Ciao a tutti,
sto approcciando alla musica latino-americana e più precisamente alla Salsa e vorrei scambiare 4 chiacchiere con chi suona questo genere musicale, più che chiacchiere vorrei cortesemente chiedere se qualcuno può togliermi alcuni dubbi...
1 - vorrei sapere se le note ribattute ad ottave sugli arpeggi sono degli obbligati oppure basta stare a tempo e poi l'arpeggio diventa abbastanza free?
Per intenderci, se devo imparare a suonare una cover, devo obbligatoriamente ribattere le ottave come nella canzone originale?
2 - ho notato che la mano sx alla fine fa la stessa cosa della mano dx ma ovviamente su 1 o 2 ottave più giù e non ribatte le ottave, ma durante gli assoli di piano?
3 - come faccio a riconoscere al volo se la clave suona 2 3 oppure 3 2? A volte i percussionisti suonano mille altre cose e io mi perdo il tempo! Sarà anche questione di esercizio e tanto ascolto, ma ci sarà un metodo, no?
4 - mi sapreste elencare un po' di terminologie usate tipicamente nel latino-americano? Ad esempio Tumbao, Cascara, etc...
5 - conoscete qualcuno che dà lezioni di latin-piano a Milano e dintorni? In alternativa, esistono libri didattici oppure video ben fatti sulla quale poter studiare? Ne ho visti un po' su youtube ma non ne ho trovati di estremamente utili.
Grazie anticipatamente!!!