Reason 6, the best software workstation?

Jeanlu 11-03-12 13.47
Visto che il thread in cui si cercava di tesserne le lodi attirava solo gli oppositori, magari parlare male di questo software porterà alla ribalta i sostenitori e gli adepti della Propellerhead. emo emo

L'unica problema è il saper distinguere l'oggettivo dal soggettivo, il gusto personale dal giudizio universale, certo non è facile ma bisogna cercare di usare le parole più adeguate ad esprimere le proprie opinioni, altrimenti poi non bisogna certo lamentarsi se qualcuna si altera o risponde male per via un fraintendimento.


Edited 12 Mar. 2012 10:43
NewDress 11-03-12 13.49
Concordo, è proprio quello che sono riuscito a dire prima che chiudessero il thread
orange1978 11-03-12 14.50
si concordo hanno fatto bene a chiudere il thread.

però non ditemi che è colpa mia eh....io personalmente credo di aver fatto di tutto per parlare in maniera obbiettiva del programma, ossia, io non lodavo ne schifavo reason, mi ero limitato a descrivere quelli che secondo me sono i veri punti di forza del software, e anche i difetti perchè no.

però trovo certi commenti molto fuori luogo e di una tristezza infame, come si fa a dire "quelle demo fanno cagare" ma dai, sembra veramente di essere a scuola con i professoroni anziani e borbottoni, che invece di parlare ai ragazzi e aggiornarsi non fanno che cantar lodi al passato, fateci caso....qui o si parla di pink floyd, o progressive italiano in particolare pfm e banco, al massimo elp e genesis....e poi ci sono i tre/quattro jazzisti/fusion esaltati.

se parli di musica alternativa, nuova, oppure di musica elettronica, dance, house, ambient....tutta cacca.

io trovo la cosa veramente sciocca, finchè ci sarà gente cosi poco aperta credo sarà molto difficile parlare e discutere senza scannarsi, e la cosa la trovo stupida perchè un vero artista e musicista dovrebbe sapersi confrontare con tutti.

io mi sono trovato nel giro di due sere a mixare live 4 band....una punk e una stile "alternativo", la seconda sera una blues/rock alla clapton, e una di cover solo dei led zeppelin....generi che ascolto poco, in particolare i led zeppelin, non mi piacciono, pari a zero, eppure alla fine mi han fatto i complimenti per la resa, che significa che se mi ci metto posso mixare e fare buone cose in qualsiasi genere anche quelli che non amo come il prog e il rock, o la musica italiana....senza pregiudizi e con umilità, poi in macchina ho i future sound of london e aphex twin ovviamente non i led zeppelin.

cosa vuol dire sparare a zero su producers che lavorano con passione e fanno pezzi anche belli? ma le avete sentite quelle demos di reason? cacchio potrebbero anche andare in radio! con un po di mastering ad alto livello, sono prodotti belli dal punto di vista artistico, confrontandoli come qualità produttiva non saranno come lady gaga, ma musicalmente mi piacciono moltoooo di piu!

senti che sound "i'm in here" di mobley, sembra un pezzo registrato all'abbey road sul serio!

perchè sputarci sopra? se proprio vuoi demolirlo, fai ascoltare qualcosa di tuo che ritieni superiore, ma anche se fosse non avrebbe senso lo stesso demolire un buon lavoro di qualcun altro cosi per sport.
Edited 11 Mar. 2012 13:53
cripton 11-03-12 15.29
reason suona piatto.... diciamo che è un buon software, ma non certo il migliore ; adatto per chi fuole la vita facile, stanca quasi subito.
saluti cordiali
orange1978 11-03-12 15.55
ecco....come volevasi dimostrare! emoemo
giannirsc 11-03-12 16.09
emo
cecchino 11-03-12 16.09
Mmmmm... mi sa che qui si finisce col classico "io c'ero" emo...
lenzozero 11-03-12 16.18
io pure c'ero...

Andrea mi chiarisci una cosa?
Nel post precedentemente chiuso tu esordisci dicendo chè è l'unica vera workstation creativa ecc ecc e che Motif ed altri: ma vaaaaaaaa, ok?
A parte che così hai sparato a zero su queste workstation (scrivendo ma vaaaa non hai detto "preferisco Reason"), quindi contraddicendoti appena sopra verso chi "spara a zero senza postare un proprio lavoro"; però anche se a tutt'oggi io non ho mai ascoltato un tuo lavoro, non con Reason, ma anche con mille strumenti, e non l'ho ascoltato anche dalla persona a cui ti rifersici, ti chiedo, scusandomi per la lunga parentesi: perchè solo oggi fai questa specie di "recensione" su Reason 6, lo usi da poco? lo usi da tanto nelle altre versioni ma solo oggi decidi di "dewcriverlo". Ne sei rimasto estasiato solo adesso......
Cioè vorrei capire: perchè hai aperto questo argomento? Se io volessi acquistarlo come posso convincermene dalla tua descrizione?
Davvero, anche perchè sul prodotto, cause varie divagazioni, non è che abbia capito molto.
Sono serio veramente.
NewDress 11-03-12 16.25
@ orange1978
ecco....come volevasi dimostrare! emoemo
Quindi Orange ritieni che Reason, essendo la migliore Music Workstation, sia migliore di Logic e Protools?
anumj 11-03-12 16.47
@ lenzozero
io pure c'ero...

Andrea mi chiarisci una cosa?
Nel post precedentemente chiuso tu esordisci dicendo chè è l'unica vera workstation creativa ecc ecc e che Motif ed altri: ma vaaaaaaaa, ok?
A parte che così hai sparato a zero su queste workstation (scrivendo ma vaaaa non hai detto "preferisco Reason"), quindi contraddicendoti appena sopra verso chi "spara a zero senza postare un proprio lavoro"; però anche se a tutt'oggi io non ho mai ascoltato un tuo lavoro, non con Reason, ma anche con mille strumenti, e non l'ho ascoltato anche dalla persona a cui ti rifersici, ti chiedo, scusandomi per la lunga parentesi: perchè solo oggi fai questa specie di "recensione" su Reason 6, lo usi da poco? lo usi da tanto nelle altre versioni ma solo oggi decidi di "dewcriverlo". Ne sei rimasto estasiato solo adesso......
Cioè vorrei capire: perchè hai aperto questo argomento? Se io volessi acquistarlo come posso convincermene dalla tua descrizione?
Davvero, anche perchè sul prodotto, cause varie divagazioni, non è che abbia capito molto.
Sono serio veramente.
amen
orange1978 11-03-12 17.14
@ NewDress
Quindi Orange ritieni che Reason, essendo la migliore Music Workstation, sia migliore di Logic e Protools?
mai detto questo, se non in modo "ironico", cerca di capire!

pro tools, logic,in realtà sono un po diversi, reason infatti nacque nel 2000 come software per produrre la propria musica, partendo da "rebirth", ossia un rack virtuale contenente campionatori, synth, batteria elettronica, e degli effetti, tutto controllato tramite un sequencer interno, una cosa su pc equivalente volendo a un "kronos", un sistema chiuso insomma, diverso da quello che erano gia cubase, performer o logic.

oggi si sta evolvendo come sistema adatto anche a registrare audio esternamente, e quindi a fare anche in sostanza quello che fanno pro tools, logic etc...ossia tracking in studio e mixing, perchè ovviamente DAW puo significare diverse cose, se prendiamo BIAS PEAK, REASON, LIVE, e CUBASE, sono tutte e 4 daw ma il target è diverso, molto diverso, e ognuno eccelle in qualcosa.
Pro tools, digital performer, nuendo, sadie, per esempio.....sono molto adatti al tracking e al mixing, oltre all'editing molto spinto, come ad esempio Sequoia.

cè da dire che oggi poi si tende a "integrare" e far diventare una daw in grado di fare di tutto, un tempo c'era molta piu verticalità! ossia c'era il classico sequencer midi avanzato (performer, logic platinum, cubase vst), e poi la daw verticale che spesso nemmeno gestiva il midi! vedi Pro tools, sadie, sonic solutions.

oggi quindi, non è raro vedere appunto un programma nato per fare una cosa, assumere caratteristiche che non gli appartengono con il tempo.

detto questo, reason è quindi migliore di logic o pro tools? no, non lo è....ma non è nemmeno peggiore, dipende sempre dalle proprie esigenze!

per esempio per "scrivere", comporre, produrre musica propria, un portatile con reason installato e tanti refill e campioni, ti mette in grado di fare grandi cose senza spenderci troppo!

lo stesso si puo fare con logic e la sua libreria poderosa, chi ha mai detto di no! però è una cosa un po diversa, perchè reason tra i tanti vantaggi per esempio di grande stabilità essendo un sistema chiuso e semplice, è perfetto per evitare di distrarsi dalla malattia del "installo mille plug in anche se non mi servono semplicemente perchè posso farlo", e costringere l'utente a sfruttare al massimo quello che si ha facendo fare al programma e ai suoi devices cose per le quali non sembravano adatti a fare, tipo usare il vocoder per costruirsi un compressore multibanda anzichè installarne uno gia bello pronto.

un po come gli esercizi di armonia complementare che costringevano l'allievo a fare cose "scolastiche" che magari dal punto di vista musicale non erano il massimo, ma facevano "ragionare", lo scopo era solo quello, se dai troppa libertà a uno che impara rischia di perdersi.

altro vantaggio puo essere il fatto che reason rispetto a logic o pro tools, ha un architettura molto vicina a quella di uno studio vero! con cavi, ingressi cv gate, etc....e per collegare i dispositivi usi dei cavi virtuali come in uno studio vero insomma! l'astrazione non è totale...cè gente che mette 8 effetti in insert sul mixer di logic, poi quando arriva in studio dice "ma come si collega adesso quel 1176 al canale della voce? dove è il menu?

ecco questo cn reason nn succede, è molto DIDATTICO perchè piu vicino alla realtà anche per imparare la sintesi, tutto molto a portata di mano, quello che puoi toccare e modificare ha un pulsante o una manopola, niente menu e sottomenu, interfaccia assolutamente analogica.

io credo siano questi i vantaggi.
Edited 11 Mar. 2012 16:18
NewDress 11-03-12 17.28
@ orange1978
mai detto questo, se non in modo "ironico", cerca di capire!

pro tools, logic,in realtà sono un po diversi, reason infatti nacque nel 2000 come software per produrre la propria musica, partendo da "rebirth", ossia un rack virtuale contenente campionatori, synth, batteria elettronica, e degli effetti, tutto controllato tramite un sequencer interno, una cosa su pc equivalente volendo a un "kronos", un sistema chiuso insomma, diverso da quello che erano gia cubase, performer o logic.

oggi si sta evolvendo come sistema adatto anche a registrare audio esternamente, e quindi a fare anche in sostanza quello che fanno pro tools, logic etc...ossia tracking in studio e mixing, perchè ovviamente DAW puo significare diverse cose, se prendiamo BIAS PEAK, REASON, LIVE, e CUBASE, sono tutte e 4 daw ma il target è diverso, molto diverso, e ognuno eccelle in qualcosa.
Pro tools, digital performer, nuendo, sadie, per esempio.....sono molto adatti al tracking e al mixing, oltre all'editing molto spinto, come ad esempio Sequoia.

cè da dire che oggi poi si tende a "integrare" e far diventare una daw in grado di fare di tutto, un tempo c'era molta piu verticalità! ossia c'era il classico sequencer midi avanzato (performer, logic platinum, cubase vst), e poi la daw verticale che spesso nemmeno gestiva il midi! vedi Pro tools, sadie, sonic solutions.

oggi quindi, non è raro vedere appunto un programma nato per fare una cosa, assumere caratteristiche che non gli appartengono con il tempo.

detto questo, reason è quindi migliore di logic o pro tools? no, non lo è....ma non è nemmeno peggiore, dipende sempre dalle proprie esigenze!

per esempio per "scrivere", comporre, produrre musica propria, un portatile con reason installato e tanti refill e campioni, ti mette in grado di fare grandi cose senza spenderci troppo!

lo stesso si puo fare con logic e la sua libreria poderosa, chi ha mai detto di no! però è una cosa un po diversa, perchè reason tra i tanti vantaggi per esempio di grande stabilità essendo un sistema chiuso e semplice, è perfetto per evitare di distrarsi dalla malattia del "installo mille plug in anche se non mi servono semplicemente perchè posso farlo", e costringere l'utente a sfruttare al massimo quello che si ha facendo fare al programma e ai suoi devices cose per le quali non sembravano adatti a fare, tipo usare il vocoder per costruirsi un compressore multibanda anzichè installarne uno gia bello pronto.

un po come gli esercizi di armonia complementare che costringevano l'allievo a fare cose "scolastiche" che magari dal punto di vista musicale non erano il massimo, ma facevano "ragionare", lo scopo era solo quello, se dai troppa libertà a uno che impara rischia di perdersi.

altro vantaggio puo essere il fatto che reason rispetto a logic o pro tools, ha un architettura molto vicina a quella di uno studio vero! con cavi, ingressi cv gate, etc....e per collegare i dispositivi usi dei cavi virtuali come in uno studio vero insomma! l'astrazione non è totale...cè gente che mette 8 effetti in insert sul mixer di logic, poi quando arriva in studio dice "ma come si collega adesso quel 1176 al canale della voce? dove è il menu?

ecco questo cn reason nn succede, è molto DIDATTICO perchè piu vicino alla realtà anche per imparare la sintesi, tutto molto a portata di mano, quello che puoi toccare e modificare ha un pulsante o una manopola, niente menu e sottomenu, interfaccia assolutamente analogica.

io credo siano questi i vantaggi.
Edited 11 Mar. 2012 16:18
Bene, la risposta mi è piaciuta molto emo
orange1978 11-03-12 17.56
lenzozero ha scritto:
Nel post precedentemente chiuso tu esordisci dicendo chè è l'unica vera workstation creativa ecc ecc e che Motif ed altri: ma vaaaaaaaa, ok?


era ironico, dato che si parlava in quel periodo solo di kronos (che tra l'altro possiedero tra pochi giorni, tanto per dire io non sono talebano del software o hardware), pensavo di dare una scossa a parlare un po anche di altre realtà che molti qui non conoscono! questo forum è fossilizzato....appena si parla di produzione musicale arrivano tastieristi o hammondisti a sparare a zero su cose che nemmeno conoscono, poi ti dicono "ma io suono rd700 al max non conosco pro tools", è gia successo!
io se non sono preparato su un argomento sto zitto, punto e basta, e tutti dovrebbero fare cosi.

lenzozero ha scritto:
però anche se a tutt'oggi io non ho mai ascoltato un tuo lavoro, non con Reason, ma anche con mille strumenti, e non l'ho ascoltato anche dalla persona a cui ti rifersici,


se vuoi ti posto qualcosa, è quello il problema? certo se pretendi che ti posti dei lavori di gente che fa demos e piccole produzioni con me, mi spiace non posso! sono inedite! che pretendi?
....però vedi, io non sparo a zero sulla musica degli altri, non ti ho mai detto che tu non capisci niente o pensato di farti da professore, capisci cosa voglio dire?

lenzozero ha scritto:
perchè solo oggi fai questa specie di "recensione" su Reason 6, lo usi da poco? lo usi da tanto nelle altre versioni ma solo oggi decidi di "dewcriverlo". Ne sei rimasto estasiato solo adesso......
Cioè vorrei capire: perchè hai aperto questo argomento? Se io volessi acquistarlo come posso convincermene dalla tua descrizione?


io ho sempre usato reason dalla versione 1.0, ma poco....e sempre in rewire con logic o cubase.

per ora il 6 ho solamente usato la demo anche perchè non ho tempo, sto facendo altri lavori in cui non posso usarlo, sicuramente in futuro nei prox mesi lo aggiornerò....anche se sto cambiando un po il modo di lavorare, però insomma vorrei poterlo usare ancora di tanto in tanto.

sul prodotto cosa cè da capire che non capisci? chiedimi piu nello specifico e ti risponderò volentieri se posso.


Edmond 11-03-12 18.15
@ lenzozero
io pure c'ero...

Andrea mi chiarisci una cosa?
Nel post precedentemente chiuso tu esordisci dicendo chè è l'unica vera workstation creativa ecc ecc e che Motif ed altri: ma vaaaaaaaa, ok?
A parte che così hai sparato a zero su queste workstation (scrivendo ma vaaaa non hai detto "preferisco Reason"), quindi contraddicendoti appena sopra verso chi "spara a zero senza postare un proprio lavoro"; però anche se a tutt'oggi io non ho mai ascoltato un tuo lavoro, non con Reason, ma anche con mille strumenti, e non l'ho ascoltato anche dalla persona a cui ti rifersici, ti chiedo, scusandomi per la lunga parentesi: perchè solo oggi fai questa specie di "recensione" su Reason 6, lo usi da poco? lo usi da tanto nelle altre versioni ma solo oggi decidi di "dewcriverlo". Ne sei rimasto estasiato solo adesso......
Cioè vorrei capire: perchè hai aperto questo argomento? Se io volessi acquistarlo come posso convincermene dalla tua descrizione?
Davvero, anche perchè sul prodotto, cause varie divagazioni, non è che abbia capito molto.
Sono serio veramente.
emoemoemoemoemoemo

è incredibile riaporono la discusisone per continuare la cagnara !!!!

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

siete comici.

Edited 11 Mar. 2012 17:16
Jeanlu 11-03-12 18.17
@ NewDress
Quindi Orange ritieni che Reason, essendo la migliore Music Workstation, sia migliore di Logic e Protools?
Beh, lì mi permetto di parafrasarlo io.
Il confronto secondo me era usclusivamente con le workstation hardware, non con le Digital Audio Workstation comuni.
La si potrebbe paragonare a una KRONOS o a una MOTIF in versione software, mentre non si può dire altrettanto di LOGIC, CUBASE e PRO TOOLS che nascono come puri e sequencer e solo con le recenti versioni hanno corredato il proprio arsenale sonoro con Synth, campionatori, DRUM MACHINE e librerie di suoni proprietari. Tuttavia le stesse DAW non mi risultato abbiano sviluppato un loro SUONO, infatti non mi risulta che ad oggi esista il suono "pro tools" o il suono "cubase" o il suono "logic"; sicuramente è possibile riconoscere un produzione realizzata utilizzando questa o quella piattaforma, per via delle sfumature di certi strumenti di mastering o per certi equalizzatori, ma è un discorso ben diverso e ad esclusivo pannaggio di chi queste DAW le conosce davvero a menadito e possiede un orecchio raffinato.
Una DAW in linea di massima morirebbe subito se non venisse arricchita con decine e decine di VST e plugins terzi (solo forse nelle ultimissime RELEASE di LOGIC e PROTOOLS, o anche la nuova versione 6.5 di Cubase, cominciano a fioccare synth di ogni tipo, ma la strada è lunga).
Il suono "REASON" esiste, già da anni, è una workstation (ha i suo suoni, le sue device più o meno famose, le sue sintesi, il suo mixer ispitato all'SSL 9000k, il suo sequencer, i suoi effetti, e un suo preciso workflow per mixing e mastering).
Esattamente come creare una canzone con una KRONOS o una FANTOM, con tutti i loro suoni, l'audio IN, i master effect e il sequencer.
E mi sento ancora meno di accostarlo alle altre DAW poichè è risaputo che gli strumenti di editing AUDIO e MIDI delle altre DAW più comuni sono sicuramente più versatili e avanzanti rispetto a quelli di REASON (che sono tutt'altro che insufficienti, chiariamoci): mi tornano in mente le discussioni sulla modalità STUDIO del FANTOM G, regge forse il paragone con una DAW su computer???

Questo più o meno è L'OGGETTIVO. SOGGETTIVO è invece dire che il suono può piacere o meno, vale per i SYNTH ANALOGICI volete che non valga per un software da 300€?
A me personalmente piace molto, mentre parlando escluvamente di sonorità e timbriche specifiche posso dire che ADORO i synth e i pads e le drum machine. Le emulazioni di specifici strumenti (anche acustici) passano dal sufficiente al più che buono, ma non sono di livello assoluto, eccellente: le espansioni ufficiali, I REFILL, sono davvero validi.
Edited 11 Mar. 2012 17:31
Jeanlu 11-03-12 18.26
Nel frattempo Orange ha dato una risposta più esaustiva della mia, meglio così emo
cripton 11-03-12 18.30
Con reason si può produrre musica professionale, con risultati migliori di tutti gli altri software in commercio.
Adesso è ora di andare a dormire,che domani devi svegliarti presto per andare a scuola, ninna-nanna ninna-nanna.
saluti cordiali
orange1978 11-03-12 18.42
@ cripton
Con reason si può produrre musica professionale, con risultati migliori di tutti gli altri software in commercio.
Adesso è ora di andare a dormire,che domani devi svegliarti presto per andare a scuola, ninna-nanna ninna-nanna.
saluti cordiali
ma non ti vergogni mai tu? emoemoemo

ma roba da matti.
orange1978 11-03-12 18.53
Jeanlu ha scritto:
Questo più o meno è L'OGGETTIVO. SOGGETTIVO è invece dire che il suono può piacere o meno, vale per i SYNTH ANALOGICI volete che non valga per un software da 300€?
A me personalmente piace molto, mentre parlando escluvamente di sonorità e timbriche specifiche posso dire che ADORO i synth e i pads e le drum machine. Le emulazioni di specifici strumenti (anche acustici) passano dal sufficiente al più che buono, ma non sono di livello assoluto, eccellente: le espansioni ufficiali, I REFILL, sono davvero validi.


infatti sono tutte stupidaggini credimi, la buona musica come alla fine dici tu, la si puo fare con qualsiasi software professionale.

è ovvio che se allestissi uno studio per lavorare principalmente al tracking e al mixing, con gente vera che viene a registrare batteria, basso, chitarre, organo hammond, etc....sceglierei nuendo o pro tools, piuttosto che reason! anche se registra l'audio egregiamente e con un ottimo time stretching in real time tra l'altro, semplicemente perchè le DAW tipo pro tools o nuendo offrono come gia detto prima una miriade di funzioni specifiche che al sound engineer sono indispensabili, e infatti lo slogan di record (che ora è integrato in reason) era "un programma per musicisti non per ingegneri del suono!", per esaltarne la potenza unita alla semplicità d'uso.

...però potrei sempre nello stesso computer affiancargli reason come espansione per realizzare sequenze elettroniche e non in parallelo con la musica registrata, o come fonte inesauribile di suoni da cui attingere....ci sono moltissimi professionisti e studi che lo fanno, e non solamente dilettanti...per esempio roberto vernetti, autentico e grandissimo professionista che usa da parecchi anni reason e cubase senza troppe seghe mentali.

ah per dirne una, al logic studios di milano, nel 2002 gia usavano (e usavamo dato che ho collaborato) cubase vst e reason in rewire, per comporre e arrangiare dei progetti! e nello studio poi è arrivato uno dei primissimi pro tools hd 192, e dovevate sentire quando reason veniva fatto passare dentro la console ssl che cè in quello studio (vera) attraverso le uscite di una motu 2408 come migliorava il suono!
Edited 11 Mar. 2012 17:58
turbopage 11-03-12 21.54
Il 20 marzo, durante il Musikmesse, Propellerhead annuncerà una novità: RE rack extension

E di nuovo cambierà tutto! emo