ciao Manlio,certamente.
parliamo sempre di personalissime opinioni:ho detto gia' in un'altro post che il gem rp-x puo' tranquillamente competere con il cp5,per la bonta' soprattutto dei suoi due principali campioni gran piano che sono rispettivamente:Fazioli f308 e uno steinway gran concerto.
il primo timbro,paragonato sempre a quello principale del cp5 e cioe' il CFIII,gode di una dinamica,brillantezza e spazialita' di suono pazzesca.si sente tutto dal martelletto che picchia la corda alla risonanza simpatetica,campionata in maniera eccellente,quest'ultima purtroppo non presente sul cp5.(il cp5 ha solo la damper resonance regolabile su piu' livelli,ma comunque eccellente anch'essa se regolata a dovere)
il CFIII del cp5 lo trovo comunque bellissimo,rotondo,forse piu' espressivo con piu' sfumature,ma sempre brillante(non come il Fazioli).l'unica pecca secondo me nel campione CFIII,sono i registri bassi,dove nel Fazioli sono possenti,profondi e molto presenti al pari dei registri piu' alti,senza quindi differenze di volume,mentre nel cp5 sono un po meno incisivi,ma ben fatti comunque.
lo Steinway poi e' un campione tutto particolare:l'ho trovato fantastico,bello legnoso,meno brillante del Fazioli,adatto secondo me un po a tutto soprattutto alla musica jazz,a me infatti ricorda molto lo Steinway che usa keith jarrett nei suoi piano solo o in trio.i due piano,comunque,godono di un'ottima pulizia sonora e di un'effettistica veramente ben fatta.
su piani elettrici,invece predomina il cp5 dove li ho trovati veramente eccezionali.
pad e strings carini ma non come sul cp5,su quest'ultimo sono davvero ottimi.
comunque l'accoppiata con il cp5 e' davvero azzeccata,perche ti permette di avere diverse timbriche di piano,sfumature diverse,caratteri differenti pur mantenendo un'altissima qualita'di suono in entrambe le macchine.