Consigli sistema in-ear monitor senza svenarsi.....

Giacomo_15 03-03-12 13.00
salve, avrei bisogno di acquistare un sistema in ear monitor per poter sentire in live sia me, sia la base che il click.....anche se onestamente ho sempre preferito utilizzare la cara, vecchia spia, avendo esigenze anche di click credo di aver bisogno ora degli in ear (che tra l'altro tutti mi consigliano vivamente).......premetto che non ho esigenze particolarmente immediate, inizio però ad informarmi per poi procedere all'acquisto, e non voglio neppure spenderci una marea di soldi.........
mi basterebbe una qualità buona, non chiedo ovviamente le Ultimate Ears con un sistema ipertecnologico Sennheiser, ma non voglio neppure una qualità pessima.........
premetto poi che non ho la benchè minima esperienza con in-ear, frequenze, ecc.....e se qualcuno mi spiegasse tra l'altro le caratteristiche gliene sarei grato....

comunque cercando mi sono imbattutto in questo sistema Ld System e mi chiedevo chi me ne potesse parlare.......
vi sembrano adatti allo scopo????
ho visto che ci sono anche da meno ma poi non voglio prendere una schifezza assoluta dunque più o meno è questo il budget, 250-300 € (se poi si potesse risparmiare ben venga, visto che è un periodo di spese abbastanza consistenti emo)
mi affido a voi.....
Giacomo_15 04-03-12 17.44
nessuno????????????
ettore_duliman 04-03-12 17.56
ti servono radio oppure vanno bene anche con il filo?

devi muoverti sul palco oppure no?
Giacomo_15 05-03-12 01.01
oh meno male che qualcuno ha visto sto thread......con il fatto che non è stato in prima pagina credo che poche persone lo abbiano visto e non volevo aprirne uno identico.......
cosa intendi per "con il filo"????
cioè, io sto alle tastiere, però pensavo di avere il trasmettitore dietro in modo da essere libero e non dover stare comunque collegato a qualcosa.......

ma quali sono gli in-ear monitor con il filo???? cioè, puoi farmi un esempio????
giusprenc 05-03-12 02.07
Ciao,

in teoria, qualsiasi paio di cuffie che indossi per ascoltare un segnale monitor puo' essere considerato "in-ear", anche se tecnicamente con "in-ear monitors (IEMs)" ci si riferisce ad auricolari specificatamente progettati per il monitoraggio del suono, in genere (ma non necessariamente) in un contesto live. Quindi, puoi benissimo suonare con degli in-ear con il filo (infatti, prima di abbandonare il sistema di monitoraggio in cuffia, ho suonato per diverso tempo con un paio di auricolari shure, senza adottare alcun sistema wireless).

Per un tastierista in genere questo non e' un problema, visto che ci muoviamo poco, a meno che non usi una keytar o qualcosa del genere che ti permette movimento sul palco, e che quindi forza il collegamento delle cuffie a uno specifico sistema wireless.

Ciao,

G.
Edited 5 Mar. 2012 1:15
ettore_duliman 05-03-12 10.35
Io sono piuttosto tranquillo, non certo un animale da palcoscenico...

Me ne sto buono buono dietro le mie pianole senza sbracciarmi e senza fare gesti inconsulti.

Uso degli shure SE 315 con il filo collegati semplicemente all'uscita control room del sumbixer.

SE315: 150€
SE425: 250€
SE535: 400€

Più EVENTUALMENTE il prezzo di un impianto di trasmissione radio, sul quale non so aiutarti.


Io ho gli Shure SE 315 e mi trovo abbastanza bene.

Isolano molto, ma mancano di bassi. Se potessi tornare indietro acquisterei gli SE 425.



Le SE 215 sono nate per un normale ascolto ma non come auricolari per live.

Le SE 315 sono ad una via, un buon inizio come ear monitor. Per le basse l'ideale è abbinarle ad inserti fatti ad hoc per le proprie orecchie e funzionano bene. Le 425 e le 535 sono fenomenali (le uso in live remoldate su misura).

Edited 5 Mar. 2012 9:38
bigsquash 05-03-12 10.49
io invece tendo a sbracciami molto, anche se sto quasi sempre seduto. uso da anni degli in-ear ( partito con gli shure E3, poi passato agli E5 e poi ai westone).

Non è che ci sia poi tanto da lavorarci sopra: come collegare le cuffie normali. Tieniti un po' di filo, lo passi dentro la maglia in modo che ti esca dietro il collo, e cosa vuoi di più?
l'unica avvertenza: se usi le in-ear, ricorda che dell'esterno sentirai ben ben poco, anzi quasi niente. Se devi sentire gli altri avrai bisogno di ripensare al tuo sistema di monitoraggio. Non sono le cuffie il problema, quanto piuttosto il mixer, forse...
A mio parere, un wireless per un tastierista è un bel lusso. Non dico che sia inutile, però si può davvero fare in un secondo tempo.
Io mando le tastiere al mixer di sala attraverso un sottogruppo, ma ricevo però separatamente il segnale degli altri nel mio mixer, in modo da poter sentire tutto. Un vantaggio che pochi sottolineano con gli in-*ear, è che i volumi che puoi tenere sono moooolto più tranquilli, non ti devi rintronare per snetire tutto e bene.
Parsifal 05-03-12 11.22
@ ettore_duliman
Io sono piuttosto tranquillo, non certo un animale da palcoscenico...

Me ne sto buono buono dietro le mie pianole senza sbracciarmi e senza fare gesti inconsulti.

Uso degli shure SE 315 con il filo collegati semplicemente all'uscita control room del sumbixer.

SE315: 150€
SE425: 250€
SE535: 400€

Più EVENTUALMENTE il prezzo di un impianto di trasmissione radio, sul quale non so aiutarti.


Io ho gli Shure SE 315 e mi trovo abbastanza bene.

Isolano molto, ma mancano di bassi. Se potessi tornare indietro acquisterei gli SE 425.



Le SE 215 sono nate per un normale ascolto ma non come auricolari per live.

Le SE 315 sono ad una via, un buon inizio come ear monitor. Per le basse l'ideale è abbinarle ad inserti fatti ad hoc per le proprie orecchie e funzionano bene. Le 425 e le 535 sono fenomenali (le uso in live remoldate su misura).

Edited 5 Mar. 2012 9:38
Ciao, ti trovi bene con gli shure se315? Forse li sto per comprare.
ettore_duliman 05-03-12 11.42
Argomento sempre caldo...

Gli SE315 sono buoni, ma deboli sulle basse frequenze.
Come ho già detto, tornando indietro oggi spenderei 100€ in più e prenderei gli SE425 che sono dual drive.


Aggiungo le mie impressioni a quelle di bigsquash:

- Con gli in-ear si possono tenere volumi bassi: alla fine delle prove o dei live, quando tolgo gli in-ear e magari basso batteria e chitarra stanno ancora suonando, noto un'aumento di almeno 15 db in più, proprio una sensazione di rumore improvviso, quasi dolorosa. In altre parole per tutta la serata nelle mie orecchie sono arrivati almeno 15db in meno rispetto a quelli diffusi nell'aria.
Le orecchie non mi fischiano mai.

- Serve un submixer con buone funzionalità di routing.
Io uso un behringer 1622 con subgroup.
Nel canale main vanno le tastiere.
Nel subgroup vanno le tastiere e l'aux proveniente dagli altri strumenti.
Il subgroup è inoltrato al control room.

- E' necessario che gli altri strumenti siano microfonati e che il fonico sia collaborativo.
In un contest a cui sto partecipando, in 2 serate ho dovuto rinunciare agli in-ear, le spie erano regolate male e ho suonato completamente senza sentirmi.
In alternativa si può usare un solo in-ear e usare l'orecchio libero per sentire gli altri.
Certo le orecchie non ringraziano.
Un'altra soluzione che intendo provare, potrebbe essere quella di utilizzare l'uscita link delle spie da usare come un'aux per il proprio submixer.
bigsquash 05-03-12 12.12
ettore_duliman ha scritto:
Un'altra soluzione che intendo provare, potrebbe essere quella di utilizzare l'uscita link delle spie da usare come un'aux per il proprio submixer.



hmmmm. Interessante. però dovresti collegarti il monitor di uno qualunque degli altri musicisti? forse più facile portarti un tuo microfono e lasciarlo vicino a una spia di qualcun altro, e fartelo entrare nel submixer...

da provare...
Parsifal 05-03-12 12.19
@ ettore_duliman
Argomento sempre caldo...

Gli SE315 sono buoni, ma deboli sulle basse frequenze.
Come ho già detto, tornando indietro oggi spenderei 100€ in più e prenderei gli SE425 che sono dual drive.


Aggiungo le mie impressioni a quelle di bigsquash:

- Con gli in-ear si possono tenere volumi bassi: alla fine delle prove o dei live, quando tolgo gli in-ear e magari basso batteria e chitarra stanno ancora suonando, noto un'aumento di almeno 15 db in più, proprio una sensazione di rumore improvviso, quasi dolorosa. In altre parole per tutta la serata nelle mie orecchie sono arrivati almeno 15db in meno rispetto a quelli diffusi nell'aria.
Le orecchie non mi fischiano mai.

- Serve un submixer con buone funzionalità di routing.
Io uso un behringer 1622 con subgroup.
Nel canale main vanno le tastiere.
Nel subgroup vanno le tastiere e l'aux proveniente dagli altri strumenti.
Il subgroup è inoltrato al control room.

- E' necessario che gli altri strumenti siano microfonati e che il fonico sia collaborativo.
In un contest a cui sto partecipando, in 2 serate ho dovuto rinunciare agli in-ear, le spie erano regolate male e ho suonato completamente senza sentirmi.
In alternativa si può usare un solo in-ear e usare l'orecchio libero per sentire gli altri.
Certo le orecchie non ringraziano.
Un'altra soluzione che intendo provare, potrebbe essere quella di utilizzare l'uscita link delle spie da usare come un'aux per il proprio submixer.
ti ringrazio per il commento, sono indeciso a questo punto, non mi piace quando non sento bene in profondità.
In realtà mi servirebbero soprattutto per un concerto tra un paio di settimane in cui seguendo un click dobbiamo utilizzarli per forza. Ma se in futuro volessi utilizzarli per esempio in un contesto in cui gli altri suonino con le spie, usando gli ear monitor sarei isolato a sufficienza nonostante le spie a palla?

Hai mai provato i se425? dici che farei un bel salto di qualità?
bigsquash 05-03-12 12.24
@ Parsifal
ti ringrazio per il commento, sono indeciso a questo punto, non mi piace quando non sento bene in profondità.
In realtà mi servirebbero soprattutto per un concerto tra un paio di settimane in cui seguendo un click dobbiamo utilizzarli per forza. Ma se in futuro volessi utilizzarli per esempio in un contesto in cui gli altri suonino con le spie, usando gli ear monitor sarei isolato a sufficienza nonostante le spie a palla?

Hai mai provato i se425? dici che farei un bel salto di qualità?
isolato a sufficienza? eccome. all'inizio anzi ti sentirai perfino troppo isolato.
Mi permetto di intervenire, perchè anche io uso i dual drive ( nel mio caso i westone e gli E5) e i bassi si sentono sufficientemente bene.

due avvertenze:
non lasciarti spaventare: all'inizio avrai bisogno di abituarti perchè in cuffia in-ear si sente tutto "troppo" bene. e non senti la sala, comunque.
poi, prenditi il tuo tempo per trovare le spugnette giuste per te. provale tutte, grandi e piccole. Non devono essere scomode, certo, ma neanche troppo larghe, altrimenti non ti isolano. Devono darti un po' di fastidio all'inizio, così sei bello isolato. Io le uso anche in aereo, senti la musica bassa nel completo silenzio...
Giacomo_15 05-03-12 20.23
grazie a tutti.......
diaciamo che io onestamente pensavo proprio ad un sistema wireless......con la radiolina attaccata dietro però noto (o così mi pare di capire) che voi utilizzate gli in-ear direttamente attaccati al mixer.......
in tal caso, prendendo come riferimento un mixer tipo Mackie 1402, oppure un Behringer Xenyx x1622usb......come potrei effettuare il collegamento diretto agli in-ear e poter così gestire i vari volumi??? miei e degli altri membri del gruppo??????

.......e poi, qualcuno che mi parla di questo sistema Ld system???? come vi sembra?????
bigsquash 06-03-12 00.12
@ Giacomo_15
grazie a tutti.......
diaciamo che io onestamente pensavo proprio ad un sistema wireless......con la radiolina attaccata dietro però noto (o così mi pare di capire) che voi utilizzate gli in-ear direttamente attaccati al mixer.......
in tal caso, prendendo come riferimento un mixer tipo Mackie 1402, oppure un Behringer Xenyx x1622usb......come potrei effettuare il collegamento diretto agli in-ear e poter così gestire i vari volumi??? miei e degli altri membri del gruppo??????

.......e poi, qualcuno che mi parla di questo sistema Ld system???? come vi sembra?????
questo sistema non lo conosco. però vedi tu: un wireless con il trasmettitore a 30 cm dal ricevitore, il trasmettitore attaccato al mixer e il ricevitore su di te. non che sia sbagliato, anzi, però proprio indispensabile...

per usare il mixer e monitorare io faccio così: le mie tastiere nel mixer, deviate su un sottogruppo, che va al mixer di sala. poi ricevo un segnale dagli altri e sul control room mixo il mio segnale con quello che arriva dagli altri. semplice. immagina. puoi. emo
Giacomo_15 06-03-12 02.00
@ bigsquash
questo sistema non lo conosco. però vedi tu: un wireless con il trasmettitore a 30 cm dal ricevitore, il trasmettitore attaccato al mixer e il ricevitore su di te. non che sia sbagliato, anzi, però proprio indispensabile...

per usare il mixer e monitorare io faccio così: le mie tastiere nel mixer, deviate su un sottogruppo, che va al mixer di sala. poi ricevo un segnale dagli altri e sul control room mixo il mio segnale con quello che arriva dagli altri. semplice. immagina. puoi. emo
ti ho appena thanksato per le info.....
in effetti non sarebbe proprio indispensabile il sistema wireless....tuttavia stavo comunque valutandolo visto il prezzo.....però vorrei prima sapere come questo (ed altri sistemi dello stesso prezzo) si comporta in quanto a fruscio e "prestazioni" diciamo.......

in ogni caso, volendo fare uno straccio di prova (giusto per vedere ciò che più o meno esce fuori emo) senza effettuare alcuna spesa......potrei utilizzare il mio vecchio e obsoleto mixer Behringer Eurorack UB1002 ???????

perdonami ma inizio ad interessarmi solo ora a questo tipo di personal monitoring....
bigsquash 06-03-12 09.04
@ Giacomo_15
ti ho appena thanksato per le info.....
in effetti non sarebbe proprio indispensabile il sistema wireless....tuttavia stavo comunque valutandolo visto il prezzo.....però vorrei prima sapere come questo (ed altri sistemi dello stesso prezzo) si comporta in quanto a fruscio e "prestazioni" diciamo.......

in ogni caso, volendo fare uno straccio di prova (giusto per vedere ciò che più o meno esce fuori emo) senza effettuare alcuna spesa......potrei utilizzare il mio vecchio e obsoleto mixer Behringer Eurorack UB1002 ???????

perdonami ma inizio ad interessarmi solo ora a questo tipo di personal monitoring....
hmmmmm. non fa prorpio al caso nostro. però possiamo usarlo per provare. il punto debole è come fare per ricevere il segnale altrui.

comunque fai così: entra con le tastiere nel mixer (quanti canali hai?). poi manda al mixer di sala il tuo sengale in mono, purtroppo, tramite fx send. poi collega le cuffie all'uscita cuffieemo e metti in un'altra entrata magari come swuggeriva l'amico il segnale di una spia per esempio del chitarrista.
in questo modo tu sentirai le tue tastiere astereo in cuffia, e il monitoraggio degli altri in mono. e potrai regolare tra te e gli altri. non è granchè, ma ti serve per cominciare. comunque meglio della situazine che hai di solito....
io ricevo singolarmente tutti i segnali nel mio mixer, chitarra stereo, basso, batteria in stereo, 7 voci, percussioni. e mixo come fossi in studio. ti garantisco che il risultato è dqa paradiso...
Giacomo_15 06-03-12 14.24
dunque non vado al mixer di sala con le main out????
.....poi non mi è chiaro il discorso allora delle ctrl room, pensavo che queste si utilizzassero....

bigsquash ha scritto:
io ricevo singolarmente tutti i segnali nel mio mixer, chitarra stereo, basso, batteria in stereo, 7 voci, percussioni. e mixo come fossi in studio. ti garantisco che il risultato è dqa paradiso...


vediamo se ho capito, dunque te vai al mixer di sala dalle uscite mon ed fx, e dal mixer di sala poi ti fai mandare tutti i canali di ogni strumento tranne le tue tastiere e li gestisci come vuoi????? e quanti cavolo di canali ti servono?????????????
ettore_duliman 06-03-12 15.16
No non è così.

Ti serve un mixer con i sottogruppi (o con possibilità di routing indipendenti fra main bus e control room)

Con il mio behringer xenyx 1622 faccio così:

Tastiere -> canali 7/8, 9/10, 11/12 -> main bus + bus sottogruppo 1/2

Aux proveniente dal mixer di sala/palco (con un mix degli altri strumenti) -> canale 1 -> bus sottogruppo (no main bus)

Main bus -> mixer di sala/palco
Bus sottogruppo -> control room

In questo modo mando al mixer di sala/palco solo le tastiere.
Ricevo dal mixer di sala/palco un mix degli altri strumenti.
Mando al control room un mix delle tastiere e degli altri strumenti.

Inoltre, se devo cantare, posso mettere il microfono sul canale 2, indirizzarlo al sottogruppo (e dunque al control room) e inviare la voce indipendentemente tramite l'aux (del mio mixer) del canale 2 al mixer di sala/palco.

E' indispensabile poter mixare in modo indipendente il segnale del main bus con il segnale control room per evitare ritorni di segnale.
Giacomo_15 06-03-12 16.01
@ ettore_duliman
No non è così.

Ti serve un mixer con i sottogruppi (o con possibilità di routing indipendenti fra main bus e control room)

Con il mio behringer xenyx 1622 faccio così:

Tastiere -> canali 7/8, 9/10, 11/12 -> main bus + bus sottogruppo 1/2

Aux proveniente dal mixer di sala/palco (con un mix degli altri strumenti) -> canale 1 -> bus sottogruppo (no main bus)

Main bus -> mixer di sala/palco
Bus sottogruppo -> control room

In questo modo mando al mixer di sala/palco solo le tastiere.
Ricevo dal mixer di sala/palco un mix degli altri strumenti.
Mando al control room un mix delle tastiere e degli altri strumenti.

Inoltre, se devo cantare, posso mettere il microfono sul canale 2, indirizzarlo al sottogruppo (e dunque al control room) e inviare la voce indipendentemente tramite l'aux (del mio mixer) del canale 2 al mixer di sala/palco.

E' indispensabile poter mixare in modo indipendente il segnale del main bus con il segnale control room per evitare ritorni di segnale.
thanksato.......sei stato chiarissimo

solo la mia domanda di prima era relativa al fatto che bigsquash ha detto di ricevere singolarmente le tracce degli altri membri del suo gruppo in modo da poterle mixare in cuffia a suo piacimento.....e mi chiedevo quale fosse il metodo, visto che, da quello che ho capito leggendo la tua risposta, in questo modo io posso regolare il volume in cuffia delle mie tastiere rispetto a quello di tutti gli altri (ma senza poter regolare, ad esempio, il basso ad un volume più alto della chitarra)......

inoltre, mi pare di capire che voi due (prendo voi come punto di riferimento) fate un collegamento comunque diverso......visto che lui con il suo Behringer RX1202, anche se pare poter gestire come vuole tutti i volumi, non ha possibilità di sottogruppi.......o sbaglio????

perdonatemi, non sono minimamente esperto, ma vorrei capire bene quale possa essere la soluzione ottimale per me......
ettore_duliman 06-03-12 17.08
La questione fondamentale è quella di poter decidere, per ogni canale, di inviare il segnale al main bus, al control room o ad entrambi.

Non c'è un metodo universale perché, a seconda del proprio mixer, ognuno cerca di ottenere quel risultato attraverso strade diverse.

Quando ho scelto il mio submixer, avevo in mente questo risultato, ho preso in considerazione diversi mixer nella fascia di prezzo che mi ero prefissato, ho letto vari manuali (di solito basta guardare un'immagine frontale di grandi dimensioni per capire le possibilità di routing di un mixer) e infine ho scelto.

Con il behringer 1002 non mi sembra che tu possa avere due mix diversi, se non ricordo male il più piccolo behringer in grado di ottenere la configurazione richiesta è il 1204.
Ricordo di aver preso in considerazione anche un soundcraft e uno allen&heat zed.

Dipende anche da quante tastiere hai.
Se ne hai una sola puoi utilizzare il 1002:

segnale tastiera -> mixer di sala/palco
uscita cuffie tastiera -> 1002
aux altri strumenti -> 1002