Ciao a tutti ragazzi.
Negli ultimi tempi sento sempre più l'esigenza di voler rinnovare il mio setup fermo a novità ormai da qualche anno. Il mio setup principale è costituito fondamentalmente dal Roland RD700sx, dal VK8m per gli organi + master Studiologic VMK 161 plus Organ.
Un setup ancora oggi molto valido per i miei impieghi musicali principali (una suol band e una cover band di Rino Gaetano per la quale non ho esigenze di suoni particolari). Tuttavia da qualche mese sto suonando anche in una band "generalista" che spazia dai classici del rock fino ai brani anni 80-90 e alle hit pop rock attuali.
Di conseguenza ho un'oggettiva mancanza di... suoni.
Pads, leads, orchestrali, brass mi sarebbero molto utili se non adirittura indispensabili.
Ho pensato spesso di cambiare il mio RD700sx ma ciò che maggiormente mi frena è uno sdolcinato affezionamento allo strumento e soprattutto le capacità master che offre.
Inoltre non ho un badget enorme a disposizione.
Negli ultimi giorni mi sta balenando l'idea di passare al Kurzweil PC3K che, seppur non essendo uno stage piano in senso stretto, credo possa sotituire degnamente l' RD700sx. Inoltre avrei una marea di suoni in più e un' editabilità nettamente superiore (anche se l'osticità della programmazione di cui tutti parlano arriva quasi a fare paura).
Le mie domande sono:
1) A livello di suono di piano la Kurweil potrebbe darmi le stesse sensazioni positive che ho sempre avuto con l'RD? Nel senso di realisticità e suonabilità.
2) La meccanica del Kurweil e molto distante da quella dell' RD700sx?
3) A livello di funzioni master sono paragonabili davvero? In più con la Kurzweil è possibile gestire i suoni inteni da master esterna e suonare altri timbri su Kurz? Su RD onestamente la sezione master e fantastica ma non in ricezione dove la trovo pessima.
4) Per raggranellare qualche soldo in più mi verrebbe l'idea di vendere anche il VK8m ed utilizzare il clone interno del Kurz. Varrebbe la pena? Come timbrica sono molto distanti?
5) E' così vero che il Kurz è programmabile solo se ci perdi le nottate e hai alle spalle studi di ingegneria aereospaziale???
Un punto a favore potrebbe anche essere la possibilità di Kurz di importare suoni e preset preparati dagli amatori e dai fruitori della macchina presenti su diversi siti...
Boh...
quante domande e quanti dubbi...