Gem rpx e performance

imola22000 09-03-12 16.42
Da una richiesta di alcuni colleghi del forum ho pensato di scrivere questa piccola guida
che spero possa essere utile a qualcuno meno esperto per gestire in maniera semplice le proprie Performance del GEM RPX

Ciò è anche scaturito dal fatto che a molti utenti, me compreso, il comando DUMP SEND e DUMP RECEIVE dell’ Editor non ha mai funzionato.

Spero di spiegarmi bene, ma ritengo che una prova passo-passo sia d’obbligo per assimilare il procedimento .....
È molto più difficile a dirsi (o a scriverla ) che a farsi

Ovviamente è scontato che RPX e PC Editor riescano a comunicare.
Io, come ho già scritto in altri post uso un semplice cavo USB collegato ad un Notebook con S.O. VISTA e tramite Mumbo non ho mai avuto problemi.
Premetto che il settaggio di Mumbo va fatto nel modo giusto.

Segue…
imola22000 09-03-12 16.43
Iniziamo

GEM RPX arriva con 99 Performance (Prf) di default, della casa.
Bene , queste 99 Prf le abbiamo anche sul file "RPX_Factory_Performances.prf".

Faccio un esempio banale con numeri a caso cosi è più facile capire il concetto:

supponiamo di voler creare una nostra Performance (Prf) ,
partiremo da una standard esistente, per es. il n. 1 (Concert Piano 1) al quale vogliamo aggiungere come sotto fondo un Pad.

carichiamo/apriamo nell'editor il file "RPX_Factory_Performances" e selezioniamo la Prf 1.
Abilitiamo la parte 2 e dalla lista Sound scegliamo es “Warm Pad “, editiamo tutti i parametri che vogliamo , volume , filtri , eq., effetti ecc. e quindi memorizziamo questa Prf es. sul n. 10 del modulo semplicemente premendo

“STORE TO” scrivendo 10 , quindi OK. (fatto, sul modulo è salvata )

Conviene ora salvare il nuovo file (comunque di 99 Prf) sul PC come backup, pertanto

Menu file , quindi “Save us” e lo nominiamo “RPX_10_prf_1” ,
(questa è una chiave per ricordarci che il timbro 10 (o meglio la Prf 10) di RPX lo abbiamo archiviato sul PC ma che quando apriamo questo file nell’Editor , le impostazioni del 10 le troviamo sulla Prf n.1) il file occupa pochissimi Kb.

Supponendo in futuro di avere bisogno di un'altra Prf come il n. 10 ma con uno Split fino alle 3 ottave più alte , sulle quali vogliamo per es. un VIBES.

Quindi apriamo il file “RPX_10_prf_1” selezioniamo la Prf 1 sulla quale imposteremo il punto di Split voluto per le Parti 1 e 2 (Piano e WarmPad), penso lo sappiate fare tutti, vero?

Abilitiamo la Parte 3 e selezioniamo il sound “Vibes” , impostando lo Split alle ultime 3 ottave e regolando il Transpose (altrimenti suona troppo alto).

Ora vogliamo salvare questa nuova Prf sul n. 15 del GEM RPX, pertanto

“Store to” poi “15” quindi OK. (fatto)

Questo nuovo file sul PC lo salveremo come “RPX_15_prf_1” e così via.

Ora, volendo, possiamo fare pulizia ed eliminare tutti i file creati salvando un unico file che io ho chiamato “RPX_LIVE” e che tengo sempre aggiornato qualora faccio delle modifiche al modulo.
In pratica questo file è esattamente quello che contiene il mio modulo GEM, (la lista della 99 Prf presenti su modulo), procediamo

Apriamo il file std "RPX_Factory_Performances.prf" e lo salviamo subito come “RPX_LIVE”

Ora usiamo il semplicissimo comando MERGE

dal menu file selezioniamo Merge,
il sistema ci chiederà di aprire il file.prf dal quale vogliamo importare la Performance, quindi rifacendoci a quanto scritto sopra, apriamo il file “RPX_10_prf_1”
a questo punto appare una finestra con SOURCE e DESTINATION

SOURCE è il nostro “RPX_10_prf_1” quindi scriviamo 1
DESTINATION è il ns “RPX_LIVE” e qui scriviamo 10
Clicchiamo su MERGE , quindi EXIT

In pratica abbiamo messo sul 10 di “RPX_LIVE” la ns. Performance che avevamo già memorizzato sul 10 del Modulo

Ripetiamo ancora, file Merge
Apriamo il file “RPX_15_prf_1”

SOURCE è il nostro “RPX_15_prf_1” quindi scriviamo 1
DESTINATION è il ns “RPX_LIVE” e qui scriviamo 15
Click su MERGE , quindi EXIT

Per completare risalviamo semplicemente il ns. file “RPX_LIVE” sul PC

Abbiamo in questo file il contenuto del ns. Modulo GEM RPX sul quale possiamo intervenire ritoccando o riprogrammando le ns. Prf come vogliamo.


Buon divertimento
Edited 17 Giu. 2015 11:00
cecchino 09-03-12 16.52
Quindi tutte le performance sono sovrascrivibili (cioè non ci sono performance in ROM non modificabili e locazioni User modificabili come ad es.: nella Juno-Di)? Se uno si sbaglia e non ha fatto il backup come tu suggerisci nel tutorial rischia di zappare via una performance?

carmol 09-03-12 16.58
cecchino ha scritto:
Quindi tutte le performance sono sovrascrivibili

Yes
cecchino ha scritto:
Se uno si sbaglia e non ha fatto il backup come tu suggerisci nel tutorial rischia di zappare via una performance?

Si, è normale.
Ma c'è un file che contiene tutte le factory settings.
imola22000 09-03-12 17.03
come dice Carmol

c'è il file "RPX_Factory_Performances.prf"
cecchino 09-03-12 17.31
OK emo capito!
donnye 09-03-12 17.40
sei un grande imola22000!ti ho gia' ringraziato sull'altro post da me inoltrato e se ci vai vorrei condividere anche con te una piccola cosa che ho riscontrato.

grazie.emo
Edited 9 Mar. 2012 16:42
bigsquash 10-03-12 12.00
io non ho ancora installato mumbo. solo collegando il pc editor e collegandomi via midi ero riuscito a farlo funzionare, su xp 32 sp3. ieri mi dava errore quando importavo tutte le performance dal modulo. neanche con mumbo però riesci a importare il dump dall'rpx, vero?
l'editor per pc mi funziona perfettamente in un solo senso, da pc a modulo. ma se devo modificare una performance di fabbrica che mi piace particolarmente, come me la carico sul modulo?
Edited 10 Mar. 2012 16:45
imola22000 10-03-12 19.21
allora non hai letto bene quello che ho scritto!emo

se l'EDITOR ti funziona benissimo puoi usare il tutto

rileggi .... il comando "STORE TO" salva immediatamente la Prf sul modulo dove vuoi tu
bigsquash 11-03-12 12.00
hmmmm, può darsi che non abbia capito bene.
Dunque: io mi preparo la mia performance sul pc, che funziona abbastanza, in effetti. Sento le modifiche in tempo reale, e la perfezione. Mi piace, storeto e la salvo sul modulo. Fin qui ci riesco.

metti che gironzolando sul modulo trovo una performance che vorrei modificare un pelino: come faccio a partire da questa performance(sul modulo) per fare l'editing sul pc? nella mia testa l'idea sarebbe di caricare la performance sul PC poi modificarla, poi inviarla di nuovo al modulo. Ma sul pc non riesco a caricare nè la singola nè tutto il banco con il dump load. Non ci sarà mica solo l'opzione di ricostruirla ad orecchio , oppure sì?
Tu dici che la performance si carica sul pc immediatamene appena la selezioni? non so, a me non capita...

era questo il problema. non riesco a trovare una soluzione...

Inoltre, se non riesco a caricare i suoni da modulo a pc, dovrò ricominciare da capo con le modfiche che avevo fatto prima che tu mi spiegassi il trucco del merge.... uffa...
imola22000 11-03-12 14.38
è esattamente il problema che ho avuto all'inizio.

cercavo in tutti i modi il sistema di poter caricare i suoni ( o meglio le Prf) dal modulo al PC.
L'unico modo è il DUMP RECEIVE , ma che non ha mai funzionato.

Poi ho notato che le Prf di fabbrica li avevo già su un file (ed era quello che cercavo).
Pertanto se mi piace un Prf del modulo, la selezione dal quel file, la modifico a mio piacimento e la memorizzo dove voglio sul modulo e mi salvo il file di back-up

se hai già salvato qualcosa sul modulo e non sul PC, Ovviamente è impossibile riportarla sul Pc se non con il DUMP RECEIVE
Edited 11 Mar. 2012 13:39
bigsquash 12-03-12 10.17
adesso però ti dico, ammesso che ti serve, due cose: primo: il dump receive dal menu a tendina non funziona. ma il dump receive dalpulsante che trovi sotto in basso a destra nella schermata iniziale, quello all'inizio mi funzionava.
secondo: adesso quando lancio il dump receive, in realtà il modulo mi risponde. e passa in rassegna tutte le performance mentrele manda, e il pc sembra le riceva. alla fine mi dice file corrupt. e io mi arrabbio. Però stanotte ho scoperto che forse fino alla performance 14 o giù di lì recupera le informazioni dal modulo. Potrebbe essere che una performance si sia guastata, e rovini il file? mah... penso che dovrei provare a modificare tutte per performance da 14 in su e vedere dove quella caricata sul pc differisce da quella rimasta sul modulo. e così scoprirei la performance difettosa. Ammesso che l'ipotesi dipartenza sia buona.....

imola22000 12-03-12 11.25
scusa , ma tu hai cambiato molte preformance sul modulo?
bigsquash 13-03-12 00.05
mah... infondo hai ragione. sono sempre quelle cose più di principio, se è un editor dovrà pur ricevere i suoni, no? ecco, roba così. il tuo metodo, che non è in effetti semplicissimo, comunque funziona. dunque me lo faccio bastare.

secondo te però così è ben possibile scambiarci delle performance, no' basta spedirsi il file trutto intero su cui sulla 1 c'è il suono modificato, vero?
imola22000 13-03-12 11.29
esatto !

comunque il sistema è molto semplice, il fatto di rinominare e archiviare i file è soggettivo, ognuno fa come meglio crede.

ma memorizzare su modulo col comando STORE TO è quello che conta.
cick 15-06-12 15.05
imola22000 ha scritto:
c'è il file "RPX_Factory_Performances.prf"

scusate ragazzi e perdonatemi se mi trovo costretto a riportare in vita questo 3d per molti aspetti trattati ed interessanti.
intanto non mi spiacerebbe sapere dove si trova il file in questione.
Poi desideravo chiederviemo, in quanto mi sta assillando una questione: non riesco a risolvere il problema della gestione del volume con il pedale connesso alla porta 2. Eppure, il manuale parla chiaro!!!. Ad esempio con una delle performance presenti , tipo Piano+Strings, il pedale, di default, dovrebbe gestire il volume degli archi. Ora, io ho provato diversi pedali e mentre la presa 1 (sustain) funziona benissimo, la seconda niente, non funziona. Avreste qualche suggerimento a riguardo? Sapete se per caso bisogna intervenire via EDITOR ed abilitare qualcosa?
emo


sta cazzo di patch Piano+Strings...mi perseguita da quand'era ragazzo...emoemo
Edited 15 Giu. 2012 13:09
ruggero 01-09-16 13.43
ciao
sto cercando di scaricare il programma MUMBO.
Dove lo trovo?

sgranzo 01-09-16 14.35
@ ruggero
ciao
sto cercando di scaricare il programma MUMBO.
Dove lo trovo?

ciao, lo dovresti trovare sul CD che era venduto insieme al modulo.
se non ce l'hai trovi il link di tutts una serie di belle cose che un altro forumer aveva postato in un precedente thread (aperto da me poche settimane fa)

eccolo qui: http://www.rpinformatica.info/stefano/rpx/rpx.php
Edited 1 Set. 2016 12:39
ruggero 01-09-16 14.56
grazie!
Che differenza c'è tra il file RPX editor ed RPX editor 1.0.0?
sgranzo 01-09-16 15.27
@ ruggero
grazie!
Che differenza c'è tra il file RPX editor ed RPX editor 1.0.0?
uhmmm forse nessuna.. alcuni files se non ricordo male sono doppi.