Quale dinamica impostare su cp5?

donnye 23-02-12 11.06
ciao a tutti i possessori e non di questo splendido strumento.
ho notato diverse impostazioni di dinamica tra cui:soft,hard,wide e normal.secondo voi quale di queste bisogna impostare affinche' il tocco si avvicini il piu' possibile ad un vero acustico?

aspetto consigli.

grazie.emo
manuel_carloni 23-02-12 11.13
Io mi trovo meglio su soft, riesco a controllare meglio le dinamiche, anche con gli elettrici.

Su normal i fortssimo non escono a meno di non distruggersi mani e tastiera.

Un buon acustico vero è pesato, ma non è duro, anzi piuttosto è scorrevole e non ti fa stancare le mani.

CIAO.
MarcoC 23-02-12 12.02
Io lascio impostato sia su CP5 che su CP33 Normal per i pianoforti acustici e hard per gli elettrici così non rischio di innescare sempre quell'effetto un po' distorto di quando dai forte sugli elettrici.
Non so se mi sono spiegato emo
donnye 23-02-12 12.25
grazie Marco,parlo soprattutto dei due pianoforti.pensi che su soft sia piu' adatta anche per i pianoforti?
cioe' la dinamica che ottengo su soft,come risposta e' simile a quella di un acustico?
emo
anonimo 23-02-12 12.35
MarcoC ha scritto:
quell'effetto un po' distorto di quando dai forte sugli elettrici


che è la sua cosa bella, almeno per me
maxtub 23-02-12 12.42
io mi trovo bene su normal, ma secondo me la cosa migliore è provare e provare.... e provare emo
MarcoC 23-02-12 13.08
Si anche a me piace l'effetto un po' distorto di alcuni suoni però ho notato che se lascio su normal entra troppo spesso anche quando non vorrei, per cui su questi suoni imposto su hard e sto a posto.
A proposito . . . ho effettuato delle registrazioni con il CP33 su Logic ieri . . . chi dice che non arriva a 127 di velocity?!
Probabilmente chi non ci arriva ha la mano "moscia" e se la prende con il pianoforte emo
Chiusa parentesi . . . per quanto riguarda i suoni di piano io lascio su normal perchè sono abituato a suonare sull'acustico e se metto la dinamica soft sparo sempre a palla e non riesco ad avere una buona gamma dinamica.
Comunque alla fine secondo me è tutta questione di mano e di abitudine.
mao 23-02-12 13.38
donnye per curiosità hai controllato quanto esce in midi di dinamica? Perchè tutti i yamaha che ho provato io non arrivi oltre il valore midi 105 (anche in light e pestando come un fabbro) ... che è una bella rogna se dalla master piloti altro.
donnye 23-02-12 13.56
non ho verificato questi valori,sinceramente non ci ho proprio pensato.comunque non la uso come master ma come strumento primario di studio e divertimento.emo
MarcoC 23-02-12 15.02
Nelle registrazioni di ieri sono arrivato a 126 su alcune note con il CP33 collegato via MIDI.

Jeanlu 23-02-12 15.17
Mi introduco anch'io nella discussione, da buon proprietario di un CP5.

Ad essere onesto, non ci avevo ancora approfondito certi settaggi del CP5, e quindi ho sempre lasciato le impostazioni di fabbrica. Sarà che i pianoforti che uso di più live sono queli ROCK (bright, old, honky, rock comp) per affinità di genere musicale.
Ho passato l'ultima mezzoretta a suonare esclusivamente l'S6 e il CF GRAND non modificati, e devo dire che mi trovo bene con la dinamica HARD. Questo settaggio però lo ritengo più adatto a un approccio pianistico classico, tant'è che cambiando su timbriche di RHODES, wurli o CLAVINET assolutamente è meglio impostare su NORMAL.
La modalità SOFT non è musicale per niente, può tornare utile solo applicata a certi PAD in cui l'efficacia sonora vien fuori solo su velocity elevate (ma se proprio dobbiamo fare porcherie, tanto vale che mettiamo mano direttamente al CUTOFF emo emo ).

Più delicata la questione MASTER EQ e del MASTER COMPRESSOR. Voi che settaggi preferite su questi due??
MarcoC 23-02-12 16.06
Bella domanda.
Per la verità non è che mi sia mai messo a smanettare davvero vicino al CP5.
Di solito non tocco niente a parte il volume emo
Il master compressor lo tengo disattivato e per quanto riguarda la sezione pre-amp lascio tutto come impostato nel suono che vado a scegliere.
Mi sono però ripromesso appena ho un po' di tempo di montare l'impianto nuovo e crearmi un suono di pianoforte che mi soddisfi, ma mi sa che ci vorrà molto tempo.
Il metodo sarà questo: CP5 sopra al Kawai e non mi alzo finchè non riesco a rendere i due suoni il più simile possibile emo
donnye 23-02-12 17.56
grazie a tutti,pensi di lasciarla su normal dopo vari prove perche' in effetti mi sembra quella piu adatta.
comunque e' davvero un piano stupendo oggi mi sono messo un'oretta a suonare usando il CFIII ad un volume un po sostenuto.bhe' e' stata una goduria,quel timbro ha una presenza spaventosa,sembra di suonare un "vero" gran coda.emo
Jeanlu 23-02-12 21.17
Io un po' sono viziato, perchè a casa lo suono sempre attaccando le cuffie BEYERDINAMIC DT770 pro, cuffie professionali con una definiziome davvero pazzesca, e non vi dico che delizia sia per le orecchie! emo emo
manuel_carloni 19-03-12 02.57
Avete ragione, ora sto usando la curva di velocity su Normal, il pianoforte risponde molto meglio e le dinamiche si controllano che è un piacere.
Sarà che quando presi il CP5, aveva il vecchio sistema operativo, che lo penalizzava in tal senso, così lo impostai su Soft e anche dopo l'aggiornamento, lo lasciai così, senza approfondire.
Ora, con la velocity su Normal, mi rendo conto appieno delle potenzialità e della bontà di questo strumento.

CIAO.