Ciao, sai la tua a mio giudizio è una domanda interessante, non ho provato direttamente, ma credo che bisogna fare una considerazione:
una tastiera o sinth che sia dotata di uscita digitale (faccio riferimento per semplicita' a quella ottica che è meno dipendente dalla qualità del cavo) sicuramente è un buono strumento, sicuramente di qualita' medio alta, detto questo i convertitori interni sicuramente non sono male, io credo che la differenza sia minima.
Questo pero' non tenendo conto del resto e cioè i cavi audio analogici che collegano poi le casse il mixer ecc.
Il singolo passaggio da suono digitale puro che parte dalla tastiera è lo stesso che passa per i convertitori interni che influenzano si il suono, ma non tanto da giustificare l'utilizzo di convertitori esterni (che a loro volta cambiano il suono anche se in minima parte). quindi credo che per il solo passaggio d/a la cosa non cambia.
Discorso diverso se tu vuoi avere tutti gli strumenti in dominio digitale allora li ti prendi un bel convertitore multicanale e mandi tutto li' dentro per poi elaborarlo nel computer facendolo entrare nei vari formati come adat aes eccetera.