Cerco consiglio tastiera x rockband: kurzweil, korg, altro?

katronit 14-03-12 11.27
Ciao, mi serve una tastiera/synth che abbia dei bei suoni di pianoforte, hammond e piano elettrico per poter suonare nella band ma che abbia anche molti suoni per avere all'occorrenza fiati, archi ecc...

In pratica l'unica cosa che non mi interessa sono i suoni troppo moderni. Budget limitato a 1300 euro diciamo.

Ho preso una MOX 6 che ora ho in vendita perchè nonostante sia veramente notevole e potente alla fine mi ha deluso proprio sui piani e suoni Hammond mentre i piani elettrici sono molto validi e tutti gli altri molto belli. Quindi poi ho aggiunto un RP-X per il piano e un Hammond expander per gli organi ma ora mi ritrovo a dover girare con le master keybord, moduli, mixer... e la MOX6 appena acquistata fondamentalmente ferma a casa e uso il piano elettrico della RP-X.
Visto che adoro il suono del piano della Kurzweil pensavo di risolvere tutto con una Kurzweil PC3x usata o una LE. Che dite? vado incontro alla enesima delusione? .... al limite poi mi tengo solo l'expander Hammond (veramente carino con il simulatore di leslie esterno che ci ho abbinato) se la Kurzweil non è il massimo negli organi... voglio suoni pieni e corposi...
orange1978 14-03-12 12.37
prendi una kurzweil pc3le8 che va benissimo, oppure una pc3x usata....

il simulatore interno di hammond è ottimo e migliora giorno dopo giorno però se hai un expander dedicato il risultato credo sia superiore.

io mi terrei sia rpx che expander hammond, e aggiungerei la pc3 come tastiera tuttofare...per i generi che devi fare tu secondo me è fantastica, ottimo suono "americano", caldo e rotondo, e i presets sn gia molto belli senza dover farci troppe modifiche.

mox è sicuramente piu freddino di kurzweil come suono, a me non piace per niente il suono yamaha.

katronit 14-03-12 15.30
Ciao, approfitto per farti una domanda, la PC3LE8 so che rispetto alla PC3X ha meno possibilità di editare i suoni, cosa che per me non è un problema, ma i suoni sono esattamente quelli? e la qualità (convertitori digitale, uscita pre) del suono è identica? ... lo chiedo perchè la mox dicono che ha i suoni del Motif ma secondo me la qualità del suono fine a se stesso non è identico seppur buono... Ciao e grazie delle risposte.
Nilo
Giacomo_15 14-03-12 22.46
io ti sconsiglio vivamente tutte le serie castrate (ovvero le LE) che ci sono in giro......
Kurzweil poi, appena ho toccato la meccanica mi sono persino rifiutato di accenderla emo....
ora non so le tue necessità in quanto a tasto ma credimi, io l'ho trovata a dir poco pessima.......

non so che tipo di rock fai ma a primo botta onestamente ti avrei suggerito MOX emo che a mio parere è discreta su tutti i fronti.....noto che ti servono in particolar modo suoni acustici, dunque io rimarrei fra Yamaha e Kurzweil (Korg, intendo la serie Triton visto il tuo budget, non credo sia la cosa migliore, in quanto non sono gli acustici il suo punto forte).........io mi sento di consigliarti un Motif se vuoi qualcosa che non abbia bisogno di grosse programmazioni, però se proprio gli organi Yamaha non ti piacciono e diciamo "ambisci" a qualcosina di più, allora Kurzweil PC3x è ottima....
PC3x e non LE però emo.....
giacomo_torino 15-03-12 01.42
Ma sulla MOX6 possibile non si riesca a programmare suoni decenti e corposi su piano ed hammond? emo
Ti sei accontentato dei preset o hai provato a creare anche qualcosa tu? Lo chiedo perchè spesso si ignora una gran parte delle possibilità che una macchina offre per intervenire sui suoni e ci si arrende quando nelle band si sente che il suono "non esce" e si impasta...
emo
Edited 15 Mar. 2012 0:43
katronit 15-03-12 02.43
Sicuramente ammetto la mia "colpa" nel aver appena appena provato. Magari con voglia e dedizione si ottiene ciò che si vuole...ma non ho molta pazienza in queste cose, adoro i synth per la vastita di suoni e non per la programmabilità emo... comuque è anche molto questione di gusti, in rete ho trovato gente entusiasta del suono di pianoforte della mox6 per esempio ... comunque la mox l'ho messa in vendita ma non sono proprio così convinto... ha tanti di quelli arpeggi, il vocoder, suoni e preset di batteria limpidi e fedeli.....
Ciao e grazie dell'intervento.
Nilo
tonybanks 15-03-12 08.39
katronit ha scritto:
ma non ho molta pazienza in queste cose, adoro i synth per la vastita di suoni e non per la programmabilità


.......oooooops, no pain, no gain........ emo
orange1978 15-03-12 13.47
katronit ha scritto:
la PC3LE8 so che rispetto alla PC3X ha meno possibilità di editare i suoni, cosa che per me non è un problema,


ma chi ti ha detto una boiata del genere? dalla versione 2.0 è possibile l'accesso completo alla vast...puoi anche editare le keymaps! l'unica cosa che non puoi editare sono gli effetti del kdfx, purtroppo....ma chissà, in un futuro upgrade magari....

katronit ha scritto:
ma i suoni sono esattamente quelli? e la qualità (convertitori digitale, uscita pre) del suono è identica? ...


piu o meno si, le differenze sono davvero a livello di sfumature, kurzweil ha puntato su poche cose di qualità....ha le stesse uscite bilanciate ma sono solo due, non ha 5 pedali, non ha il breath controller....insomma ha meno connessioni ma con la medesima qualità, e i convertitori sono gli stessi credo, provare per credere cmq.

katronit ha scritto:
lo chiedo perchè la mox dicono che ha i suoni del Motif ma secondo me la qualità del suono fine a se stesso non è identico seppur buono...


yamaha è yamaha, kurzweil è kurzweil....non confondiamo l'oro con il ferro eh....la kurzweil ha un altra filosofia rispetto alle giapponesi ciuccia soldi, nel senso che fa meno cose ma piu studiate, credo infatti che la PC3LE tra le tutte entry level sia la piu vicina alla sorella maggiore!
la qualità costruttiva dei vari juno, mox, m50, microstation,x50, etc....è pessima! tutta merda cinese di plasticaccia, io ho 12 synth in studio e ne ho avuti di tutti i colori, so quello che dico, la M50 mi si è rotta 2 volte in un anno!

....kurzweil pc3le invece è qualitativamente come la sorella maggiore, costruita bene e robusta, se non ci credi vai a vederne uno, ti renderai conto che è solido e ben costruito.
Edited 15 Mar. 2012 12:48
orange1978 15-03-12 13.53
katronit ha scritto:
... comunque la mox l'ho messa in vendita ma non sono proprio così convinto... ha tanti di quelli arpeggi, il vocoder, suoni e preset di batteria limpidi e fedeli.....



con queste cose si gioca o come direbbe qualcuno ci si "masturba", ma per suonare serve ben altro! devi avere feeling con la tua macchina! punto....devi sentire lo strumento sotto le dita e nel tuo cuore!

se hai messo in vendita la MoX significa che a livello di ispirazione e feeling ti ha stufato subito e non va bene per te, ma ti capisco io quando vedo una mox mi si rizzano i peli come un riccio dallo schifo, sembra una pianolina della scuola.

la pesantezza, il tasto sotto le dita, la consistenza del suono ma anche della macchina, non sono bazzecole! influenzano pesantemente il musicista, suonare lo stesso suono su una tastiera di un rhodes o su una masterina cinese, cambia da cosi a cosi la tua percezione verso il suono, il gesto della tua mano e della caduta.

e purtroppo se uno strumento non trasmette questo feeling ti stuferà ben presto, ora non dico che kurzweil sia l'unica soluzione, ma sicuramente trasmette piu ispirazione di un involucro di plasticaccia orrendo come mox.

io la vedo cosi, e cmq se hai messo in vendita il mox qualcosa che non ti torna ci deve pur essere no? per suonare il genere che suoni tu contano altre cose credimi, non gli arpeggiatori e gli effetti gia pronti, serve un suono "grezzo" ma vivo, caldo, rotondo.
Edited 15 Mar. 2012 12:55
katronit 15-03-12 15.23
Ma veramente nel mio caso non penso sia così in quanto l'acquisto della Mox6 è stato fatto in sostituzione di un expander. La mox la suonavo via midi con la mia mitica ELKA MK77 che ormai è costruita sulle mie dita.... La Mox secondo me da l'idea di una buona solidità, è fatta con una bella plastica porosa, certo è leggerissima.
Grazie a tutti degli interventi...
Ciao
Nilo
Giacomo_15 15-03-12 22.59
katronit ha scritto:
...ma non ho molta pazienza in queste cose, adoro i synth per la vastita di suoni e non per la programmabilità emo...

in tal caso sconsiglio decisamente Kurzweil.......prenditi un Motif, ha molta meno esigenza di programmazione, e se non sei un maniaco i preset già ti saranno sufficienti.....
SMARTKID 16-03-12 01.00
@orange.. mica per caso la mox non ti piace?..
emo

a me non sembra sto schifo che dici. e pure la consistenza dei tasti sotto le dita, non mi da certo l 'idea di un giocattolo. per me semplicemente alla yammy hanno azzeccato di brutto un gran prodotto (per cio' che costa e senza pretese folli)

kurz e' senz altro un altro pianeta, ma richiede bravura tempo e pazienza per avere buoni risultati.

Al nostro amico avrei consigliato anche korg m3, ma sugli hammond ...mmh.. e ha molti di quei suoni moderni che non gli servono. Se non vuole la plastica, consiglio una motif xs o xf "vera"..

emo
Edited 16 Mar. 2012 0:01
orange1978 16-03-12 02.06
SMARTKID ha scritto:
kurz e' senz altro un altro pianeta, ma richiede bravura tempo e pazienza per avere buoni risultati.


e questa è l'ennesima boiata che esce periodicamente quando si parla di kurzweil.....infatti anche se non programmi la vast, la pc3 ha tantissimi preset di ottima fattura! sopratutto tastiere e suoni acustici in generale, volendo non serve programmare nulla, da sempre kurzweil esce con numerosi suoni e setup di qualità,è chiaro come tutti gli strumenti programmandoli si puo fare molto di piu, ma non venirmi a dire che con quello che ti danno quando la compri a livello di suoni non sia possibile fare ottime performances, ovvio che se poi vuoi imparare la vast tanto meglio per te, potrai tirare fuori ancora di piu dalla macchina.
Edited 16 Mar. 2012 14:04
katronit 16-03-12 10.48
Scusate, faccio una domanda: ho visto che la PC3 serie K ha in più 128mb di campioni nella comparazione delle caratteristiche, che la PC3 e la LE non hanno. Però viene indicato lo stesso numero di suoni della PC3 normale... Non riesco a capire, ha suoni in più o no?
morgan74 16-03-12 10.51
qui ti hanno consigliato tutti Kurzweil o Yamaha
io ti dico : prova un buon Fantom X, o G, anche perche' hai detto che sugli hammond sei coperto dall' expander,effettivamente Fantom è scarsino sugli hammond, ma sul resto è davvero un ' ottima macchina, espandibile con le schede SRX( Fantom X)

es: Fantom X con schede SRX 07,06,11,12
Mac066 16-03-12 14.45
katronit ha scritto:
Scusate, faccio una domanda: ho visto che la PC3 serie K ha in più 128mb di campioni nella comparazione delle caratteristiche, che la PC3 e la LE non hanno. Però viene indicato lo stesso numero di suoni della PC3 normale... Non riesco a capire, ha suoni in più o no?


Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse....
La PC3K ha una memoria RAM non volatile da 128 mb che permette il salvataggio dei campioni, che rimangono in memoria anche a tastiera spenta. La PC3/LE non legge/salva alcun tipo di campione tipo .wav o altro.
Però è in grado, come la PC3K, di importare i vecchi file delle vecchie serie K2, purchè non contengano campioni.

Giacomo_15 16-03-12 15.28
@ orange1978
SMARTKID ha scritto:
kurz e' senz altro un altro pianeta, ma richiede bravura tempo e pazienza per avere buoni risultati.


e questa è l'ennesima boiata che esce periodicamente quando si parla di kurzweil.....infatti anche se non programmi la vast, la pc3 ha tantissimi preset di ottima fattura! sopratutto tastiere e suoni acustici in generale, volendo non serve programmare nulla, da sempre kurzweil esce con numerosi suoni e setup di qualità,è chiaro come tutti gli strumenti programmandoli si puo fare molto di piu, ma non venirmi a dire che con quello che ti danno quando la compri a livello di suoni non sia possibile fare ottime performances, ovvio che se poi vuoi imparare la vast tanto meglio per te, potrai tirare fuori ancora di piu dalla macchina.
Edited 16 Mar. 2012 14:04
vero che ha preset suonabilissimi, ma è pur vero che un Motif da questo punto di vista ti offre comunque molta più pappa pronta, visto che non è certo un concentrato di sintesi, ma più un ottimo lettore di campioni........poi per il resto daccordo, ma onestamente comprare una Kurzweil, magari pc3k, solo per i preset a mio avviso è a dir poco sconcertante emo.....
katronit 16-03-12 19.29
Confermo,ho le idee confuse e non conosco la tastiera. Premesso che non sono esperto, se ho una PC3K e voglio importare un campione per tastiera tipo Akai lo posso quindi fare? e se importo un semplice Wav questo lo posso suonare con le varie tonalità nella tastiera come un campionatore? ... è necessaria tutta una sorta di programmazione o diventa un semplice carica/salva? Grazie delle info... Nilo
angeloz 16-03-12 20.15
Mi intrometto nel discorso kurzweil... Io ho da poco preso una pc3 e sono piuttosto soddisfatto, dopo un iniziale periodo di sconforto durato però solo pochi giorni. Dico subito che non sono capace di programmare, e allora? cosa c'è di sconcertante? La serie Pc3, per quello che costa, è una entry level... Mica sei costretto ad essere un mago della programmazione per comprarla! Ha buoni suoni e costa poco! Questo è sufficiente. Non stiamo parlando delle vecchie kurzweil di una volta, che a quanto ho capito potevano costare anche 10000 dollari!
Comunque, penso che con un po' di pazienza anche io che parto da zero posso imparare, non dico a tirare fuori il massimo dalla kurz, ma almeno a farci le stesse cose che farei su un altra workstation di identico prezzo (l'altra mia tastiera è una junostage, pagata più o meno lo stesso prezzo, ma la kurz, anche solo come preset editati in maniera molto poco profonda da uno alle prime armi come me, è mille volte meglio, pur avendo una rom pari alla metà della roland).
Giacomo_15 16-03-12 20.50
angeloz ha scritto:
La serie Pc3, per quello che costa, è una entry level... Mica sei costretto ad essere un mago della programmazione per comprarla! Ha buoni suoni e costa poco! Questo è sufficiente.

a parte che c'è PC3 e PC3......e poi nessuno ha detto che devi essere un mago della programmazione, ho già sottolineato che ha dei preset assolutamente suonabilissimi.......però, ed è un dato di fatto, su Motif ne hai molti di più visto, e FORSE (ho detto forse, si intende de gustibus, non mi linciate!) qualitativamente migliori se uno non vuole intervenire sui vari parametri e possibilità di editing......in quanto mOTIF è una tastiera concepita, maggiormente rispetto alla Kurzweil, come un "to' e da qua" (tipico slang per sottolineare l'immediatezza di un qualcosa emo)
angeloz ha scritto:
Comunque, penso che con un po' di pazienza anche io che parto da zero posso imparare, non dico a tirare fuori il massimo dalla kurz, ma almeno a farci le stesse cose che farei su un altra workstation di identico prezzo

ma assolutamente si, cazzo! puoi imparare eccome, e di cose ce ne tiri fuori eccome, e di migliori poi.......però hai detto bene, con un po' di pazienza.........io ho consigliato Motif proprio perchè il nostro collega qui, pare non abbia voglia di editare qua e là, ma sta cercando invece qualcosa di maggiormente pronto all'uso......ed in quest'ottica io mi sento più di consigliare un Motif che una PC3 onestamente.....