Pragonare rd700sx alle nuove macchine.

buratta 27-03-12 14.50
Ciao a tutti ragazzi.
Negli ultimi tempi sento sempre più l'esigenza di voler rinnovare il mio setup fermo a novità ormai da qualche anno. Il mio setup principale è costituito fondamentalmente dal Roland RD700sx, dal VK8m per gli organi + master Studiologic VMK 161 plus Organ.
Un setup ancora oggi molto valido per i miei impieghi musicali principali (una suol band e una cover band di Rino Gaetano per la quale non ho esigenze di suoni particolari). Tuttavia da qualche mese sto suonando anche in una band "generalista" che spazia dai classici del rock fino ai brani anni 80-90 e alle hit pop rock attuali.
Di conseguenza ho un'oggettiva mancanza di... suoni.
Pads, leads, orchestrali, brass mi sarebbero molto utili se non adirittura indispensabili.
Ho pensato spesso di cambiare il mio RD700sx ma ciò che maggiormente mi frena è uno sdolcinato affezionamento allo strumento e soprattutto le capacità master che offre.
Inoltre non ho un badget enorme a disposizione.
Negli ultimi giorni mi sta balenando l'idea di passare al Kurzweil PC3K che, seppur non essendo uno stage piano in senso stretto, credo possa sotituire degnamente l' RD700sx. Inoltre avrei una marea di suoni in più e un' editabilità nettamente superiore (anche se l'osticità della programmazione di cui tutti parlano arriva quasi a fare paura).
Le mie domande sono:
1) A livello di suono di piano la Kurweil potrebbe darmi le stesse sensazioni positive che ho sempre avuto con l'RD? Nel senso di realisticità e suonabilità.
2) La meccanica del Kurweil e molto distante da quella dell' RD700sx?
3) A livello di funzioni master sono paragonabili davvero? In più con la Kurzweil è possibile gestire i suoni inteni da master esterna e suonare altri timbri su Kurz? Su RD onestamente la sezione master e fantastica ma non in ricezione dove la trovo pessima.
4) Per raggranellare qualche soldo in più mi verrebbe l'idea di vendere anche il VK8m ed utilizzare il clone interno del Kurz. Varrebbe la pena? Come timbrica sono molto distanti?
5) E' così vero che il Kurz è programmabile solo se ci perdi le nottate e hai alle spalle studi di ingegneria aereospaziale???
Un punto a favore potrebbe anche essere la possibilità di Kurz di importare suoni e preset preparati dagli amatori e dai fruitori della macchina presenti su diversi siti...
Boh...emo quante domande e quanti dubbi...emo
Gta_v6_24v 27-03-12 17.43
Io terrei ancora l'Rd700sx e sostituirei invece vk8m e vmk161 con un nord electro 3.
Al più, se senti la mancanza di alcuni suoni puoi aggiungere una srx-7.

gladiatorelt 27-03-12 18.10
Lascia perdere Rd700 Sx e tutto il resto e passa senza pensarci al Pc3K8! Fantastica e tuttofare! Il piano è molto migliore rispetto a quello dell'Rd700 sx! Gli orchestrali sono da paura ; ottimi anche i synht lead , i rhodes e gli hammond aggiornandolo all'ultima release! Ha una programmabilità infinita ed è una macchina studiata emoper il live!
Prendila ad occhi chiusi!!!! Io per fortuna ho già il mio amato PC3X!
Ciao
Michele76 27-03-12 18.35
Tieni l'RD e prendi la scheda che ti fa comodo...
buratta 28-03-12 12.14
Prima di tutto grazie per i consigli anche se avrei voluto leggere qualche confronto tra le due soluzioni prospettate da me e soprattutto tra RD e PC3K. Vabbè....
Onestamente non sono molto propenso ad aquistare una scheda SRX primo perchè i suoni presenti non sono granchè editabili dall' RD700sx (non la sto montando certo su un Fantom) e secondo perchè ripeto che controllare i suoni interni dell'RD da master esterna non è impresa facilissima e crea una serie di complicazioni che si risolvono solo con compromessi e varie limetazioni. Ve lo dico per esperienza.
Sono anche in attesa di sapere una valutazione permuta RD700sx + VK8m per eventualmete passare ad una Motif XF7 ma sono frenato dal fatto che non avrei sotto le mani un 88 tasti (mi sento più a mio agio) e soprattutto una meccanica ancora meno pianistica rispetto non solo ad RD ma anche a PC3K.... emo
Hamichordiano 28-03-12 13.51
anch'io sono combattuto e costernato dal fatto se vendere il mio rd700sx o no!!! è un'ottimo piano, ma si limita sia sui pad, synth e pecca tantissimo sul peso eccessivo (32 kilozzi)!! volevo passare ad una 73 tasti, ma anch'io mi trovo a mio agio sulla 88... pensavo di prendere la ns compact ex o la classic. sia per peso che per prestazioni da vero mostro, ma ho dubbi sulle meccaniche e se avrò difficoltà a suonare i piano.. io l'ho messo in vendita comunque ma se mi capita di venderlo mi rattristerò di sicuro per il valore affettivo immenso che ha, ma dall'altra parte spero che la nuova arrivata possa farmi stare meglio... dite la vostra!!! emo
Gta_v6_24v 28-03-12 14.11
Io, ripeto, terrei l'Rd700sx e non parlo a caso.
La mia famiglia vuole farmi un regalo (quindi significa che io di tasca mia non dovrei cacciare fuori una lira) e subito mi hanno proposto di rinnovare la strumentazione o anche aggiungere un nuovo strumento.

Mi sono guardato attorno ed ho visto che l'unico strumento con cui cambierei l'rd700sx è l'rd700nx, ma al tempo stesso, i vantaggi che troverei dal passare dall'uno all'altro, non valgono gli almeno 1000 euro di differenza di prezzo.

Ho pensato anche di togliere il nord electro 3 e prendere un nord stage 2 compact, ma anche in questo caso non avrei particolari vantaggi, perchè il nord electro lo uso esclusivamente come clone hammond.

Ho pensato di togliere il nord electro e prendere un keyb duo, ma andrei a togliermi una tastiera leggerissima per riprendere un nuovo sarcofago.

Ho valutato di cambiare l'rd700sx con motif xf8, kronos 88, ma credo che per quanto riguardi il lato pianistico dello strumento, ci andrei a perdere ( a me non interessano un 1.000.000 di suoni, me ne bastano 10 fatti bene).

La conclusione è che salvo qualche ripensamento dell'ultim'ora, credo che questo regalo che vogliono farmi i miei alla fine sarà proprio di altro genere, perchè dal punto di vista musicale, come strumenti mi sento appagato e questo come ho detto, nonostante avrei la possibilità di prendere qualsiasi dei nuovi gingilli senza cacciare una lira di tasca mia.
Edited 28 Mar. 2012 12:13
Simpetto 28-03-12 14.16
Mai pensato di tenerti l'RD 700 SX e sostituire sia il VK8m e la studiologic con una Kurzweil PC3K6?...emo
buratta 28-03-12 14.32
Non è solo il valore affettivo ma il fatto che dal 2006 ad oggi, in tutte le situazioni e le serate che ho fatto non mi ha mai dato problemi e ha svolto il suo lavoro in modo eccellente. Tuttavia la limitazione sui suoni di "contorno" sono oramai più che evidenti e non reggono il passo con le mie attuali esigenze.
Ripeto, la proposta fattami dai gentilissimi forumers che hanno risposto, di prendere le SRX non mi alletta tanto anche perchè essendo l'RD700sx uno stage piano non ha grossia margini per editare i suoni presenti nelle srx che comunque come paletta sonora risalgono oramai a concezioni timbriche di molti anni fa. Non metto in dubbio la bontà dei suoni ma non vorrei avere ancora qualcosa di "castrato".
Ho letto molto sulla concezione degli strumenti Kurzweil. C'è chi lamenta il fatto che anche Kurweil non è che abbia implementato nuovi motori sonori nelle sue macchine attuali rispetto ad alcuni anni fa. Tuttavia credo che le potenzialità date dall'editabilità, per quanto complicata, della macchina Kurz, diano miriadi di possibilità in più.
La cosa che mi lascia perplesso però e se nel passaggio perderei molto a livello di feeling "simil-pianistico" e come potenzialità master dove l'RD è di una potenza e semplicità estrema.
Edited 28 Mar. 2012 12:36
buratta 28-03-12 14.37
Simpetto ha scritto:
Mai pensato di tenerti l'RD 700 SX e sostituire sia il VK8m e la studiologic con una Kurzweil PC3K6?...emo


Eh... anche questa potrebbe essere un'idea non c'è malaccio... da pensarci...
maxpiano69 28-03-12 14.39
Premesso che la PC3K8 ho potuto provara solo brevemente in negozio, mi sento di poter dire che i tuoi timori sono fondati nel senso che a mio parere il keybed della PC3K è meno pianistico di quello degli Stage Piano Roland RD (almeno degli ultimi).

Quanto questo sia importante per te è impossibile stabilirlo, ma visti i tuoi dubbi anche io mi associo a chi ti consiglia piuttosto di tenere l'RD ed aggiungervi una workstation synth action che copra le sonorità di cui senti la mancanza, quindi se ti piace Kurzweil c'è la PC3K6 (o sull'usato la precedente "non-K") oppure valuta altrre marche e modelli analoghi, possibilmente non Roland così hai più varienta nel setup finale.
imola22000 28-03-12 14.57
Non spendete soldi !!!!!!!!!!!!!!!......se non ASSOLUTAMENTE necessario o per ragionevoli motivi (tipo ingombri e pesi , ma non parlatemi di suoni che mancano)

vedete che periodo stiamo passando e pensate che molti hanno problemi ad arrivare a fine mese.

Lo so' che ci facciamo prendere la mano da eventuali novità o per voglia di cambiare.

Personalmente non credo che tu abbia davvero mancanza di suoni (o l'amico a cui vogliono fare un regalo) .....bisogna anche accettare ed accontentarsi , altrimenti si finisce per svendere i propri strumenti.

Pensa a quanti utenti di questo forum darebbero chissà cosa per avere il tuo SETUP.... e a te mancano i suoni ??

dai paesano !!! ........se proprio vuoi spendere 300...400,00 fallo cercando un Expander mirato (magari Kurzweil o Yamaha) e sei a posto.

buratta 28-03-12 15.09
imola22000 ha scritto:
Non spendete soldi !!!!!!!!!!!!!!!......se non ASSOLUTAMENTE necessario o per ragionevoli motivi (tipo ingombri e pesi , ma non parlatemi di suoni che mancano)

vedete che periodo stiamo passando e pensate che molti hanno problemi ad arrivare a fine mese.

Lo so' che ci facciamo prendere la mano da eventuali novità o per voglia di cambiare.

Personalmente non credo che tu abbia davvero mancanza di suoni (o l'amico a cui vogliono fare un regalo) .....bisogna anche accettare ed accontentarsi , altrimenti si finisce per svendere i propri strumenti.

Pensa a quanti utenti di questo forum darebbero chissà cosa per avere il tuo SETUP.... e a te mancano i suoni ??

dai paesano !!! ........se proprio vuoi spendere 300...400,00 fallo cercando un Expander mirato (magari Kurzweil o Yamaha) e sei a posto.




Ciao cobà!!emo
Sul fatto che ci siano pochi, anzi pochissimi soldi mi trovi perfettamente daccordo. Tra l'altro ho anche precisato ad inizio 3D di non avere grossa disponibilità.... magari potrei cercare anche un MOTIF rack usato che dici??
Ora scappo, a proposito di bisogno di soldi vado a lavoro...emo
imola22000 28-03-12 16.18
è proprio quello che intendevo
Gta_v6_24v 28-03-12 16.47
imola22000 ha scritto:
Personalmente non credo che tu abbia davvero mancanza di suoni (o l'amico a cui vogliono fare un regalo) .....bisogna anche accettare ed accontentarsi , altrimenti si finisce per svendere i propri strumenti.



In realtà io non è che mi accontento, ma anzi, credo di avere tutt'ora uno dei migliori strumenti in commercio, non è che l'uscita del modello nuovo rende il precedente uno strumento scadente. Inoltre io ho sia la srx7 che la srx12 quindi la mancanza di suoni proprio non la sento ed anzi, a dir la verità, se della srx12 uso 1-2 suoni, della srx7 non ne uso neppure uno emo

In ogni caso c'è anche da considerare a mio parere la gestibilità dello strumento in situazioni dal vivo. Credo che uno strumento facile da usare come l'rd attualmente in commercio non esista.

La kurz comunque non dispiacerebbe neppure a me, ma non per sostituire l'rd. Però io oltre al fatto che ne userei solo i preset in quanto non sono uno smanettone (si qualche regolatina, ma nessuna supermodifica del preset originale), quello che mi spaventa di kurz è la non facilità della gestione dello strumento.

L'anno scorso ho rivenduto la mia motif6 perchè anche per un semplice traspose bisognava addentrarsi all'interno di menù e sottomenù.
Gta_v6_24v 28-03-12 16.48
buratta ha scritto:
magari potrei cercare anche un MOTIF rack usato che dici??


ottimo strumento, sopratutto se sei pratico di gestione di moduli expander tramite master emo
tsuki 29-03-12 01.38
Comunque io ero convinto che l'RD700 sx,GX & co. fossero sui 24 kg. e non oltre i 30!
Gta_v6_24v 29-03-12 02.15
@ tsuki
Comunque io ero convinto che l'RD700 sx,GX & co. fossero sui 24 kg. e non oltre i 30!
infatti quello è il peso, anche se quando lo trasporti devi sempre aggiungerci il peso della custodia (ma questo vale per tutti gli strumenti)emo
gig69 29-03-12 03.24
Il Pc3k 88 è un eccellente piano/synth, io però non affiderei mai ad una 88 tasti anche il compito di fare da synth, preferisco avere una 88 tasti che faccia il piano con l'aggiunta di qualche suono tipo pad ,strings ecc, esattamente,guarda caso,come il tuo RD sx ;)
Tieni l'RD700sx quindi e valuta caso mai se davvero hai bisogno di un clone come il Vk8 o se puoi sostituirlo con una workstation 61 tasti, magari che faccia anche bene gli hammond e che abbia timbriche VA inside,tipo il kronos61 o il Pc3k 61tasti
alibi72 29-03-12 12.10
se la tua priorita' e' il piano potresti rimanere deluso dal suono kurzweil che ha una pasta diversa, inoltre come suonabilita' non ci sono paragoni (in favore di roland).
Idem per organi sicuramente meglio il vk8.
Nei pads se confrontiamo i soli preset non miglioreresti di molto.
Per tutto il resto, incluse potenzialita' midi e controlli, meglio kurz.
Edited 29 Mar. 2012 10:10