Tastiera con uscita s/pdif e dac esterno

katronit 19-03-12 11.31
Salve, volevo sapere se è possibile collegare un convertitore esterno ad una tastiera provvista di S/PDIF come un DAC per esempio della Musical Fidelity e se qualcuno avesse provato, se ha notato dei miglioramenti avvertibili.
Ciao
Nilo
rik 19-03-12 15.45
Ciao, sai la tua a mio giudizio è una domanda interessante, non ho provato direttamente, ma credo che bisogna fare una considerazione:
una tastiera o sinth che sia dotata di uscita digitale (faccio riferimento per semplicita' a quella ottica che è meno dipendente dalla qualità del cavo) sicuramente è un buono strumento, sicuramente di qualita' medio alta, detto questo i convertitori interni sicuramente non sono male, io credo che la differenza sia minima.
Questo pero' non tenendo conto del resto e cioè i cavi audio analogici che collegano poi le casse il mixer ecc.
Il singolo passaggio da suono digitale puro che parte dalla tastiera è lo stesso che passa per i convertitori interni che influenzano si il suono, ma non tanto da giustificare l'utilizzo di convertitori esterni (che a loro volta cambiano il suono anche se in minima parte). quindi credo che per il solo passaggio d/a la cosa non cambia.
Discorso diverso se tu vuoi avere tutti gli strumenti in dominio digitale allora li ti prendi un bel convertitore multicanale e mandi tutto li' dentro per poi elaborarlo nel computer facendolo entrare nei vari formati come adat aes eccetera.
bobkurzweil 19-03-12 17.48
ho provato l'uscita digitale del Motif xs : (non funziona il volume) su scheda Maudio fast track ultra
VS analogica e non sono riuscito a trovare differenze udibili.
Al che la uso in analogico visto che non sfrutto partcolari vantaggi;
uso invece due effetti lexicon collegati in serie in digitale per risolvere problemi di rapporto S/N