Monitoraggio in cuffia con motu ultralite mk3, si può?

calav 03-04-12 10.51
con la scheda audio in questione che funge anche da mixer di qualità, si può fare un monitoraggio con in ear monitor in modo da sentire bene le tastiere e nello stesso tempo posso farmi mandare dall'aux del mixer principale il globale dei suoni della band in modo da non essere isolato ma sentire il tutto nell'insieme ?
Animapone 03-04-12 10.59
L'ultralite condivide lo stesso Cuemix FX della 828MK3, per cui a funzionalità di mixing è uguale (cambia solo il numero di ingressi/uscite a disposizione).

L'unico dubbio ce l'ho sulla funzionalità dell'uscita cuffie della ultralite. La 828 ha 2 uscite cuffie, una che replica l'uscita master ed una "programmabile", mentre l'ultralite mi pare abbia solo una uscita cuffie (non so se programmabile).

Io ho settato un submix di CuemixFX affinché invii all'uscita cuffie il mix delle tastiere più l'eventuale segnale in IN dei 2 ingressi microfoni che ho sul pannello anteriore (che ovviamente sono "mutati" nel mix che va al master che do al fonico). Con il pomello del Gain dei canali microfoni regolo il volume della mandata monitor (per regolarlo in base al volume delle tastiere), e con il pomello del volume dell'uscita cuffie regolo l'intero volume delle cuffie.
Il sistema è settato e funzionante, anche se live l'ho usato una sola volta (con profitto).
calav 03-04-12 11.09
grazie animapone, mi sembra un pò complessa la cosa, ma proverò. Un'altra soluzione che potrebbe essere + semplice è acquistare un mixer piccolino con uscite ausiliarie ( submixer, alt3/4,ecc ) e mifaccio mandare dall'aux mixer generale un cavo e mixeo con le mie tastiere, non è + semplice ?
Animapone 03-04-12 13.25
E' complessa da spiegare, niente affatto da realizzare....
...ricorda che le motu hanno i "preset" che puoi richiamare facilmente da pannello anche "stand alone".
Ti programmi prima il settaggio con il routing audio desiderato, e poi lo richiami solo se ti serve.

Certamente un mixer ulteriore è più "immediato", ma alla fine ti porti dietro un ulteriore oggetto senza che ce ne sia realmente bisogno.

E' però pur vero che io la considero una situazione di "emergenza", dato che preferisco sempre il monitoraggio con la classica cassa monitor.... il mio sistema l'ho utilizzato in situazioni limite (palchi piccolissimi privi di monitor) dove ho anche suonato solo con una cuffietta (per il mio monitoraggio) ascoltando il resto della band dai loro ampli sul palco....

Alla fine, con un po' di pre programmazione e sfruttando tutte le caratteristiche della propria strumentazione, è possibile far fronte ad ogni esigenza live.