io l'ho ripescato su youtube :
http://www.youtube.com/watch?v=Fr_WSOZZWDI
Ovviamente per il suono bisognerà provarlo dal vivo. Anche perché credo che gli upgrade del motore sonoro siano a livello di sfumature.
Provo a riprendere qui (copio) la discussione "tecnica" che non è stato possibile affrontare nel precedente thread :
Impatto a caldo : Negativo. Il marketing parla di un nuovo nord. Ci si aspetta un NE4 rivoluzionario (me per primo, quando ho parlato di bitimbricità, doppio set di drawbars, ecc.). Arriva la delusione.
Ragionando a freddo : Il NE3 è leader del segmento dei cloni monomanuali grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo ed alla sua versatilità (sezione piano e sample). Ultimamente però evidentemente comincia a sentire il contraccolpo dell'uscita di numa organ e hammond sk1. Il primo fa prevalentemente leva sul blasone del keyb mentre il secondo fa direttamente il verso al ne3 ma aggiunge un set di drawbars fisiche. Clavia che fa, prova a rispondere upgradando il NE sia sugli elementi per i quali era stata criticata, aggiungendo cioè un set di drawbars come i diretti concorrenti, sia rinforzando il suo vantaggio competitivo aggiornando sia il motore hammond sia la sezione piano. La posizione rispetto alla concorrenza è probabilmente rinforzata. Gli investimenti necessari sono stati bassissimi o pari a zero.
Conclusione (ovviamente a mio parere) : Scelta tutto sommato non così sbagliata come sembrava a prima vista ma ENORME errore di comunicazione. Se parlavano di upgrade e/o se non facevano il countdown (che, creando aspettative, è un'incredibile arma a doppio taglio) il tutto sarebbe stato accolto diversamente. Il fatto poi di non rivoluzionare il NE3, mantenendone il valore, è ovviamente un plus per i possessori (anche se inizialmente molti avevano sognato il cambio sul NE bitimbrico).
Edited 22 Mar. 2012 14:03