bene, facciamo una provetta
141 tracce a 96 Khz/24 bit
alcune anche stereo. su un macbook di 3 anni, 2,4 ghz con 4 giga di ram e disco da 5400. l'indicatore del disco è un pò in affanno, ma neanche tanto (la lineetta più alzata delle due sulla sinistra nella barra di trasporto, l'altra è la cpu)
ho caricato le tracce a caso, per cui il risultato sonoro è una specie di revolution number 9 attualizzata
carmol ha scritto:
il vst di piano mi funzionava molto meglio da un hard disk esterno
questo è sacrosanto. ed è bene considerare che, allogando sullo stesso disco il sistema operativo, il software e le librerie, il tempo di accesso diventa proprio il nemico principale dell'intera operazione, in quando la stessa testina deve leggere in continuazione dati relativi a tutto.
l'accoppiata disco interno/sistema operativo-disco esterno/librerie è la più affidabile e sperimentata in assoluto (senza contare che ti consente di conservare la libreria in caso di cambio pc, senza dover perdere due giorni per reinstallare tutto)
chiaro che l'ssd ha altre prestazioni, ma un ssd da 500 giga costa sicuramente più di 500 euro. l'ideale sarebbe un ssd piccolo, da 128, per il sistema operativo e un hdd esterno da 7200 giri USB2 per le librerie, fermo restando che il 5400 funziona più che egregiamente.
ultimissima considerazione
disco da 7200 giri = più richiesta di alimentazione = più calore = meno durata delle batterie, in cambio di una differenza di resa, in termini di tempi di boot e di lettura, non così terribile
Edited 3 Apr. 2012 15:50