Programmare masterkeyboard o una performance su ex

Lele75 01-04-12 16.30
Ciao, un dubbio che mi assale sempre e se la procedura che uso da alcuni anni è la corretta.
Uso sempre programmare la mia master pilotando i miei rack , un fantom e un xs, lasciando questi ultimi in modalità pach. Sbaglio o mi converrebbe crearmi delle performance o multi sugli ex per poi pilotare queste dalla master. Naturalmente ciò per avere oltre le semplici 2 parti ma per programmazione oltr i 3 suoni sovrapposti in zone sulla MK.
Grazie a chi mi da dei suggerimenti.
michelet 01-04-12 19.37
Non penso esista una regola "aurea" per la programmazione della propria strumentazione.

In genere si parte da uno schema su carta per capire chi suona cosa e poi si vanno definendo le varie parti, aggiustando il tiro dove serve.

Non sapendo che masterkeyboard hai, abbiamo pochi elementi per formulare un suggerimento, ad ogni modo l'uso delle Performances o Multi va calibrato in base alla complessità timbrica che si desidera ottenere.

In generale, se la masterkeyboard è una semplice tastiera di controllo senza molte pretese, dovrai necessariamente programmare tutti i tuoi setup sugli expander.

Viceversa, se la masterkeyboard è molto sofisticata, puoi lasciare le Performances "vuote" ed effettuare tutti i cambi di programma anche su più canali MIDI alla tastiera di controllo.
Lele75 02-04-12 02.06
Sono stato troppo generico hai ragione.
Cmq ho una A37 e 2 ex Fantom xr e Motif xs. Da poco ...in arrivo un axiom per sfruttare i pad e altri effetti per il genere che facciamo con il mio gruppo Pop un pò english e con influenze anni 80 dove però l'uso di loop e sequenze metterebbe a dura prova il batterista e quindi evito...Poi un altro problema è tra sala prove e home e per evitare avanti e indietro con tutta l'attrezzatura ho due A37 e aggiorno i setup con un dump...lasciando una mk in studio e l'atra casa..
michelet 02-04-12 12.00
A questo punto ritengo che la soluzione migliore sia quella di programmare bene gli expander, sfruttando la loro potenza e lasciare alla A-37 il minimo indispensabile da fare, cioè i semplici program changes che richiamino solo singole patches o Performances/Multi.
Lele75 02-04-12 13.06
effettivamente è quello che penso da un pò ..solo che è , secondo me più laborioso, però otterrei risultati migliori.
Lele75 07-05-12 13.15
Continuo il post a seguito del consiglio sulla programmazione dell Ex invece che della MK.
Subito è sorto un problema.
Visto che per il cambio di Performance sul Fantom è impostato il Ch 16 sul quale riceve i PG,
come posso sulla mia A37 impostare il PG sul Ch16 e suonare sul CH1?
Potrei mettere il PG sul Lower e lassciare Upper su CH1, ma se volessi aggiungere una parte Lower su un altro Ex non lo potrei fare.
Mentre sull'Axiom il problema non sussiste visto che ha i tasti funzione F a cui assegno i CC e PG.
Sbaglio qualcosa in questo ragionamento....Grazie:-)