Tyros2:W.a.mozart: dies irae

Antony 06-03-12 23.20
Questa volta ho utilizzato un "mediocre" Tyros2, eh eh..
Voice "Epic Choir" da 27 mega,3 layers,formato TVN, fornitomi da Francesco Massa.Non raggiunge la pienezza del sample da 86 mega con cui ho realizzato il Lacrymosa ma credo sia abbastanza valido.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
isacco 06-03-12 23.26
Però, mi sembra ben fatta...solo il tempo non mi convince! la maestosità del dies irae per me andava espressa con qualche tacchetta di metronomo in più, senza fretta....
comuqnue bel lavoro, bravo!emo
Antony 06-03-12 23.33
@ isacco
Però, mi sembra ben fatta...solo il tempo non mi convince! la maestosità del dies irae per me andava espressa con qualche tacchetta di metronomo in più, senza fretta....
comuqnue bel lavoro, bravo!emo
Mi sono basato su Questo e su quella di Bernstein...
Michele76 06-03-12 23.38
Veramente un'ottima realizzazione. La sto sentendo dalle cassette del portatile ma si sente che il lavoro è molto buono e la resa è validissima. Per il movimento, ottima scelta, il maestoso in fondo va piuttosto "sostenuto" che non fatto correre. Bellissimo lavoro
Edited 6 Mar. 2012 22:39
Antony 06-03-12 23.42
@ Michele76
Veramente un'ottima realizzazione. La sto sentendo dalle cassette del portatile ma si sente che il lavoro è molto buono e la resa è validissima. Per il movimento, ottima scelta, il maestoso in fondo va piuttosto "sostenuto" che non fatto correre. Bellissimo lavoro
Edited 6 Mar. 2012 22:39
Avrei dovuto inserire più voci maschili.....nel finale alcuni errori con la sezione Strings........ma ho registrato tutto in diretta e non con un multitraccia. Domani proverò a rifarla con meno errori....emo
vin_roma 06-03-12 23.47
Un po' più di riverbero sui timpani e piatti e poi mandarli più dentro, archi più estremizzati nel panorama... e secondo me lo scopo del divertimento sarà più efficace.
Edited 6 Mar. 2012 22:48
Michele76 06-03-12 23.52
Va bè, quelle due sbavature finali non sono la fine del mondo. Il lavoro in generale però è ben condotto, considerando che è fatto con una tyros2 che posseggo e che so quale lavoro richiede per suonare così
Antony 06-03-12 23.55
@ vin_roma
Un po' più di riverbero sui timpani e piatti e poi mandarli più dentro, archi più estremizzati nel panorama... e secondo me lo scopo del divertimento sarà più efficace.
Edited 6 Mar. 2012 22:48
Grazie, Vin.
Ho fatto tutto con il Tyros2 senza uscire dalla sua "struttura" di registrazione audio. Ho registrato una song midi con la parte orchestrale e poi ho registrato il tutto suonando i cori in diretta. La normalizzazione l'ho fatta sempre con il Tyros2. I timpani, i piatti e altri suoni fanno parte di una voice chiamata "Tutti" e la gestione dei suoni avviene solo per mezzo della dinamica. Occorrerebbe editare meglio questa voice ( con l'apposito Editor del Tyros2) formata da 8 oscillatori, gestire meglio - come su tuo consiglio - il reverbero su alcune waveforms e ripetere l'esecuzione. Ma in mezz'ora, senza alcun editaggio, senza alcuna edulcorazione...non potevo pretendere di più. L'avrei ripetuta solo per evitare quei grossolani errori alla fine. Ma domani...è un altro giorno...emoemo
Antony 06-03-12 23.58
@ Michele76
Va bè, quelle due sbavature finali non sono la fine del mondo. Il lavoro in generale però è ben condotto, considerando che è fatto con una tyros2 che posseggo e che so quale lavoro richiede per suonare così
Lo riferisco a te ma vale per chiunque possieda un Tyros2: se desiderate la voice "Epic Choir" da 27 mega, scrivetemi in privato.

Mi sta prendendo un sacco suonare questi pezzi "orchestrale/vocali".
Credo che debba acquistare quanto prima un'ottimo VST dedicato.

Consigli?
gokuss4 07-03-12 12.27
ottima esecuzione. Mi hanno sempre affascinato le sonorità orchestrali e cori.
Io come buon vst per cori (che però non ho) conosco EastWest Symphonic Choirs
maurizio50 07-03-12 17.45
Bravo Antony !!! Toglimi una curiosità : quando dici di inserire più voci maschili puoi farlo con l'Epic Choir ed in quale modo ? Aspetto altre produzioni coro-orchestra ( prova Wagner ) Maurizio
Antony 07-03-12 18.00
@ maurizio50
Bravo Antony !!! Toglimi una curiosità : quando dici di inserire più voci maschili puoi farlo con l'Epic Choir ed in quale modo ? Aspetto altre produzioni coro-orchestra ( prova Wagner ) Maurizio
La voice Epic Choir ha una estensione abbastanza alta: si va dalla voce di baritono a quella di soprano. Basta agire sull'estensione di oltre 4 ottave ( la quinta ottava produce alcuni suoni innaturali...). Mi riferivo all'inserimeno di altre voci ma solo se la registrazione avviene su più tracce e non i realtime.
Michele76 07-03-12 22.50
In questi timbri immagino male se penso ad un timbro per ogni voce? Basso, baritono, tenore, contralto, mezzosoprano e soprano oppure ci sono le 4 voci tipiche? Come funziona rimanendo nel registro corretto per un ambito corale? Ci sono tutte le vocali per i vocalizzi?
Antony 08-03-12 10.43
@ Michele76
In questi timbri immagino male se penso ad un timbro per ogni voce? Basso, baritono, tenore, contralto, mezzosoprano e soprano oppure ci sono le 4 voci tipiche? Come funziona rimanendo nel registro corretto per un ambito corale? Ci sono tutte le vocali per i vocalizzi?
Nella voice Epic Choir del Tyros2 ci sono 3 Layer. I samples sono disposti sull'estensione si poco più di 4 ottave ( i tasti più gravi e quelli più acuti suonano innaturali....). In ambito corale è necessario suonare la voice a 2 mani per intrecciare le varie "timbriche vocali". Più vacile a farsi che a dirsi.....
Comunque.....non appena di invierò il suono, potrai caricarlo sul tuo Tyros2 e sperimentarlo....emo
jacus78 08-03-12 10.57
non ti è venuta male, ma mi aggiungo a chi diceva che quei piatti......escono troppo "digitali".
buon lavoro comunque. bravo.
Antony 08-03-12 11.17
@ jacus78
non ti è venuta male, ma mi aggiungo a chi diceva che quei piatti......escono troppo "digitali".
buon lavoro comunque. bravo.
Grazie, Jacus.
Come ho avuto modo di scrivere, la voice "TUTTI" ( presente su tutti i Tyros) è composta da 8 oscillatori disposti in layer, split e con differenti velocity. Questo significa che:
- per attivare i timpani occorre suonare un pò più forte del normale;
- per attivare i piatti, occorre quasi quasi "pestare" perchè la velocity è stata programmata in quel determinato modo;
- timpani, piatti contrabassi e violoncelli sono splittati a sinistra;
- Altri suoni orchestrali sono splittati a destra ( credo dopo il C4)

Non è una "combination" di Korg formata da 8 programs in cui sia possibile intervenire minuziosamente su volumi, mandata effetti,ecc. L'unico modo per aggiustare la voice è editarla con il suo editor specifico.

E' e rimane pur sempre una registrazione realizzata essenzialmente con un Tyros2, eseguita quasi in realtime senza edulcorazioni di sorta ( la normalizzazione del file wav è una funzione prevista dallo stesso Tyros2). Non ci sono sovrapposizioni di tracce ma semplicemente la registrazione, fatta da me, della parte orchestrale ( nessun tipo di sincronizzazione midi.....tutto eseguito ad orecchio....) salvata come song midi e la parte dei cori eseguita sulla parte orchestrale. Pigiato il tasto "Rec" del registratore audio di Tyros2.....fatta partire la song midi contemporaneamente al primo accordo vocale ( fatto solo con mano destra in quanto la sinistra era impegnata a pigiare il tasto "Start" del midi.....emoemo).
Edited 8 Mar. 2012 10:18
renatus 08-03-12 23.29
Applausi!emoemoemo