Costa crociere=sfiga!

mima85 27-02-12 18.09
Certo che alla Costa questo periodo proprio gli... costa

aha-aha-aha-aha

emo

OK dopo questa mi defenestro emo

Scherzi a parte, meno male che non ci sono stati feriti. Quanto già successo con la Concordia è abbastanza.
Edited 27 Feb. 2012 17:11
vin_roma 27-02-12 18.31
Mhh,

Certo che l' Allegra è vecchiotta, fortunatamente non ci sono feriti ma, ho letto, c' è un vento a 25 nodi e per una nave come quella, se pur non grandissima, non è una cosa favorevole stando in acqua senza motori...

Speriamo bene... le crociere sono una voce molto attiva per il nostro turismo ma questi eventi potrebbero portare ad una certa sfiducia verso questa azienda.

Grazie alla Costa le crociere in Italia sono diventate quasi un' abitudine, sarebbe brutto interrompere questo trend ma è pur vero che forse la Costa ha "corso" troppo in questi ultimi anni sfornando navi su navi (so di altre 2 quet' anno) e forse si "corre" anche sulla preparazione degli equipaggi.

La Pan American fallì perché era il simbolo degli USA all' estero e veniva percepita come tale anche da chi voleva commettere atti terroristici quindi veniva disertata dai potenziali clienti....

Se la Costa Crociere, visti i recenti accadimenti, verrà accomunata ai destini Italiani...
clouseau57 27-02-12 22.37
Ma dai in un modo o nell'altro devono pur rifare il parco navi , o al piu' recuperare un po' di soldini per non mettere la societa' in liquidazione....
emo
anonimo 27-02-12 23.18
Ha avuto solo fortuna che si e' trovata in acque relativamente calme.

Un incendio in sala macchine si puo' anche estinguere, ma una nave senza motori in balia del mare agitato non avrebbe scampo, soprattutto se e' una "Portacontainer" ristrutturata.

Altri clienti da risarcire quindi, e l'immagine che scende ulteriormente.

Non so se c'entra la sfortuna : un incendio in sala macchine non avviene per caso.. ma aspettto le versioni piu' o meno ufficiali prima di sbilanciarmi con teorie precoci.
clouseau57 27-02-12 23.44
Come diceva Andreotti,
" a pensare male si fa' peccato , ma il piu' delle volte si pensa giusto "
o qualcosa di simile !
emo
anonimo 28-02-12 09.17
Comunque e' ferma senza energia da ieri (lunedi') alle 10.30 ora italiana.
Alle 24 arrivava il primo natante di appoggio per i soccorsi (giusto ci fosse da direzionarla un po' in caso di mare agitato ecc.), ma i rimorchiatori prima di stamattina non si vedranno.

Di fatto i passeggeri con molta probabilita' son chiusi gia' da 24 ore in una sala giochi spenta a farsi due palle gonfie come non so cosa e non e' ancora finita.

Se i rimorchiatori arriveranno in giornata, ci metteranno ancora tante ore prima di raggiungere a velocita' ridotta le isole dove verranno ospitati provvisoriamente in strutture che saranno sicuramente improvvisate, in attesa di essere riportati negli alberghi di partenza.

Di fatto una vacanza fatta di ore di volo aereo, ed ora un calvario in una sorta di prigione galleggiante, dove non so neppure come faranno per la cucina e le necessita' varie (se non c'e' energia, non viene giu' neanche l'acqua del cesso) : non c'e' che dire, davvero una bella vacanza !.

Mi chiedo pero' (da persona che non ha mai amato le crociere), a che serva stare su un enorme condominio viaggiante, per fare footing sui ponti, chiudersi in palestra, in piscina ecc...pagare un casino di extra (escursioni comprese), quando in qualsiasi localita' turistica avresti gli stessi servizi (senza subire il ricatto del pagamento degli extra, anzi stanze piu' grandi e confortevoli ecc.), ma hai il grande vantaggio che se qualcosa non va, cambi posto e continui la vacanza, o al peggio torni subito a casa..

Li invece spenta la sala giochi, mancano di fatto tutte le condizioni per le quali uno fa una crociera : musica, feste, luci, cucina servizi vari ecc.. : al massimo puoi fare un po' di jogging sul ponte, ma 48 ore di jogging sai che palle?...

Boh... de gustibus...emo
Edited 28 Feb. 2012 8:20
am0 28-02-12 09.38
No, non è sfiga.
Mio cognato lavora nell'azienda che gestisce via satellite i sistemi di bordo della Costa.

Da quando è stata venduta agli "ammeregani" Costa ha subito una drastica riduzione degli investimenti.
Ovviamente i tagli hanno ridotto sicurezza, qualità, ecc

Un altro gioiello italiano distrutto, come Alitalia.
anonimo 28-02-12 09.44
@ am0
No, non è sfiga.
Mio cognato lavora nell'azienda che gestisce via satellite i sistemi di bordo della Costa.

Da quando è stata venduta agli "ammeregani" Costa ha subito una drastica riduzione degli investimenti.
Ovviamente i tagli hanno ridotto sicurezza, qualità, ecc

Un altro gioiello italiano distrutto, come Alitalia.
Non l'ho detto apertamente perche' era presto per fare ipotesi,
ma ho il sospetto che dietro a questo incidente (perche' non si tratta di disguido, ma di incidente che poteva avere altre conseguenze), possano esserci politiche di abbattimento costi eccetera eccetera...

La perdita dei motori e' considerato uno dei piu' gravi eventi che possano capitare in mezzo all'oceano, e non e' cosa da poco.
Se poi e' conseguente ad un incendio, allora non si puo' parlare di "guasto o imprevisto"..

Sara', ma in tutti i settori della cosiddetta "New economy " (non solo nelle crocere) sento puzza di "tu paghi tutto, ma noi ti diamo il prodotto tagliando tutti i costi possibili e fregandoti alla grande"... e i soldi che avanzano li investo in azioni per fare scalate mondiali...emo

vin_roma 28-02-12 14.00
Io ci lavoravo sulla Costa molti anni fa (quando era tutta italiana) e ultimamente ho fatto qualche crociera da turista sempre sulla Costa ed ho notato la differenza.

Ho trovato un' impostazione più light nei servizi, negli arredi, nel rigore dell' equipaggio (molta scena e poca sostanza).

onestamente neanche a me piace molto la crociera fatta così com' è oggi ma il suo fascino ce l' ha, soprattutto per i miei bambini, che vivono la vita sulla nave come un momento di magia.


Edited 28 Feb. 2012 13:03