@ zaphod
ciao a tutti,
ho comprato da poco un iPad2 e l'iRig midi, ora vorrei iniziare a sfruttare il tutto come "mini-pseudo-workstation". Mi spiego: ho necessità di buttare giù idee di arrangiamenti, principalmente. (non ci devo fare un disco, ecco, lo so che esiste di meglio per questo
). Mi servirebbe una gestione dei pattern e dei loop piuttosto intuitiva e soprattutto veloce!
Ho subito scartato sampletank: non mi è sembrato il caso di fare l'upgrade alla versione full, della free io salvo veramente pochi suoni e ho provato a registrarci, ma offre possibilità di editing davvero limitate).
Rimangono, delle app che conosco di nome, Garageband e Nanostudio.
Quale dei due è più immediato, secondo la vostra autorevole opinione?
Quale dei due ha dei suoni migliori? A tal proposito, è parecchia la differenza di "peso" tra i due! Circa 500Mb Garageband e - mi pare - sui 70Mb Nanostudio! Vuol dire per caso che gli strumenti di Garageband suonano meglio?
Lo chiedo perchè, oltre alla registrazione veloce, mi farebbe piacere usare l'iPad come un piccolo expander dal vivo (non per suoni di piano e organo
)
Thanks a chi mi illuminerà!
Ciao,
ho GarageBand. Ti posso dire che per quello che devi fare tu (buttare giu' idee), e' molto intuitivo e veloce. Io lo uso proprio per questo.
Ci trovi un sottinsieme dei Loop che ci sono su GarageBand per OSX, e per me sono molto buoni (spartani, semplici, ma efficaci per fare cose al volo).
Come expander: dipende da quali suoni cerchi. In effetti da questo punto di vista forse il SampleTank ha piu' suoni, ma devi comunque andare sull'acquisto dei pacchetti aggiuntivi, e si sale quindi di prezzo.
Insomma, per me sono stati 4 euro ben investiti!!
Altra cosa: proprio oggi e' stato aggiornato. Lo sto scaricando: da quello che ho letto hanno aggiunto anche una sezione di arrangiamenti automatici per Strings. Magari lo provo e ti faccio sapere.
Ciao,
G.
Edited 7 Mar. 2012 23:16