@ gabrieleagosta
Mi date una mano "elettronica"??? Vorrei provare a passare il NL2x da 115V a 230V.
Secondo il link che ho messo più sopra devo cambiare anche il fusibile. Quello che ho estratto dallo strumento è da 500mA, mentre io mi aspettavo un 250mA dato quello che c'è scritto in quella pagina....quindi nel dubbio ho comunque preso due fusibili, uno da 250 mA e ne cercavo uno da 125 mA che non ho trovato, quindi ho preso uno da 160 mA.
Ora secondo voi esperti di elettronica quale dovrei mettere?? A rigor di logica (da ignorantissimo) se ne ho trovato dentro uno da 500 e sto facendo un raddoppio di tensione, dovrei optare per quello da 250, ma nella pagina c'è scritto che va bene uno da 125 (che non ho).....insomma la cosa mi confonde un po'.
Mi aiutate a fare chiarezza??
Grazie
Mi spiace che nessuno ti abbia aiutato, mi sembra strano che tra tutti gli utenti del forum non ci sia nessuno che abbia competenze in materia, mi sembra di ricordare di aver letto certe discussioni nelle quali c'erano degli ingegneri in elettronica però purtroppo non mi ricordo ne dove ne chi.
Da ignorante in materia ti dico come la penso però prendila come un opinione mia personale.
A rigor di logica essendo la potenza assorbita una costante e data da V . I raddoppiando la tensione gli ampere dovrebbero dimezzarsi perciò andrebbe montato quello da 250mA come hai detto tu.
Detto questo però ti sconsiglio di farlo per il semplice fatto che possiedo pure io il NL2x (alimentato a 220V) e mi sono preso la briga di controllare, dentro c'è effettivamente un fusibile da
125mA 250V quindi vuol dire che dentro ci va questo.
Domani dopo lavoro provo a passare in un negozio dalle mie parti per vedere se ne hanno, in caso te li posso prendere e spedire.