Il phaser perfetto

lucabbrasi 23-02-12 17.00
...thread strano ma non troppo. Stavo sentendo sul tubo i piani elettrici di un Yahama MM8, e li confrontavo con quelli del mio Casio PX3. Belli, invero, ma quelli del Casio hanno forse più corpo ma meno definizione. De gustibus.
Quello che da sempre mi...."strania", è trovare la configurazione del "phaser" ideale: quello, per rendere l'idea, che usava spesso il grande Fagen con gli Steely Dan. In questo lo Yamaha è superiore, però, mi dico, avendo quest'effetto sul Casio, forse sbaglio io qualche parametro. Sono alla ricerca continua dell'...."acquosità", per definire una certa sensazione.
I paramentri "phaser" sul Casio sono questi:
0: Resonance (adjusts the strenght of the resonance)
1: Manual (adjusts the reference phaser shift amount)
2: Rate (adjusts the LFO rate)
3: Depth (adjusts the LFO depth)
4: Wet Level (adjusts the level of effect)

Ecco, con questi parametri, e basandovi sulle vs esperienze, quali sono i settaggi ideali da poter provare per ottenere quel suono così liquido?
Scusate la richiesta strana, ma forse personaggi eccelsi tipo Los Fogos o il grande Filgroove, se ne avranno voglia, potranno suggerirmi qualcosa...

grazie
carmol 23-02-12 18.30
Il phaser perfetto è quello analogico ... emo
lucabbrasi 23-02-12 18.47
...vabbè, io per ora ho questo sul piano....se ci riesco con l'effetto interno meglio, altrimenti...boh, suggeriscimi qualche "scatolotto" (l'MXR arancione, credo?)....(però prima voglio provare a settare l'effect interno, chissà...)
carmol 23-02-12 18.57
se puoi prova il behringer VP1;
è un clone dello small stone, usatissimo sul rhodes
nei tempi d'oro, e costa 25 euro nuovo.. dovrebbe
essere abbastanza "liquido"
Edited 23 Feb. 2012 17:58
maxpiano69 23-02-12 19.51
@ lucabbrasi
...vabbè, io per ora ho questo sul piano....se ci riesco con l'effetto interno meglio, altrimenti...boh, suggeriscimi qualche "scatolotto" (l'MXR arancione, credo?)....(però prima voglio provare a settare l'effect interno, chissà...)
Esatto, era un "MXR Phase 90" , dal nome si direbbe quindi che la sfasatura impoementata fosse di 90°; potresti cercare di impostare lo stesso sul tuo multieffetto e poi giocare con le altre regolazioni (il Depth e Resonance principalmente) per vedere cosa ne viene fuori.

Però, non per scoraggiarti, è difficile che tu ottenga la stessa cosa anche a parità di parametri; sul Nord Stage ad esempio ho 2 emulazioni di Phaser (Small Stone e MXR Phase 90 appunto) e suonano completamente diverse... se ti piace proprio quel suono meglio rivolgersi allìoriginale o ad emulazioni specifiche.

Edited 23 Feb. 2012 19:01