Timbri hammond su workstation

SMARTKID 24-03-12 13.37
.. e' davvero cosi' difficile riprodurre dei suoni decenti e credibili di hammond su una workstation?

Se si esclude motif (sempre a ottimi livelli), non ricordo a memoria quasi nessuna ws che abbia avuto, o abbia oggi dei timbri di hammond veramente credibili.. pur senza paragonarli ai "veri "cloni..

Ho ascoltato ad es. il nuovo video demo su jupiter 50.. mamma mia che pena. sono identici ai timbri che avevo sulla mia xp50 di 15 fa!! suonano tutti allo stesso modo, quasi un fastidio risentire sempre la stessa zuppa riscaldata.
E basta con ste frasi a effetto.. timbri derivanti da... motore del... tutte caxxate.
il vk8 era il vk8, qui non se ne sente l'ombra..

E le altre? m3, fantom, triton, per non parlare delle versioni scaled down (i vari juno, korg tr, ecc..).
Difficilissimo trovare una buona sezione hammond.
Eppure, yamaha con motif (e mox) ha raggiunto ottimi livelli, assolutamente soddisfacenti per chi vuol avere un unico strumento con cui fare bene tutto.

Perche' e' cosi ' difficile sviluppare su una ws dei timbri di hammond decenti? emo


...Sara' mica un accordo tacito con clavia, per far acquistare "per forza" un bel clone??..
emo

giosanta 24-03-12 13.45
A mio avviso la domanda è: " perché dovrebbero averli"?
michelet 24-03-12 13.48
Valè

Penso che l'Hammond è al pari del pianoforte acustico, molto difficile da replicare in modo convincente e credibile.
Nonostante i grandi progressi tecnologici, la disponibilità della ROM è sempre limitata e, basta vedere un VST di organo quanto spazio su HD occupa, per capire che in una workstation non potrà mai suonare bene.

Premesso che non sono un estimatore ed un intenditore di timbri di organo elettromeccanico, vedo che la dotazione presente nel Motif XF è ampiamente sufficiente alle mie modeste esigenze.

I casi sono tre: o ci si accontenta dei suoni residenti ( e di quelli che riusciamo ad editare personalmente) o si acquista un clone oppure, se si è nelle possibilità, si opta per "the real thing" emo
SMARTKID 24-03-12 13.56
@ giosanta
A mio avviso la domanda è: " perché dovrebbero averli"?
perche' semplicemente una ws e' uno strumento nato per fare tutto in un unico strumento..

O si parte dall idea che hai tutto e mediocre (ma non mi pare), oppure come si trovano oggi ottimi suoni di piano (parlo di preset), electric piano, brass, synth ecc.. perche' non posso "pretendere" di avere anche una buona sezione di hammond?

ripeto , non e' riferito alle mie esigenze. sono soddisfattissimo degli hammond della mox.

Ma la riflessione mi e' venuta ascoltando stamani la demo jupiter 50 dal sito keyboardMag.. La sezione synth e' davvero potente, sembra di ascoltare un analogico. I suoni supernatural, ottimo. E gli hammond, per uno strumento all in one per il live, non e' forse importantissimo per moltissimi musicisti?

emo
Motif87 24-03-12 14.10
michelet ha scritto:
Nonostante i grandi progressi tecnologici, la disponibilità della ROM è sempre limitata e, basta vedere un VST di organo quanto spazio su HD occupa,


veramente non sono molto d'accordo su questo... vedi il vb3 non è a campioni ma a modelli fisici quindi occupa poco spazio, e potrebbe essere implementato nelle tastiere di ultima generazione con memoria di svariati Gb Vedi Kronos, un pò meno Motif xf, se mi parli di piano sono d'accordo con teemo

Per Valerio: Io avevo il Triton Extreme e devo dire che gli hammond non erano malvagi! anche il kurzweil pc3 tenta di far qualcosa e dopo anni di aggiornamenti finalmente ha migliorato molto le cose.. ma come dici tu nessuna Work si avvicina ai cloni, le uniche che tentano di farlo sono propio Kurz PC3 e Kronos ma Con risultati mediocri!emo
Edited 24 Mar. 2012 13:11
SimonKeyb 24-03-12 14.13
per mia opinione ho sempre preferito di gran lunga gli hammond presenti sulle ammiraglie yamaha, seppur sorvolando in parte sui preset che sono abbastanza riduttivi a parte qualche buon timbro jazz.
dalla sua yamaha ha un ottima simulazione del leslie e una pasta sonora grossa e definita sulle forme d'onda d'organo.

forse anche il fatto che non abbia mai avuto bisogno di produrre cloni (A differenza di roland e korg) fa pensare che comunque sia sempre stata, diciamo, "soddisfatta" del risultato offerto dalle workstations.

sebbene abbia sentito diversi gruppi suonare con VK8 e CX3, e sia sempre rimasto impressionato positivamente, i suoni presenti sulle fantom, triton e M3 che ho provato non mi hanno mai convinto.
ho avuto il PC2 kurzweil, (che montava un piccolo clone) mi ricordo che che per certe cose era abbastanza convincente, per altre no.
nel complesso preferivo tutto sommato la simulazione complessiva che offriva il motif.

resta il fatto che ormai i cloni dedicati li fa solo clavia, è evidente che le big three hanno perso interesse per questa fascia di settore, al più che ripropongono vecchi sistemi sui nuovi modelli (vk8 nello jupiter; cx3 in kronos, oasys).
Edited 24 Mar. 2012 13:15
ONDASONORA 24-03-12 15.03
Lo fanno per vendere i cloni,
Yamaha si difende bene perchè non ha mai prodotto cloni hammond e quindi non fa il giochetto di nascondere le capacità,
basterebbe un piccolo processore per implementare nel fantom il vk8 ad esempio, solo che un vk8 lo vendono quanto un fantom.
afr 24-03-12 15.08
SMARTKID ha scritto:
...Sara' mica un accordo tacito con clavia, per far acquistare "per forza" un bel clone??..


ma va?!?

comunque non lo vedrei come un accorso ma come la non volontà di farlo
SMARTKID 24-03-12 15.15
si lo penso anch io..

interessante anche il fatto che (guarda caso) solo yamaha ha ottimi hammond, e solo yamaha non produce cloni a se' stanti.. forse proprio per tirare a vendere molte ws, e non investire in strumenti dedicati.

emo
pier92 24-03-12 15.38
con gli ultimi miglioramenti sulla serie pc3 di kurzweil secondo me hanno raggiunto un risultato soddisfacente emo
SMARTKID 24-03-12 15.45
@ pier92
con gli ultimi miglioramenti sulla serie pc3 di kurzweil secondo me hanno raggiunto un risultato soddisfacente emo
Hai trovato qualche demo on line?
Motif87 24-03-12 15.54
@ SMARTKID
Hai trovato qualche demo on line?
Non penso ci siano demo online ma se ho tempo potrei farla io una demo e comparare anche l'hammond del pc3 al ne3 e al vb3


PS:avete mai suonato live con l'hammond di garageband per iPad.... :) molto ma molto utile in situazioni non puristeemo
Edited 24 Mar. 2012 14:56
pier92 24-03-12 15.55
kurzweil vs hammond ora tutti mi prenderanno a parole emo
Motif87 24-03-12 15.59
è un video taroccato.... dove fanno fare all'hemmond il suono che esce dal pc3... ma aimè il contrario è impossibile.. il pc3 pur avendo apportato notevolmente delle migliorie al Kb3, non è vicino nemmeno ai vecchi cloni viscount... l'unica cosa buona e che ha la possibilità di gestire 9 drawbars, le percussioni, il corus vibrato e il rotary.. ma siamo lontani da un vero hammond.....

non avrei preso il NE3 se cosi non fosse stato!
pier92 24-03-12 16.08
felice di essere entrato nel club dei (felici ) possessori di nord electro 3 73 emo , però credo il video non sia taroccato e che il kb3 aggiornato non sia così meschino come molti dicono emo emo
Edited 24 Mar. 2012 15:09
ruggero 24-03-12 18.16
è vero Yamaha sulle WS ha sempre un passo in più in fatto di Hammond. IL Mo6 era veramente perfetto quando ce l'avevo. Il motivo secondo me è che le altre marche non programmano le wave come dovrebbero essere: basterebbe che si curasse il foldback sulle acute per avere già un suono decente. Poi i leslie sim secondo me sono molto buni ma non sono programmati bene e approfonditamente! Qui serve l'ingegno del musicista. Io personalmente abbandonato il Mo6 sono passato a Fantom S dove grazie al campionatore ho installato 9 mega di wave derivate dal B4 ma poi ho dovuto lavorare sodo per avere un effetto leslie buono usando gli effetti interni. Alla fine il riultato è stato più che soddisfacente!
jacus78 24-03-12 19.42
Motif87 ha scritto:
è un video taroccato..

si vede subito
















emo
emo
pier92 24-03-12 20.03
ma da cosa lo capite scusa?? emo
jacus78 24-03-12 20.45
boh?
io ero ironico. lui non lo so.
pier92 24-03-12 22.15
ah ok!emo ...non capisco perchè tutti, o quasi, non vogliano ammettere che kurz , con l'ultimo aggiornamento del kb3 abbia fatto ottimi passi avanti... certo ancora molto lontana dai VERI CLONI emo ...ma secondo me è sulla buona strada! emo