Hanno comunque un mercato limitatissimo e onestamente mi sembra una cretinata oggi andare a spendere 300€ per una singola scheda quando un qualsiasi software di medio livello gli da la paga 10 a 0 alla metà del prezzo.
Attenzione, sono un convinto sostenitore delle "espansioni", delle schede, dei RACK e degli EXPANDER in genere, proprio concettualmente, ma qui ROLAND è davvero fuori rotta.
Sapete che penso? Che per me ROLAND doveva fare un piccolo ammodernamento del FANTOM X, (senza chiamarlo FANTOM XS
) e gradualmente nel giro di 2-3 anni portare tutte le SRX a 40 € l'una, facendo anche dei BUNDLE a DOC per questo o quel genere musicale.
Così potevano reggere tranquillamente il confronto sia con YAMAHA che KORG nel triennio 2008-2011, e invece no! Hanno optato per il progetto FANTOM G che non ha raggiunto neanche uno degli obiettivi prefissati (tastiera "appena sufficiente" con qualche validissima feature, ma nulla più).
Poi se ne sono venuti fuori con lo JUPITER 80 che suona da dio ma ha dei chiari LIMITI che non la rendono particolarmente appetitosa per una buona fetta di musicisti (ahimè); ma cavolo e fare un FANTOM G due anni dopo, nel 2010 anzichè nel 2008, con tutti suoni SUPERNATURAL no eh??? Una bomba di tastiera che avrebbe fatto un sacco di vendite secondo me anche con un prezzo di lancio di 3500-3800.
Cos'è, solo KORG può permettersi di immettere sul mercato tastere a più di 3300€?? Cosa sono, più fighi loro??
Ma un mea culpa ufficiale quando pensano di farlo?? Mai???
Si critica tanto la KURZWEIL, per la loro lentezza, per i loro ammodernamenti e aggiornamenti coi contagocce, poi però gli basta pubblicare un video in cui mostrano questo o quel progetto, oppure ripercorrono la loro storia, oppure discutono o dibattono su progetti futuri o la loro idea di mercato e marketing, e , cazzo, dopo tutto (o quasi) prende forma, trova un senso.
Roland, invece, che fa?? Io onestamente non capisco che progetti abbiano in testa.......
Edited 1 Mar. 2012 15:25