Dunque,
da un mesetto a questa parte sto cercando di dedicarmi a un progetto tutto mio di musica inedita stile Rock Elettronico con influenze anche PROGRESSIVE. Non ho in mente esattamente cosa e come, ma so che mi sta già divertendo parecchio e credo di poter concludere qualcosa di musicalmente valido.
Sto dunque cercando di concretizzare diverse idee musicali che ho mente utilizzando REASON 6 come programma completo di creazione musicale tout court; i commenti tecnici su REASON 6 cerchiamo di tralasciarli, magari parliamone in un'altro thread specifico (sarebbe molto bello e interessante). L'ho scelto perche è un bellissimo programma concepito per stimolare idee musicali e ti consente di approfondirle senza alcun limite tramite un workflow semplicemente fantastico, molto versatile.
Avrei bisogno di fare ordine un po' riguardo l'utilizzo di LOOP, refills, e sample di chitarra.
I limiti maggiori nascono per la chitarra: non la so suonare, nella maniera assoluta, neanche gli accordi, perchè è uno strumento che non mi piace "fisicamente", quindi l'idea di mettermi lì a imparare qualche accordo non mi ha neanche mai sfiorato. Però dal punto di vista sonora mi piace e logicamente è molto importante.
Propellerhead ha messo a disposizione dei suoi utenti dei REFILLS moolto validi che coprono un po' tutte le sonorità e le esigenze, eccezion fatta proprio per le chitarre, e quindi devi andarti a pescare i tuoi suoni da librerie esterne non PROPELLERHEAD. Ci sono centinaia di produttori e aziende specializzate in REFILLS, samples e loop (80% per ELETTRO, HOUSE, HIP-HOP), sto cercando di informarmi un po' in rete su quale sia la migliore libreria di SAMPLES (e quindi non un VST qualsiasi) per i suoni di chitarra, in modo da poter accedere ai loop o direttamente ai file .wav con uno dei due campionatori di REASON, mapparli e suonarli con la tastiera in MIDI.
Sto provando una versione demo dei REFILL della SONICREALITY, che non sono male.
Ovviamente non chiedo la luna, so bene che l'audio è una spanna sopra, ma ho sentito a che livello sono arrivati i campionamenti oggi e in rete ci sono materiali audio di tutti rispetto.
Nel REFILL di basso della propellerhead ho visto che ci sono SAMPLE. combinator, loop e quant'altro, e suonano benissimo! Vengono campionati tanti modelli di basso, tanti amplificatori, la articolazioni del suono (utilissime per registrare in maniera simil bassistica), e ci sono COMBINATOR belli pronti con tutti i rounting di effetti già impostati che suonano una favola.
Avete qualcosa da consigliarmi??
ARTURIA KEYLAB 88 - Macbook Pro 13" - Scheda Audio FOCUSRITE 2i4 - ABLETON 9 - REASON 6
Novation Bass Station II
"La musica รจ l'arte che va per La+"