Chi mi parla del numa piano?meccanica e suono di piano

donnye 02-04-12 01.28
ciao a tutti.pareri su questo piano stage?emo
orange1978 03-04-12 03.03
lo definirei uno strumento intelligente, molto valido e ben progettato, con dei suoni di pianoforte direi "di tutto rispetto".....non possiede la versatilità e l'aggiornabilità di un nord stage 2 per esempio, e nemmeno quel suono....ma ha dei costi notevolmente inferiori, e possiede altri vantaggi, primo fra tutti le dimensioni estremamente compatte unite alla notevole portabilità grazie al ridotto peso, la presenza di alcuni controlli tra cui le wheels, ne fa anche una valida master keyboard controller per applicazioni in studio.

a livello di meccanica è un po rigida purtroppo, leggermente faticosa da suonare però non è certo pensato per esercitarsi sopra 8 ore al giorno! della serie, per farci dei concerti la sera va benissimo!

nel live secondo me è fenomenale, sopratutto in spazi piccoli e/o situazioni dove è richiesto poco ingombro....per esempio live piano, voice/piano set, trii jazz in piccoli locali, ma qualsiasi altra situazione dove è richiesto un suono di qualità senza troppi compromessi unito a una facile portabilità.

altro vantaggio, oltre appunto a questa versatilità di avere wheels, controlli, etc,....che ne fa anche un ottimo midi controller, è anche per esempio il fatto che ha l'alimentazione interna! è uno dei pochi stage piano leggeri e portatili che non necessita di un alimentatore dedicato, ma di un semplice cavo tripolare elettrico standard con 3 fori.....che è reperible ovunque e non si corre il rischio come succede con gli alimentatori interni, di lasciarlo a casa a 100 km ed essere nella merda 1 ora prima del concerto.....oppure che qualche furbone sul palco ci inciampi strappandolo e rompendolo.

io ho sempre prediletto per il live strumenti con l'alimentazione interna.
Edited 3 Apr. 2012 1:05
puchu 03-04-12 03.18
lascia perdere, vedi se trovi un cp33...
Rododentro 03-04-12 09.01
@ puchu
lascia perdere, vedi se trovi un cp33...
Secondo me il suono del Numa Piano è superiore al CP 33!
Friend74 03-04-12 10.48
Il numa piano l'ho preso provato per una settimana, riportato e preso la numa nano + espander.
Obiettivamente appena ti ci metti a suonare sembra il piano ideale, discreti suoni di piano acustico e bei suoni di piano elettrico, suoni di pad string e organ nella media, inoltre hai a disposizione degli effettori molto utili soprattutto per i piani elettrici, il peso e le dimensioni sono l' ideale per chi deve fare molte serate.
Dopo averlo suonato per un pò capisci che i timbri non sono così interessanti come sembrano appena acceso anzi hanno una qualità discutibile.
Provato con il gruppo in una situazione live, il suono si perde completamente, non c'era verso di farlo uscire fuori.
Prima suonavo con un RD 170 e a livello di impatto sonoro non è paragonabile al numa piano, quest'ultimo di molto inferiore, ma questa è una mia opinione.
giannirsc 03-04-12 11.41
Provato e scartato dopo 5 minuti...non mi piace la meccanica e i suoni sono bruttini per il mio gusto..
Lele75 03-04-12 11.53
@ giannirsc
Provato e scartato dopo 5 minuti...non mi piace la meccanica e i suoni sono bruttini per il mio gusto..
intuisco che non hai un buon rapporto con la meccanica Fatar che se non sbaglio sul Numa piano è la stessa del Numa Nano e Acuna..
orange1978 03-04-12 12.21
le storie dell'impatto sonoro sn tutte cazzate.

si puo dire ke uno strumento non piaccia come gusto sonoro ed è legittimo ma le favole tipo "korg buca di piu roland di meno etc" sn tutte vere e proprie minchiate smontabili in 5 min....dipende se sei capace di suonare oppure no e anche da come sai regolare i suoni.
orange1978 03-04-12 12.21
le storie dell'impatto sonoro sn tutte cazzate.

si puo dire ke uno strumento non piaccia come gusto sonoro ed è legittimo ma le favole tipo "korg buca di piu roland di meno etc" sn tutte vere e proprie minchiate smontabili in 5 min....dipende se sei capace di suonare oppure no e anche da come sai regolare i suoni.
Edmond 03-04-12 12.29
se usi il tasto "cerca" ci saranno 10 discussioni in merito al Numa Piano, comunque a mio avviso è il miglior piano digitale per quel prezzo.

-migliore ingegnerizzazione
-migliore qualità costruttiva
-migliore qualità meccanica
-migliore qualità componentistica

questi sono dati oggettivi se si fà un raffronto con la concorrenza sul mercato per un prezzo di 950 euri.

Il suono ? E' solo gusto personale, per quanto mi riguarda a mio avviso è soddisfacente e molto duttile in tutte le situazioni.

Se poi parliamo di gusti personali e tutti la mettono a cuocere mi sta bene e rispetto l'opinione altrui ma un conto è un'opoinione di una prova e un conto un dato oggettivo sulla costruzione del prodotto.



Edited 3 Apr. 2012 10:49
Friend74 03-04-12 12.41
Ciao Orange, la qualità delle wave utilizzate nel numa piano per me sono discutibili, nel live il suono non veniva fuori, tu pensi che dipende da come uno suona o equalizza, io non sono di questo parere.
Ho un P330 strumento di qualche decennio fa, quel suono esce fuori in maniera incredibile.
Poi che lo strumento sia accattivante da diversi punti di vista non lo metto in dubbio, ma la musica deve trasmettere piacere prima di tutto a chi suona, per me non è stato così.
Edited 3 Apr. 2012 10:41
orange1978 03-04-12 13.54
a me sembrano buone, non eccellenti ma considerando il tipo di strumento è ottimo!

io credo che se negli anni 70 fosse esistito il numa piano, sarebbe stato un successo planetario! perchè la gente allora si faceva molte meno seghe mentali, e oggi siete tutti talmente viziati (me compreso anche se sono nato negli 80 alla fine) che se fanno una cosa carina e diversa, gli sputate subito sopra, invece di capire che questo strumento è in un certo senso rivoluzionario! perchè?

semplice.....il vantaggio del numa piano non è il suono eccellente, ma il fatto di essere riusciti a costruire un vero stage piano SUONABILE e non uno scherzo, con alimentazione interna, controlli e funzioni di midi master controller (puo essere benissimo usato come master in studio) e suoni utilizzabili di tutto rispetto, a meno di 1000 euro e con un peso di meno di 10 kg!

non ci riesce nessuno, forse casio....ma non ha la stessa versatilità di master controller per esempio, e ha sempre quell'alimentatore di merda esterno.

il numa piano è diverso, non è pensato credo per competere con cp1, vpiano o nord stage, ma ricordiamo che quelli sono strumenti dai 3500 euro in su intando, e spesso sono pesanti e ingombranti ad eccezione di clavia ns2 che cmq pesa sempre 18 e passa kg....è chiaro che un CP1 suona meglio ed è piu pianistico, però pesa un quintale, dipende sempre quindi dagli usi che se ne deve fare!

il numa piano a livello pratico è pazzesco, lo carichi sull'utilitaria senza sforzo in una bella custodia morbida, e vai a suonare! con meno di 1000 euro, e alla grande.....non si puo dire che non sia un prodotto intelligente.

i suoni non piacciono? ce li si fa bastare....equalizzando un po gia si possono mettere a posto, dosando anche l'effetto.....sicuramente sn migliori di quelli per esempio della M50, o di altre entry level che pesano pure di piu.
Edited 3 Apr. 2012 11:57
Friend74 03-04-12 14.26
per quello che mi riguarda, ho voluto subito provarlo perchè mi risolveva molti problemi, però non me la sono sentita di acquistarlo perchè non soddisfava le mie esigenze per tutte quelle cose che ho scritto sopra, ma qui ripeto è una mia opinione perchè l'ho comparato allo strumento che avevo sotto mano in quel momento che era un RD 170 pagato 800 euro
Che la Fatar abbia fatto un ottimo lavoro siamo tutti d'accordo.
Edited 3 Apr. 2012 12:30
lucio55 03-04-12 14.57
non l'ho provato; vorrei provarlo trovandolo in zona.
Cmq secondo voi quale potrebbe essere l'eventuale amplificazione in un contesto live di moderate dimensioni, tipo pub o simile, in duo con un sax?
Grazieemo
giannirsc 03-04-12 16.25
In pochi kg di peso e' utopia avere un ottimo tasto..il numa black e' migliore ad esempio e tante meccaniche fatar sono ottime..ripeto..numa nano o piano hanno il vantaggio el peso.per i suoni ripeto..acustico sufficente..eletttici e organi non ci siamo proprio
Edmond 03-04-12 17.22
ma hai sentito la WR agiornata che poi è molto simile alla nuova numa compact ??

I piani elettrici non sono belli ??

Secondo me, sono pochi ma buoni e quei pochi io li ho trovati superiori al NE3 ad es.
Edited 3 Apr. 2012 15:22
MarcoC 03-04-12 17.31
Penso che oggi la questione "suono" sia meno rilevante della questione "meccanica".
Se hai una tastiera schifosa anche il miglior suono di piano ne sarà mortificato.
Io ad esempio non riesco ad essere soddisfatto nemmeno del suono del CP5, sebbene sia soddisfattissimo della meccanica . . . però sono consapevole che quello che esce dalle casse in live dipende da tanti di quei fattori che il campione in sè passa quasi in secondo piano.
Basta toccare ad esempio un minimo l'equalizzazione, vuoi sul pianoforte, vuoi sul mixer, che il suono cambia.
Quindi dal mio punto di vista la principale caratteristica di uno stage piano deve essere quella di avere una tastiera di buon livello e poi una buona interazione meccanica/suono.
Alla fine tutti questi stage piano ascoltati in cuffia sono belli, poi li metti su un impianto e ti chiedi . . . ma è lo stesso strumento che stavo suonando 10 minuti fa?!
Per tornare all'argomento del post . . . ho provato questo Numa Piano e non mi è piaciuto sotto nessun punto di vista; l'unico aspetto positivo è effettivamente il peso contenuto.
Probabilmente lo prenderei in considerazione come strumento "da prova" ma non lo porterei su un palco sinceramente.
Ovviamente sono opinioni soggettive, dettate da gusti ed abitudini.
Ieri ad esempio ho fatto le prove con il CP33 e la cassettina EuroLive B205 della Beheringer . . . alla fine non ho preteso un suono da Steinway (che comunque non uscirà mai da nessun impianto) però ho badato alla comodità di portarmi dietro una cosetta da 3Kg e sono rimasto molto soddisfatto del risultato . . . alla fine, con il master del piano a metà, il volume del canale e quello master sulla cassa sempre a metà, il pianoforte si sentiva bene in mezzo a 10 fiati, batteria, percussioni, chitarra, basso e 4 voci . . . meglio di così . . . emo
Se invece pretendessi di farci delle serate con questa cassa direi . . . che schifo . . . non si sente, non suona . . .
Questo per dire che occorre valutare bene cosa si acquista e perchè lo si acquista per non restare poi delusi.
Che c'entra quest'ultima cosa col post . . . .boh . . . emo
serpaven 23-05-12 22.51
salve, oggi ho ricevuto la numa piano, non avendo esperienze recenti di strumenti vorrei qualche chiarimento.

da un paio di anni ho utilizzato una master con Kontakt4.

collegata la numa piano a due ingressi linea XLR della mia scheda audio (motu HD192) mi sono ritrovato sul sequencer un segnale molto basso, almeno 20-25 dB più basso rispetto a quello che ottengo pilotando i suoni di kontakt con i livelli (di kontakt e degli strumenti virtuali) settati @ 0 dB.

ho due stage monitor amplificati autocostruiti, in pratica ho installato un finale digitale da 2X400 wrms in una delle due stage. l'ingresso è quindi quello di un finale e non quello di un amplificatore per tastiere. inutile dire che anche in questo caso il livello della numa nano resta basso, non adeguato a suonarci in un gruppo eppure parliamo comunque di un sistema da 800 Wrms con una sensibilità di 97 dB 1W/1m ed una SPL max di 125 dB!

ho provato ad interporre una scheda audio tra l'uscita della numa ed il finale ed entrando nei pre microfonici della scheda audio (regolati più o meno come regolo i microfoni dinamici) il livello questa volta era adeguato ad una applicazione live.

prima di scrivere scemenze al venditore vi chiedo: deve essere così o la mia tastiera ha qualche problema sullo stadio di uscita?

è normale che collegando direttamente le uscite della tastiera ad un finale si senta piano?
è sempre necessaria una preamplificazione' (mixer o scheda audio)?

ho dei preamplificatori microfonici di eccellente qualità, (dei cloni API-Jensen/EMI-Neve- MIllennia) ma probabilmente per un problema di impedenza non funzionano bene con il segnale in uscita dalla numa, solo il clone millennia riesce ad amplificare il segnale, ma anche lui non in maniera ottimale. le tastiere escono con segnali ad alta impedenza e necessitano di una D.I. attiva?

[g][c]EDIT:

l'ho provata per diverse ore, oltre al problema del livello in uscita in maniera casuale e randomica ogni tanto alcuni tasti non suonano,evidentemente ha qualche problema, la rimando indietro.[/c][/g]




Edited 24 Mag. 2012 6:54
orange1978 24-05-12 11.27
serpaven ha scritto:
ho dei preamplificatori microfonici di eccellente qualità, (dei cloni API-Jensen/EMI-Neve- MIllennia) ma probabilmente per un problema di impedenza non funzionano bene con il segnale in uscita dalla numa, solo il clone millennia riesce ad amplificare il segnale, ma anche lui non in maniera ottimale. le tastiere escono con segnali ad alta impedenza e necessitano di una D.I. attiva?


dipende, dal vivo sicuramente è raccomandabile per poter bilanciare il segnale, in studio però non è sempre necessario.

le tastiere andrebbero collegate in un normalissimo ingresso di LINE.....che non è l'ingresso MIC dei preamplificatori, e nemmeno quegli ingressi frontali spesso chiamati INSTRUMENT che sono ottimizzati solitamente per basso e chitarra.

non dovresti mai con una tastiera entrare negli ingressi microfonici, non è che non si puo fare ma sarà normale che dovrai alzare il gain, la cosa migliore è collegarle quindi se si puo negli ingressi line, solitamente posti sul retro della scheda audio

cmq gli ingressi della HD 192 della MOTU non sono microfonici pur essendo di tipo XLR, sono normalissimi ingressi di linea, e non veri pre microfonici tipo quelli che monta una 8 pre, quindi in teoria dovrebbe essere corretto il collegamento.

strano che ti dia tutti quei problemi, che possa esserci un esemplare diffettoso non è da escludere, però forse prima farei qualche test in piu.....
Edited 24 Mag. 2012 9:28
imola22000 24-05-12 13.38
Scusa Donnye
ma cosa te ne devi fare del Numa Piano?
non avevi preso la Numa Nano? ..... ed hai ancora Gem RPX? emo

--------------------
mi piacerebbe che qualcuno potesse confrontarlo eventualmente con Casio Px3 bk , completando la scheda sotto.
(a parte la faccenda dell'alimentatore esterno/interno che non credo possa essere determinante per la scelta di uno strumento musicale)

peso :
timbro :
meccanica :
funzioni master :
suoni aggiuntivi :