Roland vr760 - problemi di polifonia

chopinmanu 27-02-12 10.44
Qualche possessore ha mai riscontrato problemi di polifonia? Vi racconto cosa mi è successo.

La sezione organo ha polifonia totale e funziona alla perfezione, suonando tutti i tasti con il pedale sustain abbassato non si avvertono tagli di note.

La sezione piano e synth hanno 128 note di polifonia, suonando, sempre con il sustain abbassato, un suono di piano o un suono di synth non ci sono problemi.

Ma se attivo contemporaneamente le due sezione per un classico layer piano+pad si verifica un fatto strano.
Ho pensato che le 128 note di polifonia siano per entrambi le sezioni, quindi suonandole in contemporanea ho 64 note di polifonia cadauna, mettiamoci che sicuramente alcuni suoni useranno più note di polifonia per ogni tasto premuto e quindi va da se che la polifonia finisce in fretta.

Ecco il fatto strano, eseguendo un arpeggio ad esempio mi maggiore da un estremo all'altro della tastiera (19 tasti premuti) le note del piano rimangono, mentre quelle della sezione synth vengono tagliate di botto, come se appunto la macchina finisse la polifonia a disposizione, e viene suonata solo l'ultima nota premuta.

E adesso viene la cosa ancora più stramba, se la prova dell'arpeggio a sustain premuto la faccio facendo suonare il VR da una master keyboard non ci sono tagli di note della sezione synth. Si sentono esattamente tutte le note suonate.

Qualcuno ha idea del perchè di questo anomalo comportamento?
Friend74 27-02-12 11.07
chopinmanu ha scritto:
Ecco il fatto strano, eseguendo un arpeggio ad esempio mi maggiore da un estremo all'altro della tastiera (19 tasti premuti) le note del piano rimangono, mentre quelle della sezione synth vengono tagliate di botto, come se appunto la macchina finisse la polifonia a disposizione, e viene suonata solo l'ultima nota premuta.

Ciao, te la butto là così, solo per intuito, magari non c'entra niente ma non si sa mai..
non è che per caso la parte synth sta lavorando in monofonico? poi te lo fa con tutti i suoni o solo con quello che stai provando?
giannirsc 27-02-12 11.19
io non ho riscontrato questo problema..ma questa prova la fai con la vr collegata via midi?
chopinmanu 27-02-12 11.50
Grazie per l'interessamento ragazzi

Allora, la sezione synth è impostata su poly, il problema si verifica con tutti i suoni polifonici della sezione synth solo se suonati in layer con un pianoforte (non ho provato con la sezione organo però), se suona solo la sezione synth la polifonia regge. Le prove sono state effettuate con collegati solamente i cavi audio e il pedale sustain, il collegamento al midi in solo per la prova con la masterkeyboard.
Friend74 27-02-12 12.03
Ciao
penso che tu l'abbia letto comunque sul manuale c'è scritto:
"Some tones may use more than one voice simultaneously, in which case fewer than 128 voices may be audible
probabilmente in layer con il piano si potrebbe finire la polifonia.
se ti va di fare questa prova...metti i due suoni insieme, poi vai sul parametro di Mono/Poly e prova a cambiarlo per tornare alla fine in poly, a volte si potrebbero incartare. emo
chopinmanu 27-02-12 12.10
si infatti ho pensato al fatto che più suoni insieme si mangino prima la polifonia, la cosa assurda è che lo stesso quantitativo di note suonate attraverso una masterkeyboard non facciano verificare il problema
giannirsc 27-02-12 12.18
Beh e' strano.. c'è un parametro midi che può impostare su internal or external vedi che succede.. inoltre controlla i canali midi delle varie sezioni e mettile su ch diversi tra loro
Friend74 27-02-12 12.26
La polifonia della macchina è identica sia se suonata dalla macchina stessa sia se viene gestita da una master, percui o non sta funzionando bene qualcosa o le parti che stai suonado via midi non sono le stesse che stai utilizzando internamente.
chopinmanu 27-02-12 12.34
Tutte le parti sono su canali midi diversi, anche i canali usati per il controllo del cambio performance e la ricezione/invio degli altri dati midi (movimenti delle drawbar, controllo della sezione multiefx...)

Il fatto che via midi funzioni tutto alla perfezione fa pensare che in effetti il generatore sonoro funzioni bene e ci sia un problema con quello che gli arriva dalla sua tastiera.

Ho provato a ricontrollare e modificare tutti i parametri dei vari menù, ma con nessun risultato positivo. Proverò come ultima spiaggia prima del centro assistenza con un factory reset.
chopinmanu 27-02-12 12.39
Assurdità delle assurdità, ho fatto un'altra prova

Se imposto il local midi su off e collego un cavo midi dal midi in al midi out funziona tutto bene emo
giannirsc 27-02-12 12.58
hai provato ad impostarla su external?
chopinmanu 27-02-12 13.05
si ho provato sia con external, internal e both, nessun miglioramento
Friend74 27-02-12 13.20
qui ci sono degli aggiornamenti non so se ti possono essere utili.
Edited 27 Feb. 2012 12:21
chopinmanu 27-02-12 15.57
Bene, finalmente ho trovato la soluzione anche se è stata un po' lunga

Ho fatto il factory reset e tutto è tornato a funzionare per il verso giusto. Allora tutto contento ho ricaricato i dati salvati in precedenza con un bulk dump e si è riverificato lo stesso problema. Quindi rifaccio il reset e tutto funziona bene, insomma dopo un po' di prove, di performance riprogrammate da zero e vari tentativi ho capito cosa diamine cambiava tra la situazione "macchina resettata" e "impostazioni di bulkdump": l'assegnazione dei canali midi per le varie parti!!!

Per vari motivi di setup midi avevo settato l'organo sul 12, il piano sul 13 e il synth sul 14. Rimessi come da impostazioni della casa su organo ch1, piano ch4 e synth ch5 sono spariti i problemi di polifonia.

Continuo a pensare che sia un comportamento anomalo comunque, devo essere libero di impostare i canali midi che più mi sian comodi, anche perchè non sono canali usati di default da altre impostazioni del VR, che anzi usciva di fabbrica con cambio di performance, controllo del mfx e sezione organo tutte sul canale 1.

Bah! Mistero risolto comunque :)
grazie per il supporto
gig69 28-02-12 15.50
@ chopinmanu
si infatti ho pensato al fatto che più suoni insieme si mangino prima la polifonia, la cosa assurda è che lo stesso quantitativo di note suonate attraverso una masterkeyboard non facciano verificare il problema
La Vr760 permette di attivare un parametro,se non ricordo male si chiama "initial key" o qualcosa di simile, in pratica se questo parametro è attivo la risposta della tastiera viene ottimizzata nell'uso del clone dove alla minima pressione dei tasti parte il "note on" senza aspettare la fine della corsa del tasto, serve per avere una risposta immediata nel suonare il clone , la dinamica rimane attiva se si suonano le parti Piano e Synth ma con qualche problemuccio di esecuzioe, ecco perchè forse non hai problemi se usi una master esterna.
chopinmanu 28-02-12 22.09
si, la funzione quick firing, ma non era quella, sembra che fosse proprio il fatto di aver messo la parte di piano sul canale 13 e quella di synth sul 14, ora che li ho rimessi rispettivamente sul 4 e sul 5 come da impostazioni di default funziona tutto bene