Enrico77 ha scritto:
Avevo pensato questa procedura.... Suono AllTbas + Mixture e ci sommo AllTabs invertendola di fase in modo tale da crearmi una sorta di abbattimento dell'onda da restituirmi solo Mixture, visto che la prima onda è data da AllTabs sommata a Mixture....
Pensate che si possa fare?
È molto difficile, più che altro perché le onde devono essere mantenute esattamente in fase, uno scostamento anche solo di una frazione di grado della fase è sufficiente a creare battimento. È impossibile farlo semplicemente suonando, perché quando si suona c'è un'impercettibile ma inevitabile differenza di tempo tra lo start dei vari campioni. Devi sovrapporre i due campioni con un qualsiasi editor audio cercando di mantenerli esattamente in fase.
Inoltre le due forme d'onda AllTabs (sia quella contenuta in AllTabs+Mixture che quella singola) devono essere precisamente identiche proprio a livello dei singoli sample (cioè i numeri che descrivono la forma d'onda), altrimenti una parte di esse non verrà cancellata e continuerà ad esserci. E, te lo dico per esperienza personale, è molto difficile che un registro d'ottava resti esattamente in fase con un registro di quinta come il Nazard 2-2/3' anche semplicemente tra una pressione e l'altra dello stesso tasto (ricordati che stiamo parlando di uno strumento analogico). Quindi ho i miei dubbi sul fatto che le 2 onde AllTabs siano identiche.
Insomma è un bel casino. Secondo me ti conviene contattare il tipo da cui hai preso i campioni e chiedergli se ti campiona il tab Mixture. Oppure, se trovi un editor audio che ti permette di farlo, potresti provare a lavorare sulle singole armoniche dello spettro del suono, ovvero di vedere quali armoniche sono contenute nella forma d'onda AllTabs e cancellarle manualmente da AllTabs+Mixture.
Edited 22 Feb. 2012 9:34