks per aver dato una "scrollatina" emo ad alcuni forumers

Non è da moltissimo che frequento questo forum (hmmm... quasi 2 anni?!? bisogna che cambio le pile all'orologio).
Ma ho notato anch'io una lieve riduzione di discussioni tecniche anche avvincenti ed appassionate a favore di altre che hanno più del combattimento canino piuttosto che del libero scambio di idee.
Questa è una delle possibili letture: "chi me lo fa fare di rispondere ad un quesito se poi nel giro di qualche intervento la risposta verrà persa in una poltiglia bellicosa senza costrutto?"
Non sempre succede così, è vero. Ma cos'altro accade?
Spesso quelli che pongono una domanda non ringraziano neppure, e fatemela dire tutta: a volte viene l'impressione che nemmeno leggano la risposta. Dico questo perchè non è infrequente leggere di persone che iniziano con "vorrei comprare un Kronos, chi sa dire se ci posso collegare un televisore?"; dopo qualche riga scrivono "oggi ho provato il Nord lead, altro che Kronos, mi compro quello"; per continuare poi con "e se invece mi comprassi la Numa Organ?" concludendo poi con un magnifico "basta strumenti pesanti e costosi, prenderò un portatile con dio dentro per avere qualsiasi suono... a proposito: Mac o Windows?" e così via...
Logico che un tecnico perde la voglia di stare dietro a persone così.
Ecco una bella lancia spezzata a favore di moltissima gente preparata che si trova qui nel forum.
La quale, però, purtroppo a volte si lascia invischiare in troppe inutili discussioni perdendo poi la voglia (o il tempo) di rispondere ad altri appassionati come loro che meriterebbero una risposta.

Conclusione di questo sproloquio? Hanno ragione tutti?
Eh, più o meno sì.
nicolo 05-04-12 11.51
in un certo senso l'osservazione che fai puo essere di sprono,
ma è altresi normale che i "tecnici" siano una minoranza.

giosanta 05-04-12 11.54
artemiasalina ha scritto:
Mi fa piacere sentire che i motivi del mio dubbio siano probabilmente da ricercare altrove...

Di Tannoy si è parlato, posso dirtelo per certo perché ho risposto anch'io.
A parte questa breve nota, come vedi le ragioni esposte sono tutte valide, certamente ha ragione chi ha esortato ad usare meglio il motore di ricerca, ma è anche vero il contrario, altrimenti ci si ridurrebbe ad essere un semplice database.
Aggiungo un altra considerazione. Personalmente comincia a darmi molto, troppo, fastidio sentire commentare delle risposte che posto (parlo in prima persona ma penso che sia estensibile ad altri soggetti e comunque mi da fastidio in assoluto), con frasi tipo "ma che c..o dici, ma che c...o c'entra, spazzando via le altrui motivazioni sulla scorta di una presunta ed autocertificata patente di professionalità. Per quanto mi riguarda il troppo storpia ed il segno è stato passato da tempo.
Edited 5 Apr. 2012 13:00
anumj 05-04-12 12.25
@ Narshell
noi italiani siamo un popolo di opinonisti
tanto per usare un eufemismo... emo
Edmond 05-04-12 17.12

che vuoi tecnicizzare ??

emoemoemo

su ogni discussione non si può dire nulla, perchè se non alla prima, alla seconda trovi quello che ti fà l'appunto o ti insulta o ti dice che quello che possiede lui è il massimo e tu sei una mezza sega, oppure se ti va bene ti becchi pure insulti personali, attacchi e storpiloqui vari e ti chiedono pure di postare lo stato di famiglia e la dichiarazione .....

ma dai......

lasciamo stare và....

diciamo pure e ammettiamo che il forum è andato giù parecchio ....... ammettiamolo

secondo me.
Edited 5 Apr. 2012 15:14
JoelFan 05-04-12 17.42
Non condivido, secondo me le risposte qui ci sono.

A volte, mi pare di leggere quei commenti del tipo "si stava meglio prima", oppure "una volta si' che il rock ed il pop erano fatti in maniera seria, altro che queste Noemi e Emma" e cosi' via sulla scia del passato che non torna.

Anche a me e' capitato di avere una domanda non risposta, ma in generale trovo piuttosto utile ogni tanto buttare un occhio in questo forum.
mestolo 05-04-12 18.15
Giosanta, esattamente cosi da " Aggiungo " in poi
anumj 05-04-12 18.35
JoelFan ha scritto:
A volte, mi pare di leggere quei commenti del tipo "si stava meglio prima", oppure "una volta si' che il rock ed il pop erano fatti in maniera seria, altro che queste Noemi e Emma" e cosi' via sulla scia del passato che non torna.


il che è perfettamente congruo con la realtà, mi pare. emo