Workstation leggera con aftertouch

SMARTKID 29-02-12 12.27
buongiorno raga'..
qualcuno sa dirmi (oltre alla korg TR che e' l unica che mi viene in mente) quali workstation leggere (diciamo max 10 kg) esistono con l'aftertouch?

Lo chiedo perche' se un domani volessi abbinare una ws leggera alla mox8 (per prob di schiena) sarei contento di trovare non tanto una masterina, ma una piccola ws ben suonante, che avesse l'aftertouch. Questo perche' usando 2 tastiere con 2 mani separatamente, e' quanto mai comodo poter dare effetti come vibrato o altro senza dover staccare la mano dai tasti.

Grazie a todos!
emo
morgan74 29-02-12 12.29
non hai gia' la korg m3?
cmq qualsiasi 61 tasti,non dovrebbe superare i 10 kg
SMARTKID 29-02-12 12.37
@ morgan74
non hai gia' la korg m3?
cmq qualsiasi 61 tasti,non dovrebbe superare i 10 kg
si si ho m3. la mia e' una curiosita' e una speranza di poter ridurre al minimo possibile il peso degli strumenti da portare live.
Per ora risolvo in parte staccando il modulo e portando la key da sola.

Riflettevo pero' (a prescindere dalle mie esigenze) se l'aftertouch e' una prerogativa solo delle "ammiraglie" (che vanno tutte sopra i 14 kg), o se oltre alla TR ci sono altri buoni strumenti che hanno l'AT a bordo!

ps confermo cio' che dici.. 10-11 kg sarebbe un peso ottimo per una ws 61 tasti che si scarrozza in giro ogni giorno tra prove e live! ma e' pur vero che 14 kg per una persona "normale" sono comunque sopportabili.
per me che non uso MAI sequencer e campionatore, quei 3-4 kg in meno sarebbero una manna.
Korg kronos sta gia' imboccando la via giusta!

emo
Edited 29 Feb. 2012 11:39
afr 29-02-12 12.41
SMARTKID ha scritto:
per me che non uso MAI sequencer e campionatore, quei 3-4 kg in meno sarebbero una manna.


purtroppo per te seq e sampler pesano al massimo 3-4 MB di codice ma nulla che possa alleviare le tue pene

SMARTKID 29-02-12 12.48
@ afr
SMARTKID ha scritto:
per me che non uso MAI sequencer e campionatore, quei 3-4 kg in meno sarebbero una manna.


purtroppo per te seq e sampler pesano al massimo 3-4 MB di codice ma nulla che possa alleviare le tue pene

purtroppo lo immaginavo..

guarda, la scocca della mox8 e' evidentemente "robetta", plastica piuttosto fragile e si vede. a me il rischio se mi cade a terra, di distruggerla.ma e' tale il sollievo di avere finalmente un buon prodotto leggero e con gli 88 , che tento la sorte.

Ti risulta nessuna ws 61 con AT sotto i 14 kg?

ps saluti

emo
afr 29-02-12 12.51
modulo m3 + alesis qx61
orange1978 29-02-12 12.52
cakewalk a800pro

sicuramente questa, abbinata al modulo che si stacca fortunatamente dalla keybed della M3....il peso è 4.5kg, se la metti nella stessa borsa con il modulo della m3 che pesa 4.7 kg, in totale fa.....NOVE CHILI E DUE!!!!

direi che meglio di cosi....hai 5 ottave, suoni della m3 senza compromessi con anche il sampler, e aftertouch.

purtroppo solitamente nelle versioni scaled down leggere come ad esempio m50, la prima cosa che inibiscono è l'aftertouch anche per non sottrarre troppo mercato all'ammiraglia, se ti facessero una m50 con after, sampler, e magari altro....poi chi comprerebbe piu la m3?
Edited 29 Feb. 2012 11:53
SMARTKID 29-02-12 12.54
@ afr
modulo m3 + alesis qx61
non ricordavo questa master, vado a dare un occhio per curiosita'..

tu l hai provata anche come meccanica e' ok?

emo
SMARTKID 29-02-12 13.01
una curiosita'

se portassi masterina, modulo e mox8, e volessi usare i suoni delle 2 sorgenti sonore sulla master (ad es. per dei soli o dei pad particolari) quale sarebbe il modo per gestire l 'aftertouch in modo ottimale?

Crosfader 29-02-12 13.04
EMU Short board 49.
Leggera, va a pile, da Thomann costa nulla, ha l'aftertouch ed è pure figa.

Pochi suoni del banco GM ma decenti...
orange1978 29-02-12 13.05
allora, la meccanica l'ho provata e non è male ma non aspettarti la meccanica del fantom x6, o della korg trinity....o del kurzweil pc3.

quando contieni il peso non è facile mantenere una meccanica di qualità e pesante sotto le dita! perchè l'equazione leggerezza=buona meccanica non funziona tanto bene.

per esempio, nord wave....leggero, versatile, bello....ma secondo me INSUONABILE, come il nord lead 2x, ossia lo suoni però ti vorrei vedere a suonarci SERIAMENTE una parte di piano solista con dinamiche, ribattuti, arpeggi, tutto pulito.

va insomma bene per certi suoni che non richiedono una tastiera super, e va anche come abitudine la cosa, io non ce la farei mai.

la m3 ha una meccanica piu pesante proprio perchè deve fare TUTTO e non solo due bassi solisti e qualche lead, perciò korg ha implementato una keybed diciamo semipesata (anche se non lo è) di media durezza in grado di suonarci quasi tutto anche delle parti di piano elettrico o acustico, con la versione 73 per esempio ho sentito musicisti fare ottime performance anche di pianoforte all'interno di una band.

però tu avendo gia sotto gli 88 tasti della MOX non dovresti avere grossi problemi perchè la M3 la destinerai immagino a pads, archi, organi, fiati....cose che se ti abitui puoi fare decentemente con la edirol senza spaccarti la schiena portando la m3 completa o un altro synth a 61 tasti.


certo....io prenderei Kronos 61! solamente 12kg cn tutte quelle funzioni! gia mi sto eccitando!emo
orange1978 29-02-12 13.10
@ SMARTKID
una curiosita'

se portassi masterina, modulo e mox8, e volessi usare i suoni delle 2 sorgenti sonore sulla master (ad es. per dei soli o dei pad particolari) quale sarebbe il modo per gestire l 'aftertouch in modo ottimale?

colleghi in cascata dal MIDI THRU della M3 anche il Mox....ovviamente devi settare la Edirol a trasmettere sul canale midi diverso da quello in cui solitamente risponde la yamaha mentre la suoni....altrimenti suonerebbe anche il suono che normalmente risponde alla tastiera del mox8.

per esempio il numero 2, a quel punto in modalità performance della mox avrai un suono di piano che è settato al canale 1, e che quindi ti risponde sulla tastiera pesata e basta, mentre un pad per esempio che risponde solo a messaggi esterni sul canale midi 2 direttamente e solo dalla edirol.

ovviamente facendo cosi devi fare in modo che la m3 si "spenga" altrimenti suonerebbero contemporaneamente, devi sincronizzare le combinazioni, non è un lavoro facilissimo ma è possibile con un po d programmazione.
SMARTKID 29-02-12 13.37
grazie..

cmq tornando in tema, mi pare di capire che davvero oltre alla korg TR, non esiste ad oggi una workstation leggera sui 10 kg che l' AT ce l abbia..e' davvero cosi' difficile produrne, e cosi' poco conveniente per le aziende??


infondo per noi musicisti sarebbe una vera manna!

emo
ziberto 29-02-12 14.00
Un tempo c'era la Kurzweil KME 61: 10 kg, aftertouch e i suoni del modulo Micro-ensemble o ME-1 che dir si voglia.
Se ti accontenti di quella usata...

NB: non è una workstation, ma è un synth polifonico (32 note max) e multitimbrico (16 parti).
Edited 29 Feb. 2012 13:02
orange1978 29-02-12 14.04
bah, per me l'aftertouch è qualcosa di inutile, se cè meglio, se non cè non ne sento molto la mancanza....anche perchè si puo sopperire assegnando la stessa modulazione a un pedale, molto piu facilmente controllabile...hai due piedi liberi, perchè andare a rompere le balle alle mani?

SMARTKID 29-02-12 14.31
@ orange1978
bah, per me l'aftertouch è qualcosa di inutile, se cè meglio, se non cè non ne sento molto la mancanza....anche perchè si puo sopperire assegnando la stessa modulazione a un pedale, molto piu facilmente controllabile...hai due piedi liberi, perchè andare a rompere le balle alle mani?

beh... di solito l'AT gia' debitamente programmato dalla casa madre (specie sul vibrato) per me e' molto molto utile, mi limito a regolare i parametri secondo l intensita' di tocco e di vibrato, o cambio l'effetto. sul pedale dovrei fare qualcosa in piu', e trovo di per se' piu comodo averlo sulla tastiera. ma sono opinioni..


emo
orange1978 29-02-12 14.46
ti ripeto per come la vedo io tu hai gia tutto....

la tua ricerca è inutile perchè tu vuoi la botte piena, la moglie ubriaca, i soldi in tasca, e pure il fegato della moglie sano.

hai gia la m3, compri una edirol come ti ho detto e HAI RISOLTO, e ancora insisti "ma non cè una workstation che pesa poco e ha l'aftertouch?"

NOOO, non cè....ma tu sei molto fortunato perchè con la M3 modulo risolveresti alla grande e senza compromessi dato che alla fine il suono della m3 è spettacolare, non è finocchio, non è un suono da tastierina "entry level" giusto?
se ti fai fare una borsa morbida, a parte che le vendono gia, con lo spazio davanti per mettere il modulo e all'interno la edirol, avresti in meno di 10 kg la soluzione al tuo problema! compri due cavi midi e li lasci sempre dentro in modo che nn corri il rischio di lasciarli a casa (tanto costano poco) e hai finito!

Mox8 + ModuloM3+Edirol....non va ancora bene?

....suona il flauto traverso allora! emo
Edited 29 Feb. 2012 13:47
orange1978 29-02-12 14.54
SMARTKID ha scritto:
non esiste ad oggi una workstation leggera sui 10 kg che l' AT ce l abbia..e' davvero cosi' difficile produrne, e cosi' poco conveniente per le aziende??


magari non lo sarebbe però rimane il problema che se vuoi delle belle meccaniche non è semplicissimo ridurre i pesi, anche se possibile.

inoltre come ti dicevo le grandi aziende stanno attente a non sotrarre troppo mercato ai loro prodotti di punta su cui sono basate queste macchine.

se infatti la korg implementasse tutto anche nelle versioni scaled down, ma anche se lo facessero roland e yamaha, chi comprerebbe piu le versioni top?

anche se cè da dire che se la m50 per esempio avesse l'aftertouch non basterebbe per farla diventare una m3 reale a tutti gli effetti, dato che mancherebbe la qualità migliore in uscita, il sampler, mancherebbe il karma, e anche altro....


INFATTI come sempre i piu intelligenti sono KURZWEIL, la cui PC3LE ha tutto quello che ha la sorella maggiore! a parte lo slot di espansione ma qualcosa dovevano pur togliere o sbaglio? altrimenti chi avrebbe comprato la Pc3 o la Pc3k? però la Pc3Le è un prodotto INTELLIGENTE perchè è una macchina senza troppi compromessi.

però per il resto ha tutto, anche le uscite bilanciate x esempio.
Edited 29 Feb. 2012 13:55
manzalord 29-02-12 22.42
Non è una workstation, ma hai mai pensato al Nord Stage 2 compact o Nord Stage EX compact?? 11 chili di tastiera, tutte le funzioni e gli accessori possibili (split, layer, pitchbend e altro) e l'opportunità di pilotare una master (e di quelle se ne trovano di mooolto leggere emo) dalla stessa tastiera, con la funzione di dual keyboard...

secondo me faresti un invesimento per la vita così emoemoemoemo
Giacomo_15 01-03-12 13.47
quoto Orange, hai la fortuna di poter staccare il modulo della M3 e dunque di poter scarrozzare dove vuoi tutti i tuoi suoni ad un peso irrisorio....cosa vai a cercare????
abbini una master tipo Novation Sl o la Cakewalk che ti hanno già consigliato (che costa anche meno) ed hai praticamente la tua M3 ad un peso notevolmente minore.......

poi se ti va di prenderti un'altra ws, bè allora è un'altro conto.......ma di fatto, se il problema è solo il peso, con una masterina nel tuo caso hai risolto il problema alla grande.......