le NS 10 sono le migliori casse, assolutamente indispensabili e imbattute ancora oggi, ma la maggior parte come al solito non sa nemmeno di cosa stia parlando.
ecco il perchè sono diventate uno standard (e non è perchè "suonano male")
- risposta in frequenza non particolarmente lineare, mediosa, ma questi medi sono di una nitidezza spaventosa, non è esagerato dire che "sono messi al microscopio", lavorare sulle ns10 significa lavorare molto sulle frequenze piu importanti che notoriamente sono quelle che si sentono in auto, al supermercato, nel pc, nell'ipod....è chiaro che se sulle Ns10 hai un ottimo riscontro sei a cavallo, dato che pochissimi sentono la musica in casse da 20 mila euro l'una.
- incredibile velocità di risposta ai transienti, che significa? ogni suono ha un "transiente d'attacco", che lo caratterizza, stessa teoria che roland utilizzò per il d50, ossia campionare dei transienti che occupano pochissima memoria sommandoli a due solo forme d'onda, e questo bastava a ingannare l'ascoltatore!
ma la cosa non è casuale....infatti se provate a prendere due suoni diciamo simili e a levargli il transiente, tipo un clarinetto e un flauto, vedrete che (potete farlo anche a casa segando l'audio registrato) i due suoni appariranno molto simili tanto da ingannare il cervello che appunto utilizza (scientificamente provato) la fase iniziale del suono per distinguere i timbri.
se ragioniamo da ignoranti pensando che riverbero ed equalizzazione siano quello che "caratterizza il suono", proviamo a equalizzare gli stessi due suoni pesantemente con i transienti al loro posto, oppure a suonarli al cesso o in cucina....i timbri cmq appaiono riconoscibili! e anche a voi sarò capitato tutti i giorni di distinguere la voce di vostra madre o della ragazza pur essendo in diversi spazi acustici (bagno, cucina, camera da letto etc).
questo significa che la nitidezza delle ns10 è data appunto dalla estrema rapidità della cassa nelle medio basse a reagire all'impulso musicale, permettendo un ascolto nitido e veritiero del "time domain", che è IMPRESSO nel MIX, non puoi cambiarlo!
ecco spiegato perchè i dj usano al 99% le ns10 per produrre house ancora oggi, proprio perchè il "groove" è estremamente realistico, se cassa e basso girano a livello di timing correttamente, ci sei.
- distorsione armonica pari a zero, migliore della maggior parte di casse ben piu costose.
- tecnologia CLOSED BOX, ossia cassa a scatola chiusa, e non bass reflex....questo implica che la cassa si comporti come un filtro HPF a 12dB contro i 24dB delle casse Bass Reflex...che significa? la cassa perde i bassi, ma li perde con una curva piu dolce (12 dB per ottava), una bass reflex va piu giu, per quando scende, scende ripidissima, come il mare adricatico contro il tirreno insomma....questo significa che con le ns10 è possibilissimo monitorare cmq la gamma bassa, quella estremamente bassa la si puo fare con un sub passivo che si puo "innescare" all'occorrenza.
detto questo, le NS10M (la versione normale lasciatela perdere aveva troppi acuti), propongono un ascolto molto chirurgico e analitico,ergo non ti tolgono o ti regalano nulla e non danno piacere ad ascoltarvi musica....ma se la vostra musica detto tutto questo suonerà piacevolmente in questi speakers, è quasi scontato che su casse migliori non potrà che suonare meglio.
che le amiate o le odiate poco importa, uscite di casa e compratevene un paio, senza chiedervi il perchè....il punto non è se piacciono oppure no.
Edited 3 Mar. 2012 11:57