@ angelo72
Qundi se utilizzassi il modello di prestazione occasionale potrei fare anche tutto da me, senza rivolgermi ad associazioni...
purtroppo in questa materia sono un vero somaro
spiegami una cosa... ogni membro del gruppo deve rilasciare il suo modello o ne viene fatto uno solo intestato diciamo al capogruppo?? (chiaramente in questo caso ognuno darà il suo 20% a chi poi dovrà dichiarare la somma)
Questo M.P.O verrà poi compilato in dippia copia, uno a chi ti paga e uno resta a me???
hai un link dove poterne scaricare uno adatto per questo servizio???
un'altra cosa che riguarda l'enpals (anche se non esiste più), chi invece non lavora e non studia o comunque non rientra nel modulo per non chiedere l'agibilità, cosa deve fare????
Grazie anticipate
Puoi farlo da solo, è una semplice ricevuta in cui applicare una marca da bollo da 1.81. Ogni menbro deve rilasciare la ricevuta come PO a meno che non siate costituiti come associazione (no profit) o società o altra figura giuridica.
In teoria dovrete rilasciarla a chi vi ha commissionato il lavoro e poi voi andare a versare il 20% con il modello F23... o F24.. non ricordo.
Chiaramente se si tratta di matrimonio, ma anche di altro, non credo che allo sposo interessi avere 5 o 6 fogli di ricevute... nel senso che difficilmente se ne farà qualcosa e siccome voi dovrete versare la ritenuta solo dopo allora.....
Due copie o una non cambia, se una la dai al datore, il tuo dovere sarà andare a pagare la ritenuta.
E' chiaro che questo tipo di modello ha senso nel caso di enti e/o istituzioni, esempio un comune o una regione che vi paga per una serata, allora avrà bisogno di una sorta di "pezza" come scontrino di pagamento, ma nel caso di prestazioni in locali o eventi privati come un matrimonio, ciò che vi deve preoccupare è la siae (permesso pagato da chi organizza), enpals (ma siete esenti quindi autocertificazione). Chiaramente stando sotto una cifra annua non avrete altri problemi di sorta. Ne siae o enpals o anche la finanza potra chiedervi la ricevuta di prestazione occasionale durante la serata, questa, qualora sia richiesta dall'organizzatore, può essere consegnata al pagamento quindi anche successivamente lo spettacolo.
Chi non è esente enpals deve iscriversi ameno che non sia studente al di sotto dei... boh, non ricordo quanti anni 18/20...
Si iscrive andando alla sede enpals o, se non esiste nella propria citta, tramite il sito dove avra un codice pin che porterà alla sua siae per ricevere il resto del codice e compilare le carte. Fatto questo entrerà nel sito come lavoratore esercente l'attività musicale, e richiederà l'agibilita PRIMA di ogni serata, anche la mattina stessa.
Questa sarà inviata via mail dall'enpals; si tratta di un semplice foglio da stampare e portare con se, dove sono scritti i dati del concerto, il costo e quindi l'autorizzazione. Chi richiede l'agibilità dovrà scrivere quanto percepirà............................ e da questo il 33%
pagarlo all'enpals entro il 15 del mese successivo......
Autocertificazione esenzione enpals da PORTARE ALLA SERATA CON FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO Ogni serata un modello.
Pace