Tecnica di sintesi sonora

Enrico77 22-02-12 00.09
Salve scrivo su questo forum per chiedere consiglio.....
Ho in mio possesso dei suoni campionati di uno strumento vintage per l'esattezza l'organo gibson g101.
Questo come il farfisa compact(di più facile conoscenza) possedeva dei tabs,altro che dei filtri, che attivandoli, ognuno di essi filtrava un onda generalmente quadra per ricavarne circa il suono che riportava il nome del tab(esempio trombone 16,flute 8,flute4 ecc...)sintesi sottrattiva se non sbaglio.
Come dicevo all'inizio possiedo tutti i campionamenti dei singoli tabs dello strumento eccetto uno che si chiama Mixture(il tizio che li ha campionati non lo ha messo...chissà perchè?....)un tab che racchiude in se varie armoniche tipo quello che nel vox continental si chiama IV.
Oltre a questi singoli campinamenti possiedo anche varie combinazioni di tabs tipo AllTabs, altro che tutti i pulsanti premuti su ON e in più AllTabs + Mixture.
Qui nasce la domanda...se io riesco a sottrarre alla forma d'onda AllTabs + Mixture la forma d'onda AllTabs in teoria dovrebbe restatrmi Mixture....
Avevo pensato questa procedura.... Suono AllTbas + Mixture e ci sommo AllTabs invertendola di fase in modo tale da crearmi una sorta di abbattimento dell'onda da restituirmi solo Mixture, visto che la prima onda è data da AllTabs sommata a Mixture....
Pensate che si possa fare?
Ema996 22-02-12 01.53
Il grosso problema sono le armoniche che si generano del modo analogico.
Per capirci in teoria quello che tu dici funzionerebbe fino ad un certo punto in quanto la composizione Mix+All genera a sua volta una ulteriore serie di armoniche che non potresti sottrarre cercando di togliere solo la componente All nel modo che hai esposto tu, in quanto se riuscissi ad annullare la componente All il risultato sarebbe cumunque Mix+Armoniche di (All+Mix).emo
mima85 22-02-12 10.26
Enrico77 ha scritto:
Avevo pensato questa procedura.... Suono AllTbas + Mixture e ci sommo AllTabs invertendola di fase in modo tale da crearmi una sorta di abbattimento dell'onda da restituirmi solo Mixture, visto che la prima onda è data da AllTabs sommata a Mixture....
Pensate che si possa fare?


È molto difficile, più che altro perché le onde devono essere mantenute esattamente in fase, uno scostamento anche solo di una frazione di grado della fase è sufficiente a creare battimento. È impossibile farlo semplicemente suonando, perché quando si suona c'è un'impercettibile ma inevitabile differenza di tempo tra lo start dei vari campioni. Devi sovrapporre i due campioni con un qualsiasi editor audio cercando di mantenerli esattamente in fase.

Inoltre le due forme d'onda AllTabs (sia quella contenuta in AllTabs+Mixture che quella singola) devono essere precisamente identiche proprio a livello dei singoli sample (cioè i numeri che descrivono la forma d'onda), altrimenti una parte di esse non verrà cancellata e continuerà ad esserci. E, te lo dico per esperienza personale, è molto difficile che un registro d'ottava resti esattamente in fase con un registro di quinta come il Nazard 2-2/3' anche semplicemente tra una pressione e l'altra dello stesso tasto (ricordati che stiamo parlando di uno strumento analogico). Quindi ho i miei dubbi sul fatto che le 2 onde AllTabs siano identiche.

Insomma è un bel casino. Secondo me ti conviene contattare il tipo da cui hai preso i campioni e chiedergli se ti campiona il tab Mixture. Oppure, se trovi un editor audio che ti permette di farlo, potresti provare a lavorare sulle singole armoniche dello spettro del suono, ovvero di vedere quali armoniche sono contenute nella forma d'onda AllTabs e cancellarle manualmente da AllTabs+Mixture.
Edited 22 Feb. 2012 9:34
Enrico77 22-02-12 19.15
Si infatti mi sembrava troppo semplice da realizzare...proverò a contattare il tipo che mi li ha venduti anche se credo che per questi campionamenti personalizzati mi chiederà un sacco di soldi. Qualche dritta per il software? Vi ringrazio per l'aiuto che mi date.....emo