Piano mono o stereo nel live

imola22000 16-03-12 18.04
Un dilemma che non riesco ad ingoiare.

Come da titolo, più che nel Live puro intendo sopratutto in sala prove
per la precisione : in cantina emo col gruppo

sono 5 mesi che non proviamo e abbiamo deciso di riprendere con l'arrivo della bella stagione.

Porca miseria .... (a casa suono in cuffia e forse mi sono abituato troppo bene ai miei suoni di piano acustico) , appena collego lo strumento al mixer e quindi sull'impianto arrivano i dolori.

Il suono in Mono fa ca..re, in Stereo (come e mio solito collegare) il suono fa cag..re lo stesso.

Nasale , molto presente il rumore del martello (al punto da darmi quasi fastidio) in confronto al timbro puro cioè al suo naturale decadimento .... è una sensazione che non riesco a spiegare, mi sembra di suonare un altro strumento.emo un "Toy Piano"

In pratica trovandomi in una posizione molto vicino ad una cassa , l'altra non la sento nemmeno e pertanto il suono (capite bene) è come fosse un Mono ma Panput-tato a DX o SX e non lo sopporto.

Ascoltando alternativamente il canale Dx o Sx il suono non è lui , cioè non è quello che conoscono le mie belle orecchie.

Nel Live in piazza , questo problema non esiste , poichè hai 20 o 30 Kwatt su ogni canale davanti ad un di palco di 10 mt. e pertanto hai una perfetta Stereofonia alle spalle del banco regia.

Ma come sopperire al problema della qualità nel timbro di piano, in un PUB o SALA PROVE ecc. ??

Premetto che con gli altri suoni questo particolare è inesistente , per es. nei Piani Rhodes e Wurly o altri timrbri

Insomma una volta si suonava con strumenti Mono , li si collegavano i Stereo solo per enfatizzare alcuni effetti , ma la pasta sonora era quella e ci piaceva (ah !! il mio vecchio P330, per parlare di piani)

Capisco che oggi i produttori si dedicano sempre di più ad algoritmi per campionare al meglio il timbro in un vero pianoforte acustico

ma possibile che non si riesca a creare un bel timbro di piano senza ricorrere all'artifizio della stereofonia ?

Voi come fate ? ... qualche suggerimento ?
carmol 16-03-12 18.10
IL problema non è la monofonia o la stereofonia,
il problema è che il suono di piano acustico ha BISOGNO di una amplificazione
di ALTA qualità.. per questo la differenza tra la cuffia e
l'impianto è abissale.
Probabilmente prima ci facevamo meno caso,
ma oggi con i super mega campionamenti accurati,
ci vogliono dei diffusori con una grande linearità di risposta in frequenza,
linearità tutt'altro che presente nei diffusori comunemente usati,
a meno di non spendere un capitale..


P.S. Ma hai separato le due uscite ?
Cioè, hai messo il balance dei due canali uno tutto
a destra l'altro tutto a sinistra ??
Edited 16 Mar. 2012 17:18
imola22000 16-03-12 18.19
certamente, ho detto prima che è mia consuetudine collegare in stereo
per es. , se abbassi il canale di Dx il suono è piuttosto nasale e con un notevole rumore enfatizzato dei martelli
se abbassi il Sx il suono diventa privo di bassi quasi da non avere potenza
se metto tutti e due i Pan a centro il suono è uguale ma è penoso

secondo te si può apportare qualche correzione ?


Mixer Studio Alesis + Equalizza. 31+31 e casse FBT attive 2 vie 350Watt (roba piuttosto mediocre o scarsa)

in effetti ci sono frequenze che escono piu di altre e frequenze che sono scomparse,

potrei partire da tutto in flat e cercare il miglior compromesso agendo sul EQemo
Edited 16 Mar. 2012 17:27
carmol 16-03-12 18.22
Ripeto hai separato le due uscite ?
Hai messo il balance dei due canali uno tutto
a destra l'altro tutto a sinistra ??
O hai usato un canale stereo ?
Perchè in caso contrario ci sono delle
drammatiche cancellazioni di fase, se il suono
è proprio insopportabile potrebbe essere questo il problema.
imola22000 16-03-12 18.29
Carmol
stavo rielaborando il messaggio

comunque si , uno tutto a Dx e l'altro tutto a Sx

rileggi quello su, scusami

Edited 16 Mar. 2012 17:31
carmol 16-03-12 18.32
imola22000 ha scritto:
certamente, ho detto prima che è mia consuetudine collegare in stereo
per es. , se abbassi il canale di Dx il suono è piuttosto nasale e con un notevole rumore enfatizzato dei martelli
se abbassi il Sx il suono diventa privo di bassi quasi da non avere potenza
se metto tutti e due i Pan a centro il suono è uguale ma è penoso

Aspetta, collegare in stereo non significa
mettere semplicemente left e right su due canali diversi,
ma DEVI mettere il pan left tutto a sinistra e il pan right tutto a destra.
I pan non sono i volumi, ma i balance !
Dalla tua risposta non si capisce bene se hai usato questa accortenza
FONDAMENTALE.

Cmq se si e il suono continua a non essere soddisfacente,
è principalmente la qualità delle casse (mixer ed altro incidono molto meno).

In genere negli impianti di media qualità,
o il suono è metallico, se le casse hanno una tendenza verso gli acuti,
o nasale, se la predominanza è media.
Per non parlare delle alterazioni generate dall'ambiente.
Mi capita spesso.
Puoi sicuramente tentare di correggere con l'equalizzatore,
attenuando le frequenze incriminate, ma non ti aspettare miracoli.
I diffusori che modello sono ?
Edited 16 Mar. 2012 17:41
imola22000 16-03-12 18.53
Non ricordo il modello
ma è un modello vecchio FBT con struttura in legno o truciolato mono amplificatore con crossover per gli alti

Si Si quando dico Pan intendevo il Balance
giacomo_torino 17-03-12 01.22
Far uscire bene il piano non è facile, in effetti.... nel mix di una band a volte basta dare un'aggiustata alle mid freq. ... nel tuo caso però, credo che le FBT abbiano le loro colpe...
emo
MarcoC 17-03-12 12.31
Conosco bene i problemi di abbinamento FBT + piano digitale emo
Nello specifico: mixer Soundcraft EFX8 + FBT MaxX2a e Yamaha CP33/Yamaha CP5.
Ho sempre avuto il problema di un suono molto "medioso", quando non proprio "otturato".
Devo dire però che dall'esterno la situazione cambia molto.
Tieni presente che chi suona si crea tanti problemi che dall'esterno non si percepiscono in quanto la prospettiva di ascolto del pubblico è molto diversa.
Io ad esempio, sempre insoddisfatto di quanto potevo ascoltare suonando, ho trovato molto positiva una prova che ho effettuato poggiando sul piano due cassettine "da studio" da 50€ che ho collegato all'uscita cuffia del piano e che mi davano una buona percezione del suono di piano.
Un'altra buona soluzione l'ho trovata prendendo una cassettina della Behringer che ha anche un piccolo mixerino integrato e che, posizionata sopra il pianoforte (pesa 3Kg) mi da un buon ascolto e un maggior volume rispetto ai due monitorini.
Alla fine però ho deciso di non potarmi niente di più del piano e dell'impianto in giro e sto facendo l'orecchio a quel suono che esce dalle casse (ora che ho preso le DSR il problema è moooooooolto meno evidente) sapendo che dall'esterno si sente comunque bene.

bigsquash 17-03-12 13.59
ma le maxx2 a non hanno l'eq sul retro? non basta attenuarlo un pochino?
MarcoC 17-03-12 14.55
Si hanno l'eq sul retro ma ho sempre preferito lasciare la casse flat ed agire sul mixer.
Quando avevo il vecchio mixer, un Lem, impostavo anche l'eq delle casse perchè le regolazioni del mixer non erano molto sensibili.
A tutt'oggi comunque non ho ancora trovato un suono che mi soddisfi appieno.
Appena posso lavorerò sul campione di piano del CP5 per crearmi un suono mio.
imola22000 17-03-12 16.30
Beh posso collegare le 2 jolly Fbt da 60w alle uscite cuffia e provare . Resta il fatto che chi si trova vicino ad una cassa, piuttosto che l'altra, sentirà il timbro nasale.

slash 19-03-12 11.01
Ho da poco cambiato piano (venduto korg sv1 e preso NS2 73) ...che dire ...ho anche io Soundcraft a casa e FBT e mentre con l'SV1 (non so se mi ero abituato) almeno un piano vermante equilibrato l'avevo trovato, ora con la nuova rossa sto diventando pazzo...
Sento proprio quello che tu avverti, un suono nasale, che "spara" soprattutto sulla porzione della 4 ottava...e sono un pò avvilito perchè credo sia colpa mio di non riuscire a settare un piano come piace a me...
maxpiano69 19-03-12 11.22
@ slash
Ho da poco cambiato piano (venduto korg sv1 e preso NS2 73) ...che dire ...ho anche io Soundcraft a casa e FBT e mentre con l'SV1 (non so se mi ero abituato) almeno un piano vermante equilibrato l'avevo trovato, ora con la nuova rossa sto diventando pazzo...
Sento proprio quello che tu avverti, un suono nasale, che "spara" soprattutto sulla porzione della 4 ottava...e sono un pò avvilito perchè credo sia colpa mio di non riuscire a settare un piano come piace a me...
Sul NS2 se vuoi migliorare il piano devi lavorare un po' di eq, in maniera diversa a seconda del campione che stai usando.

Io ad esempio non equalizzo affatto il Bright Grand (che spero tu abbia caricato dato che è uno dei migliori se non il migliore, ma non è nel factory setup!) mentre il Grand Lady D lo equalizzo con un bel taglio di -6dB intorno ai 650-700Hz (specie se ascolto in cuffi) usando l'EQ parametrico del NS2 stesso. Prova...
slash 19-03-12 21.41
Grazie...ho scaricato Bright large (la XL era troppo pesante e satura quasi metà della memoria disponibile)...hai ragione senza equalizzazione è ottimo (comincio a vedere la luce).
Ciò nonostante sento poca spinta sui bassi...è come se questi piano fossero flosci sui bassi ...che si può fare? splittare e poi caricare con l'equalizzatore solo sui bassi ?
maxpiano69 19-03-12 23.10
@ slash
Grazie...ho scaricato Bright large (la XL era troppo pesante e satura quasi metà della memoria disponibile)...hai ragione senza equalizzazione è ottimo (comincio a vedere la luce).
Ciò nonostante sento poca spinta sui bassi...è come se questi piano fossero flosci sui bassi ...che si può fare? splittare e poi caricare con l'equalizzatore solo sui bassi ?
Non serve splittare, puoi provare ad alzare i bassi dall'EQ o usare il parametrico dei medi impostandolo sulle freq. più basse del suo range(le mid-low cosiddette) ma... domanda: con cosa lo stai ascoltando adesso, casse o cuffie e quali?
Edited 19 Mar. 2012 22:12
slash 19-03-12 23.52
Casse ...genelec monitor ..passando x mixer soundcraft...le genelec sono piccole enon hanno spinta di bassi...ma se agisco sull' equlizzazione ( non ho capito come pero' ) non si modifica il suono anche nelle ottave centrali? ora che mi suona bene nelle centrali dovrei aumentare la profondita' dei bassi senza interferire...a volte accendo le fbt ma non mi sembra che la situazione migliori
Edited 19 Mar. 2012 22:56
maxpiano69 20-03-12 00.07
@ slash
Casse ...genelec monitor ..passando x mixer soundcraft...le genelec sono piccole enon hanno spinta di bassi...ma se agisco sull' equlizzazione ( non ho capito come pero' ) non si modifica il suono anche nelle ottave centrali? ora che mi suona bene nelle centrali dovrei aumentare la profondita' dei bassi senza interferire...a volte accendo le fbt ma non mi sembra che la situazione migliori
Edited 19 Mar. 2012 22:56
Se aumenti solo i Bass nell'EQ non dovresti influenzare più di tanto le ottave centrali... Prova, che ti costa?
slash 20-03-12 10.05
Ok provo, anche se per me non è una questione di tono quanto di "volume", la sensazione che ho è che devo "pestare" più forte sui bassi per far uscire il suono mentre questo "spara" un pò di più nelle ottave centrali e lì con la tastiere WF (cui mi devo ancora abituare) mi è più difficile contraollare la dinamica.

Comunque per tornare al Topic (sono andato un pò fuori tema e mi scuso), quello che volevo dire è che le componenti per cui in live (sala prove compresa) il piano a volte si sente male sono molte, non da ultimo quale piano si sta utilizzando e con quale campione
maxpiano69 20-03-12 10.07
@ slash
Ok provo, anche se per me non è una questione di tono quanto di "volume", la sensazione che ho è che devo "pestare" più forte sui bassi per far uscire il suono mentre questo "spara" un pò di più nelle ottave centrali e lì con la tastiere WF (cui mi devo ancora abituare) mi è più difficile contraollare la dinamica.

Comunque per tornare al Topic (sono andato un pò fuori tema e mi scuso), quello che volevo dire è che le componenti per cui in live (sala prove compresa) il piano a volte si sente male sono molte, non da ultimo quale piano si sta utilizzando e con quale campione
Se hai una master pesata o un piano digitale, anche il più semplice Casio, prova a pilotare il piano del NS2 da quella e vedrai un altro mondo... con la WF devi accettare il compromesso di un minor controllo sulla dinamica.

A proposito: hai provato a cambiare il setting della Dinamica della sezione Piano?
Io se non ricordo male sulla NS Compact per il piano acustico lo tenevo ad 1 e a volte anche a 2, per i brani di matrice più rock.

Comunque tieni ben presente che sui Nord Stage quasi mai i preset di fabbrica rendono giustizia lle potenzialità, bisogna provare, provare e customizzare! (come anche su altri modelli/marche, vedi l'intervento interessante di losfogos su come ottimizzare il suono del CP5)
Edited 20 Mar. 2012 9:11