Da yamaha clp330 a stage

mao 29-03-12 16.20
Salve, per questioni di spazio mi vedo costretto a passare dal mio CLP330 ad uno stage. Vorrei conservare la stessa tipologia di tastiera perchè mi trovo bene. Come alternativa avrei o un CP33 o un CP330. Nella postazione ho due genelec 8030 quindi non so se abbia senso un 330 che è amplificato (anche se premere un pulsante e suonare è comodo... rispetto ad accendere casse, mixer etc...). Rispetto al CLP330 migliorerebbe il suono o praticamente è la stessa cosa ?

In postazione avrei il PC con galaxy piano... quindi mi chiedevo se non fosse il caso di prendere una master muta... ma l'idea di accendere il pc anche solo per studiare non mi piace... quindi comunque rimarrei su qualcosa che a bordo ha un buon suono di piano (è l'unica cosa che mi interessa).

So che i piani yamaha hanno problemi di velocity, in realtà io ho risolto su ableton inserendo un effetto midi (velocity appunto) che mi scala ciò che esce dal CLP per ottenere tutta la dinamica. Certo che se altri stage (roland etc...) mi evitasse questo... sarebbe meglio.
MarcoC 29-03-12 17.09
Vai con il CP33.
Hai un ottimo paio di monitor quindi non ti serve spendere di più per uno strumento amplificato.
Considera che nuovo si trova a qualcosa in più di 800€, cifra con la quale non prendi niente a questo livello qualitativo.
Personalmente non ho avuto problemi con la velocity del CP33 in registrazione.
Ho raggiunto tranquillamente i 127 ma, come ho detto in un altro post, non so a cosa possa servire suonare a questo livello di dinamica. In pratica il suono diventa più simile ad un colpo di pistola che ad un pianoforte emo

p.s. Se sei abituato alla meccanica Yamaha lascia perdere Roland.
Edited 29 Mar. 2012 15:10
mao 29-03-12 18.06
si penso sia l'ideale. A livello di suono CLP330 e CP 33 sono simili o siamo su due pianeti diversi ? Mi piace il suono del CLP ma purtroppo il campione a mio avviso è molto corto e non appena entra il loop il suono si assottiglia.

Il CLP ha tastiera GH3... il CP33 ha una GH. Con il piano sono al primo anno non credo sentirò la differenza.

il discorso della dinamica è importante... se usi moduli esterni o vst. Il CLP330 arriva a 95 max 100 di valore midi di dinamica e questo castra i moduli esterni... ma basta inserire uno scaler di velocity vst e fine del problema. Suonato in stand alone io non ho avuto problemi di dinamica.
Edited 29 Mar. 2012 16:07
MarcoC 30-03-12 11.58
Ti ripeto . . . nei giorni scorsi ho effettuato delle registrazioni con il CP33 via Logic e non ho avuto nessun problema con la velocity; lo strumento ha coperto tranquillamente tutto il range suonando normalmente, anzi in alcuni punti sono uscite delle note anche troppo forti che ho dovuto abbassare.
Secondo me dipende dalla mano di chi suona.
Se ad esempio provi ad impostare la dinamica su soft vedrai che raggiungi valori più alti molto più facilmente.
Tieni presente che anche su un pianoforte acustico se non hai la mano ben allenata difficilmente riuscirai a suonare forte. Potrai prendere a pugni la tastiera allora si, ma suonare "pulito" a dinamiche che vanno dal forte in su è un'altra cosa.
Io non imputerei questa questione della velocity allo strumento ma piuttosto a chi lo suona.
In ogni caso il suono del CP33 è molto buono e la tastiera va bene anche per iniziare a studiare un po' di tecnica leggera, giusto le prime cose.
Io prima di suonare faccio sempre un po' di esercizietti tecnici di riscaldamento e posso dirti che la tastiera risponde bene.