@ NewDress
Quindi Orange ritieni che Reason, essendo la migliore Music Workstation, sia migliore di Logic e Protools?
mai detto questo, se non in modo "ironico", cerca di capire!
pro tools, logic,in realtà sono un po diversi, reason infatti nacque nel 2000 come software per produrre la propria musica, partendo da "rebirth", ossia un rack virtuale contenente campionatori, synth, batteria elettronica, e degli effetti, tutto controllato tramite un sequencer interno, una cosa su pc equivalente volendo a un "kronos", un sistema chiuso insomma, diverso da quello che erano gia cubase, performer o logic.
oggi si sta evolvendo come sistema adatto anche a registrare audio esternamente, e quindi a fare anche in sostanza quello che fanno pro tools, logic etc...ossia tracking in studio e mixing, perchè ovviamente DAW puo significare diverse cose, se prendiamo BIAS PEAK, REASON, LIVE, e CUBASE, sono tutte e 4 daw ma il target è diverso, molto diverso, e ognuno eccelle in qualcosa.
Pro tools, digital performer, nuendo, sadie, per esempio.....sono molto adatti al tracking e al mixing, oltre all'editing molto spinto, come ad esempio Sequoia.
cè da dire che oggi poi si tende a "integrare" e far diventare una daw in grado di fare di tutto, un tempo c'era molta piu verticalità! ossia c'era il classico sequencer midi avanzato (performer, logic platinum, cubase vst), e poi la daw verticale che spesso nemmeno gestiva il midi! vedi Pro tools, sadie, sonic solutions.
oggi quindi, non è raro vedere appunto un programma nato per fare una cosa, assumere caratteristiche che non gli appartengono con il tempo.
detto questo, reason è quindi migliore di logic o pro tools? no, non lo è....ma non è nemmeno peggiore, dipende sempre dalle proprie esigenze!
per esempio per "scrivere", comporre, produrre musica propria, un portatile con reason installato e tanti refill e campioni, ti mette in grado di fare grandi cose senza spenderci troppo!
lo stesso si puo fare con logic e la sua libreria poderosa, chi ha mai detto di no! però è una cosa un po diversa, perchè reason tra i tanti vantaggi per esempio di grande stabilità essendo un sistema chiuso e semplice, è perfetto per evitare di distrarsi dalla malattia del "installo mille plug in anche se non mi servono semplicemente perchè posso farlo", e costringere l'utente a sfruttare al massimo quello che si ha facendo fare al programma e ai suoi devices cose per le quali non sembravano adatti a fare, tipo usare il vocoder per costruirsi un compressore multibanda anzichè installarne uno gia bello pronto.
un po come gli esercizi di armonia complementare che costringevano l'allievo a fare cose "scolastiche" che magari dal punto di vista musicale non erano il massimo, ma facevano "ragionare", lo scopo era solo quello, se dai troppa libertà a uno che impara rischia di perdersi.
altro vantaggio puo essere il fatto che reason rispetto a logic o pro tools, ha un architettura molto vicina a quella di uno studio vero! con cavi, ingressi cv gate, etc....e per collegare i dispositivi usi dei cavi virtuali come in uno studio vero insomma! l'astrazione non è totale...cè gente che mette 8 effetti in insert sul mixer di logic, poi quando arriva in studio dice "ma come si collega adesso quel 1176 al canale della voce? dove è il menu?
ecco questo cn reason nn succede, è molto DIDATTICO perchè piu vicino alla realtà anche per imparare la sintesi, tutto molto a portata di mano, quello che puoi toccare e modificare ha un pulsante o una manopola, niente menu e sottomenu, interfaccia assolutamente analogica.
io credo siano questi i vantaggi.
Edited 11 Mar. 2012 16:18