beh cmq se si parla di "synth analogico" con cui smanettare i vari controlli, il pc non è una buona soluzione dal vivo, a meno che non compri dei controllers mappabili, o delle tastiere ricche di controlli assegnabili e ti mappi tutto quello che ti serve, altrimenti l'idea dell'analogico in se perde gran parte del suo vantaggio.
il problema è che per comprare un buon portatile, una schedina audio, master keyboard con controlli, e il software, nel tuo caso per esempio un plug in tipo arp2600v arturia, alla fine non spenderai molto poco, credo con certezza di piu che quello che spenderesti x un buon usato creamware ad esempio!
direi quindi senza alcun dubbio che se il tuo obiettivo è quello di avere UN synth analogico o virtual analogue, diciamo uno solo che completerebbe alla grande il tuo setup dato che avresti tutto (workstation juno, stage piano e un analogico), penso che la soluzione piu indolore e quanto piu vicina all'originale sia proprio il creamware.
possiede addirittura lo stesso layout dell'originale, stessi comandi, stessi controlli, penso che nessun altra macchina sia cosi vicina all'odissey, o sbaglio?
il computer è la soluzione piu semplice ed economica ma "in studio", o a casa dove hai gia un computer da "rigirare" magari anche come strumento....dal vivo se devi comprarne uno apposta per portarlo alle prove o ai concerti, e configurarlo con tutti i cazzi e mazzi e accessori che servono, allora forse tanto vale cercare un usato creamware con tutti i vantaggi fisici che possiede, e togliersi questo sfizio, che poi è un investimento, infatti per il genere funky che fai tu sarebbe un acquisto intelligente e utile, non della serie "l'ho preso per due suoni che devo usare in un pezzo", nel tuo contesto credo che lo potresti usare alla grande.
se invece ti vuoi divertire in casa a ricreare quei timbri e suonare un qualcosa simile all'arp, ci sono appunto arturia ma anche altri cloni vst in giro, perdi i controlli e la fisicità ma spendi di meno (anche qui cmq bisognerebbe fare bene due conti se sia vero oppure no).
il computer infatti se fatto bene con una buona scheda audio, non costa pochissimo! è che spendi molto all'inizio però dopo per potenziarlo spendi 200/300 euro a plug in o meno, una cifra irrisoria a quello che costa uno strumento hardware, perchè l'hardware è gia stato acquistato (il computer appunto), ma tra un mac con un plug in e un virus ti2 per esempio, se è per SUONARE (non solo produrre) io sceglierei la seconda opzione! se invece so gia che mi servono decine di cose, allora prendo un mac e i plug in anzichè 4/5 tastiere e alla lunga risparmio parecchio se lavoro in studio e sono anche piu versatile, non so se hai capito il discorso.
Edited 27 Feb. 2012 12:40