Fazioli gem rp-x:a voi,picchiando sulla nota,distorce?

donnye 15-03-12 02.30
a tutti i possessori dell'rp-x:
quando eseguo dei ff con il grand piano 1(Fazioli),il suono subisce una cera distorsione?e' come se il suono ad un certo punto diventasse stridulo ad alte dinamiche.e' normale,o meglio e' una simulazione ben fatta della corda che viene percossa pesantemente?
volevo condividere con voi questa cosa,per capire se e' un difetto del campionamento o se e' una caratteristica del gran coda"Fazioli".

aspetto i vostri pareri in merito.grazie.emo
ONDASONORA 15-03-12 09.00
Dove tieni collegato l'rpx?
Sei sicuro che la distorsione non provenga dal mixer o dalle casse monitor a cui è collegato?
Prova ad abbassare il volume di uscita dell'rpx, oppure a diminuire il gain se è collegato al mixer.
Altro non so dirti perchè non ho l'rpx.
clouseau57 15-03-12 09.45
ma l'RPX made in China e del tutto uguale a quello prodotto a suo tempo in Italia da Gem ?
emo
manuel_carloni 15-03-12 12.12
L'RP-x non è mai stato prodotto in Italia, ma sempre dalla CME in Cina.

La sotria che quelli drigi sono italiani e quelli scuri cinesi è una leggenda, come lo è quella su differenze qualitative, trattandosi esattamente dello stesso strumento.

CIAO.
imola22000 15-03-12 12.15
x Cloused .... è stato detto più volte di Si anche a me.

x Donnye ... probabilmente hai impostato una valore di Velocity Key-off in positivo e troppo alto

io ho impostato RPX con Key Off a -4 (non -8 come avevo scritto in altro post)

donnye 15-03-12 13.11
la cosa strana e che me lo fa solo con il gp1(Fazioli),con gli altri timbri di piano e' perfetto.
non e' che magari simula una particolare caratteristica timbrica del Fazioli?
emo
imola22000 15-03-12 13.20
Direi di no ... una distorsione è una distorsione.

devi regolare i livelli,come hanno detto gli altri, sul mixer e gain

oppure può essere che questo timbro abbia un volume settato più alto degli altri suoni

controlla sul Sound (Parte) o sulla Prf 1.

Hai per caso smanettato (pure solo per curiosità) il Gem con il tasto Edit o con l'Editor del PC ?

è molto facile che sia stato memorizzato uno di questi parametri.
tsuki 15-03-12 15.06
@ manuel_carloni
L'RP-x non è mai stato prodotto in Italia, ma sempre dalla CME in Cina.

La sotria che quelli drigi sono italiani e quelli scuri cinesi è una leggenda, come lo è quella su differenze qualitative, trattandosi esattamente dello stesso strumento.

CIAO.
Si',OK pero' come ho gia avuto modo di dire,io li ho tutti e due,il grigio ed il nero,che uso in 2 situazioni diverse. Per suonare suonano assolutamente uguali,ma se li apri come ho fatto io,qualche differenza sulla qualita' dell'assemblaggio c'è.Nel grigio ho rilevato una cura maggiore nella realizzazione saldature,nella lunghezza dei cavetti usati,insomma sembra piu' curato.Anche le componenti elettroniche,perlomeno alcune,sono dello stesso tipo ma di marca diversa.Magari non vul dire nulla pero' nei 2 che ho io è cosi'.
manuel_carloni 15-03-12 15.11
Due esemplari non sono pochi per trarre conclusioni?

Magari l'operaio che ha posizionato i cavetti si era svegliato male, o era meno preciso du quello che realizzò quello grigio...emo

CIAO.

clouseau57 15-03-12 15.13
tsuki ha scritto:
Si',OK pero' come ho gia avuto modo di dire,io li ho tutti e due,il grigio ed il nero,che uso in 2 situazioni diverse. Per suonare suonano assolutamente uguali,ma se li apri come ho fatto io,qualche differenza sulla qualita' dell'assemblaggio c'è.Nel grigio ho rilevato una cura maggiore nella realizzazione saldature,nella lunghezza dei cavetti usati,insomma sembra piu' curato.Anche le componenti elettroniche,perlomeno alcune,sono dello stesso tipo ma di marca diversa.Magari non vul dire nulla pero' nei 2 che ho io è cosi'.

FOTO .....please !
emo
marcoballa 15-03-12 15.20
mai rilevata alcuna distorsione nè con l'rpx nè con il promega3.
io però ho usato sempre e solo i preset, senza andare a editare alcunchè.

prova a fare un factory reset (se si può fare, chi si ricorda?) e vedi se cambia qualcosa.
(se hai smanettato con l'editor potrebbe essere qualche parametro portato all'esasperazione?)

facci sapere..... emo
Edited 15 Mar. 2012 14:21
tsuki 15-03-12 16.34
Si,il factory-reset si puo' fare da pannello.
donnye 16-03-12 14.34
grazie ragazzi,ho risolto in un modo molto semplice.ho fatto il factory reset poi ho collegato il pc sul mio impianto e ascoltato le demo dell'rpx in alta qualita',confrontandole in tempo reale con il modulo suonando o imitando le demo.
il suono e' identico,forse e' la troppa brillantezza insieme alla risonanza simpatetica che fanno sembrare il suono un po stridulo su forti dinamiche e che me lo hanno fatto definire "distorto",ma non e' cosi.
comunque confermo le mie ottime impressioni su questo fantastico modulino e la mie enorme soddisfazione nel suonarlo.emo
Manlio08 16-03-12 14.59
Vorrei sapere una tua personalissima opinione: rispetto al suono principale del CP5 come trovi il fazioli o lo steinway del gem?
donnye 16-03-12 15.57
ciao Manlio,certamente.
parliamo sempre di personalissime opinioni:ho detto gia' in un'altro post che il gem rp-x puo' tranquillamente competere con il cp5,per la bonta' soprattutto dei suoi due principali campioni gran piano che sono rispettivamente:Fazioli f308 e uno steinway gran concerto.
il primo timbro,paragonato sempre a quello principale del cp5 e cioe' il CFIII,gode di una dinamica,brillantezza e spazialita' di suono pazzesca.si sente tutto dal martelletto che picchia la corda alla risonanza simpatetica,campionata in maniera eccellente,quest'ultima purtroppo non presente sul cp5.(il cp5 ha solo la damper resonance regolabile su piu' livelli,ma comunque eccellente anch'essa se regolata a dovere)
il CFIII del cp5 lo trovo comunque bellissimo,rotondo,forse piu' espressivo con piu' sfumature,ma sempre brillante(non come il Fazioli).l'unica pecca secondo me nel campione CFIII,sono i registri bassi,dove nel Fazioli sono possenti,profondi e molto presenti al pari dei registri piu' alti,senza quindi differenze di volume,mentre nel cp5 sono un po meno incisivi,ma ben fatti comunque.
lo Steinway poi e' un campione tutto particolare:l'ho trovato fantastico,bello legnoso,meno brillante del Fazioli,adatto secondo me un po a tutto soprattutto alla musica jazz,a me infatti ricorda molto lo Steinway che usa keith jarrett nei suoi piano solo o in trio.i due piano,comunque,godono di un'ottima pulizia sonora e di un'effettistica veramente ben fatta.
su piani elettrici,invece predomina il cp5 dove li ho trovati veramente eccezionali.
pad e strings carini ma non come sul cp5,su quest'ultimo sono davvero ottimi.
comunque l'accoppiata con il cp5 e' davvero azzeccata,perche ti permette di avere diverse timbriche di piano,sfumature diverse,caratteri differenti pur mantenendo un'altissima qualita'di suono in entrambe le macchine.emo





carmol 16-03-12 16.11
Per i suoni di rhodes, l'rp-x soffre
del fatto che sono implementati interamente
a modelli fisici. Non ci sono campioni.
Per questo fatto il suono è poco realistico;
però è molto presente e ha una grande dinamica
e corposità, caratteristiche che ho stentato
a ricreare su nord stage e sul kronos.
Un altro minus è il phaser, che suona acido
e molto poco "creamy", analogico; qui molto meglio
le altre emulazioni citate (sul kronos emo).
I suoni di CP e Wurly dell'rp-x sono invece eccellenti.
giorgio_music 16-03-12 23.58
donnye ha scritto:
quando eseguo dei ff con il grand piano 1(Fazioli),il suono subisce una cera distorsione?e' come se il suono ad un certo punto diventasse stridulo ad alte dinamiche.e' normale,o meglio e' una simulazione ben fatta della corda che viene percossa pesantemente?


Ciao,
non sono pianista, non ho mai ascoltato l'rp-x.
Invece, ascolto spesso il Fazioli che si trova al teatro di Udine, dove da alcuni anni seguo la stagione sinfonica.
Ho sentito delle sonorità diverse, variabili da "mano a mano":
dei concerti con sfumature, cantabilità, colore e presenza davvero notevoli, altri con un timbro finemente fastidioso, scampanellante.
Ascoltandolo mi sono fatto questa idea personale:
lo strumento va suonato con molta sensibilità perchè ha una vasta gamma di sfumature;
se la mano è troppo pesante si sentirà continuamente il suono scampanellante.
Concludendo, probabilmente il campionamento presente sull'rp-x è realistico, ma va suonato con accortezza.
Saluti. Giorgio_music
donnye 17-03-12 00.10
la tua Giorgio e' una preziosa testimonianza.emo
Manlio08 17-03-12 00.12
donnye ha scritto:
ciao Manlio,certamente.
parliamo sempre di personalissime opinioni:ho detto gia' in un'altro post che il gem rp-x puo' tranquillamente competere con il cp5,per la bonta' soprattutto dei suoi due principali campioni gran piano che sono rispettivamente:Fazioli f308 e uno steinway gran concerto.
il primo timbro,paragonato sempre a quello principale del cp5 e cioe' il CFIII,gode di una dinamica,brillantezza e spazialita' di suono pazzesca.si sente tutto dal martelletto che picchia la corda alla risonanza simpatetica,campionata in maniera eccellente,quest'ultima purtroppo non presente sul cp5.(il cp5 ha solo la damper resonance regolabile su piu' livelli,ma comunque eccellente anch'essa se regolata a dovere)
il CFIII del cp5 lo trovo comunque bellissimo,rotondo,forse piu' espressivo con piu' sfumature,ma sempre brillante(non come il Fazioli).l'unica pecca secondo me nel campione CFIII,sono i registri bassi,dove nel Fazioli sono possenti,profondi e molto presenti al pari dei registri piu' alti,senza quindi differenze di volume,mentre nel cp5 sono un po meno incisivi,ma ben fatti comunque.
lo Steinway poi e' un campione tutto particolare:l'ho trovato fantastico,bello legnoso,meno brillante del Fazioli,adatto secondo me un po a tutto soprattutto alla musica jazz,a me infatti ricorda molto lo Steinway che usa keith jarrett nei suoi piano solo o in trio.i due piano,comunque,godono di un'ottima pulizia sonora e di un'effettistica veramente ben fatta.
su piani elettrici,invece predomina il cp5 dove li ho trovati veramente eccezionali.
pad e strings carini ma non come sul cp5,su quest'ultimo sono davvero ottimi.
comunque l'accoppiata con il cp5 e' davvero azzeccata,perche ti permette di avere diverse timbriche di piano,sfumature diverse,caratteri differenti pur mantenendo un'altissima qualita'di suono in entrambe le macchine.emo


Ti ho thanksato emo
Comunque da quello che ho potuto sentire dai video di marcoballa sul tubo e da quello che mi stai dicendo tu, questo expander vale i soldi che costa anche solo per i campioni di piano!
donnye 17-03-12 00.33
troppo buono.grazie.emo
guarda,credo di aver fatto un'affare su mm,praticamente nuovo a 220 euro con il suo manuale in italiano(mai sfogliato) e il cd originale con i driver e l'editor.comunque se non l'avessi trovato usato lo avrei comunque comprato nuovo,perche' come dici tu,quei soldi li vale tutti.comunque non lo vedo piu' disponibile presso strumentimusicali.net,che tra l'altro era l'unico negozio online che ce l'aveva.emo

PS. ops! vedo ora che lo hanno ripreso.evidentemente c'e' ancora molta richiesta.
Edited 17 Mar. 2012 10:30