Penso che oggi la questione "suono" sia meno rilevante della questione "meccanica".
Se hai una tastiera schifosa anche il miglior suono di piano ne sarà mortificato.
Io ad esempio non riesco ad essere soddisfatto nemmeno del suono del CP5, sebbene sia soddisfattissimo della meccanica . . . però sono consapevole che quello che esce dalle casse in live dipende da tanti di quei fattori che il campione in sè passa quasi in secondo piano.
Basta toccare ad esempio un minimo l'equalizzazione, vuoi sul pianoforte, vuoi sul mixer, che il suono cambia.
Quindi dal mio punto di vista la principale caratteristica di uno stage piano deve essere quella di avere una tastiera di buon livello e poi una buona interazione meccanica/suono.
Alla fine tutti questi stage piano ascoltati in cuffia sono belli, poi li metti su un impianto e ti chiedi . . . ma è lo stesso strumento che stavo suonando 10 minuti fa?!
Per tornare all'argomento del post . . . ho provato questo Numa Piano e non mi è piaciuto sotto nessun punto di vista; l'unico aspetto positivo è effettivamente il peso contenuto.
Probabilmente lo prenderei in considerazione come strumento "da prova" ma non lo porterei su un palco sinceramente.
Ovviamente sono opinioni soggettive, dettate da gusti ed abitudini.
Ieri ad esempio ho fatto le prove con il CP33 e la cassettina EuroLive B205 della Beheringer . . . alla fine non ho preteso un suono da Steinway (che comunque non uscirà mai da nessun impianto) però ho badato alla comodità di portarmi dietro una cosetta da 3Kg e sono rimasto molto soddisfatto del risultato . . . alla fine, con il master del piano a metà, il volume del canale e quello master sulla cassa sempre a metà, il pianoforte si sentiva bene in mezzo a 10 fiati, batteria, percussioni, chitarra, basso e 4 voci . . . meglio di così . . .
Se invece pretendessi di farci delle serate con questa cassa direi . . . che schifo . . . non si sente, non suona . . .
Questo per dire che occorre valutare bene cosa si acquista e perchè lo si acquista per non restare poi delusi.
Che c'entra quest'ultima cosa col post . . . .boh . . .