alt.....
intanto pro tools 10 da quello che so non gira con xp....oppure mi sbaglio?
pro tools supporta qualsiasi scheda audio quindi se usi rme non dovresti avere problemi grossi, sono prodotti standard e penso che funzioneranno, cmq la morte sua è su mac non cè nulla da fare.
i vst non li legge ovviamente, puo solo leggere rtas e as, oppure tdm e il nuovo formato hdx, però dovresti avere un sistema hd....per leggeri devi installare un wrapper della fx expansion, cn tutti i cazzi,mazzi e problemi che cose del genere cagionano, la cosa migliore è usare le cose x come sono nate insomma! quindi usare le versione rtas e au, se esistono...la maggior parte dei grandi nomi non hanno problemi, fatto tutte le versioni possibili, purtroppo certi plug in freeware o share, nn esistono in formato nativo pro tools, per ovvie ragioni.
.....POI se vuoi la mia opinione, e hai un po di umiltà per ascoltare i consigli da uno che le usa sul serio queste cose, quello che vuoi fare secondo me non ha molto senso, perchè cubase 6 (o nuendo) alla fine a livello concettuale possono fare tutto quello che fa pro tools, anche di piu dato che cè il pitch correction alla melodyne integrato, oggi insomma sono tutti li come"possibilità" e sn grazie al cielo finiti i tempi quando con cubase vst 32 editare l'audio equivaleva ad andare in manicomio.
io non registrerei mai un disco senza cubase o nuendo, a livello di editing sopratutto, anche se pro tools rimane forse il mio software preferito, però a livello di editing, tracking e velocità operativa, devo dire che io con un tascam dm3200 e scheda interna firewire, registro 24 tracce audio in tracking senza alcun problema a una velocità della luce, e nell'editing faccio cose che tu probabilmente manco puoi immaginare con la tua mente nemmeno se ti colleghi il cervello alla 220.
quindi, ascolta un cretino, se non hai REALI esigenze di quantità, lascia stare pro tools 10 su win e continua con cubase e nuendo.
il discorso CAMBIA COMPLETAMENTE se scegli un sistema HD...in quel caso non cè storia, pro tools piscia in testa a chiunque come prestazioni....ma parliamo di registrare a LATENZA ZERO 96 tracce audio a 48Khz, o 96khz!!! Con monitoring a latenza zero, plug in in ascolto, mandate ausiliarie (anche 12), e via cosi! tu hai queste esigenze?
pro tools nella versione hd con controllers icon non ha rivali, ma ha senso appunto al trident studios, all'ocean way....dove puo arrivare bob dylan con una chitarra acustica e voce (cosa che con 4/5 microfoni contemporaneamente risolvi) ma anche l'orchestra di chicago a fare una colonna sonora con 80 elementi da gestire, piuttosto che una band che usa 32 microfoni e passa e vuole registrare "live", in studio...ma in una situazione normale 24 tracce contemporanemanete sono tantissime.
nel tuo caso se vuoi un consiglio, con un cubase, 8 o 16 giga di ram, 64 bit e qualche plug in, vai tranquillo per sempre, perchè complicarsi la vita?
se proprio vuoi cambiare, adesso arriva digital performer per windows, che è molto simile come interfaccia a pro tools, ma molto piu cervellotico.....garantiti mal di testa, nevralgie, crisi isteriche e di pianto, e allucinanzioni visive dopo l'uso prolungato.
in brevis, per me cubase è il programma piu potente, veloce e versatile mai concepito....se avesse un dialogo con il tdm credo che tutti userebbero nuendo con hardware avid, putroppo nn è cosi.
Edited 22 Feb. 2012 13:06