@ LittleApple
Non darei la colpa solo al costruttore di parquet: se gli hanno commissionato un parquet per giocare a basket, e non per farci concerti, lui che colpa ne ha? C'è da indagare, e di brutto. E secondo me la cosa strabiliante sta nel fatto che finora è andato tutto liscio in migliaia di concerti...
I migliaia di concerti sono stati fatti anche nello stesso palazzetto, da Sting a Baglioni ecc ecc. Non è la costruzione del parquet che deve essere progettata per i concerti, quella è per giocarci, ma non si costruisce un parquet per giocare, si progetta una pavimentazione per un palazzetto di 10.000 persone, che potrebbero, tutte insieme, scendere in campo a saltellare. Quindi non è il cedimento del parquet che responsabilizza il costruttore, semmai è la manutenzione, dopo 20 anni, che sia sempre efficente. Inoltre la struttura, comunque pesante, della Pausini, non poggia a contatto della pavimentazione, ma si crea un'altra piattaforma.
Comunque giusto per notizia, gli elementi tutt'ora ricavati, sono stati sui metodi e procedimenti della messa in opera; i periti dovranno capire, cosa esattamente ha ceduto per prima, se il pavimento, se la soprapavimentazione o la struttura (un ganio, un gionto, un tubolare ecc ecc. Successivamente si vedrà se è stata per incuria, per inefficenza di materiale o altro. Quello che posso dire è solo che chiaramente qualsiasi struttura o complemento di struttura è sempre collaudato ed a norma, specialmente a questi livelli. Voglio dire lasciamo stare le chiacchere di operai in nero, personale non qualificato, impalcature al risparmio, materiali economici o direzioni/progettazioni all'acqua di rose. Qualche punto debole c'è stato, qualche errore o qualcosa di simile c'è stato. Vediamo cosa prima.