Consigli per registrazione rhodes

gabrieleagosta 21-02-12 16.45
Ciao a tutti!
Per un paio di brani che devo registrare insieme al mio gruppo vorrei utilizzare il mio Rhodes MkI, anzichè andare liscio con il Nord Stage emo
Dunque la situazione è questa: il Rhodes si trova in sala regia nel mio studio, e vorrei registrarlo facendolo passare per un ampli (Fender FM212R, o un valvolare da farmi prestare per l'occasione, ma cmq con l'FM già suona sufficientemente bene) che si troverà in sala ripresa.
Il mio dubbio è sulle connessioni da effettuare, cioè io dovrei andare dal piano all'ampli, ma posso usare solo la ciabatta 16in/4out (tutti su XLR) che "interfaccia" i due ambienti. Credo che usando cavi e/o connettori jack<->XLR sbilanciati perderei un sacco di segnale. Quindi dovrei trovare il modo di entrare in una DI in regia, e far uscire un segnale "potabile per l'ampli" in sala ripresa, per poi normalmente microfonare l'ampli e far tornare in regia il segnale per acquisirlo.

In studio dispongo di:

- questa DI Attiva
- questa DI Passiva
- questo Pre/DI
- questo Pre/DI (in prestito da un amico)

Ho provato con quest'ultimo a entrare diretto nella scheda audio, ma non mi piace il suono (mentre con il basso e con la chitarra acustica è molto bello).
Probabilmente avrei bisogno di un Reamp o qualcosa di simile, cioè un attrezzo che riporti l'impedenza di un Rhodes (o una chitarra, è uguale) fatto passare da una DI a un livello digeribile dall'ampli, come se la DI non ci fosse. Ma al momento non posso spendere denari....quindi devo fare con ciò che ho, e non mi va di mettere l'ampli in regia emo.

Secondo voi esperti cosa posso ottenere con il materiale a mia disposizione?

Grazie!! emo
gabrieleagosta 21-02-12 19.04
Nessuno???

10101 emo EDIT: no cacchio, ho risposto in Polis e mi sono fregato il giochino da solo.....emo emo
Edited 21 Feb. 2012 18:13
Edmond 21-02-12 19.27
@ gabrieleagosta
Ciao a tutti!
Per un paio di brani che devo registrare insieme al mio gruppo vorrei utilizzare il mio Rhodes MkI, anzichè andare liscio con il Nord Stage emo
Dunque la situazione è questa: il Rhodes si trova in sala regia nel mio studio, e vorrei registrarlo facendolo passare per un ampli (Fender FM212R, o un valvolare da farmi prestare per l'occasione, ma cmq con l'FM già suona sufficientemente bene) che si troverà in sala ripresa.
Il mio dubbio è sulle connessioni da effettuare, cioè io dovrei andare dal piano all'ampli, ma posso usare solo la ciabatta 16in/4out (tutti su XLR) che "interfaccia" i due ambienti. Credo che usando cavi e/o connettori jack<->XLR sbilanciati perderei un sacco di segnale. Quindi dovrei trovare il modo di entrare in una DI in regia, e far uscire un segnale "potabile per l'ampli" in sala ripresa, per poi normalmente microfonare l'ampli e far tornare in regia il segnale per acquisirlo.

In studio dispongo di:

- questa DI Attiva
- questa DI Passiva
- questo Pre/DI
- questo Pre/DI (in prestito da un amico)

Ho provato con quest'ultimo a entrare diretto nella scheda audio, ma non mi piace il suono (mentre con il basso e con la chitarra acustica è molto bello).
Probabilmente avrei bisogno di un Reamp o qualcosa di simile, cioè un attrezzo che riporti l'impedenza di un Rhodes (o una chitarra, è uguale) fatto passare da una DI a un livello digeribile dall'ampli, come se la DI non ci fosse. Ma al momento non posso spendere denari....quindi devo fare con ciò che ho, e non mi va di mettere l'ampli in regia emo.

Secondo voi esperti cosa posso ottenere con il materiale a mia disposizione?

Grazie!! emo
scusa usa i cavi bilanciati e basta jack stereo da una parte e XLR dall'altra, entri nella stage-box e via.

in questa maniera perdi meno che passando da una DI esterna da poco.

Poi microfoni l'ampli.

se mi posso permettere un consiglio : se non hai microfoni adatti e ambiente giusto e l'ampli giusto, il risultato finae, sarà peggiore di quello dell'NS , provare per credere. emoemo

Edited 21 Feb. 2012 18:29
losfogos 21-02-12 20.22
Eviterei amplificATROCI e mic, ed entrerei con cavo bilanciato in un bel pre!
gabrieleagosta 22-02-12 01.01
Edmond ha scritto:
scusa usa i cavi bilanciati e basta jack stereo da una parte e XLR dall'altra, entri nella stage-box e via.

in questa maniera perdi meno che passando da una DI esterna da poco.

Poi microfoni l'ampli.


Sì Rudi ma la mia domanda non era sulla forma dei connettori, bensì sulla natura del segnale che trasportano: può un segnale bilanciato essere sparato dentro un ampli per chitarra? No, perchè lo sovraccarica e suona da schifo. Quindi come si fa?

Edmond ha scritto:
se mi posso permettere un consiglio : se non hai microfoni adatti e ambiente giusto e l'ampli giusto, il risultato finae, sarà peggiore di quello dell'NS , provare per credere. emoemo


Ogni consiglio è certamente ben accetto, soprattutto da persone come te o Raffaello che di certo ne sanno 100 volte più di me riguardo la registrazione in studio....ma se non provo almeno con la strumentazione che ho, come cacchio faccio a capire dove sbaglio o cosa potrei migliorare?
gabrieleagosta 22-02-12 01.03
@ losfogos
Eviterei amplificATROCI e mic, ed entrerei con cavo bilanciato in un bel pre!

Sì capisco (vedi anche la risposta precedente), ma il problema è il Bel Pre...dove lo pesco?? Ho solo quella DI per basso che ho linkato sopra, e come suono sul basso e sulla chitarra acustica è proprio bello (per i miei standard), ma sul Rhodes non funziona, meglio un ampli scadente come il mio FM212, almeno il cono fa il suo dovere....

Comunque, tu cosa consiglieresti come Bel Pre??
losfogos 22-02-12 02.09
Gabriele, non credo esista un pre ideale o meno, almeno che io sappia; tanti anni fa registravo il rhodes mark 2 con una pedaliara per chitarra e si sentiva abbastanza bene, poi ho registrato un paio di dischi con il rhodes dentro un Presonus 8 canali M80, poi con un Mindprint. Qualsiasi pre di buona qualità dovrebbe andare bene, e magari potresti processarlo anche con Guitar rig, in fase successiva per dare una spinta in più, un pò di distorsione, effetti.
gabrieleagosta 22-02-12 10.28
@ losfogos
Gabriele, non credo esista un pre ideale o meno, almeno che io sappia; tanti anni fa registravo il rhodes mark 2 con una pedaliara per chitarra e si sentiva abbastanza bene, poi ho registrato un paio di dischi con il rhodes dentro un Presonus 8 canali M80, poi con un Mindprint. Qualsiasi pre di buona qualità dovrebbe andare bene, e magari potresti processarlo anche con Guitar rig, in fase successiva per dare una spinta in più, un pò di distorsione, effetti.

Ok, quindi secondo te niente ampli.....ma dovrei trovare un pre da studio adesso.....emo
Edmond 22-02-12 11.09
non hai un pre esterno ?
Edmond 22-02-12 11.12
@ gabrieleagosta
Edmond ha scritto:
scusa usa i cavi bilanciati e basta jack stereo da una parte e XLR dall'altra, entri nella stage-box e via.

in questa maniera perdi meno che passando da una DI esterna da poco.

Poi microfoni l'ampli.


Sì Rudi ma la mia domanda non era sulla forma dei connettori, bensì sulla natura del segnale che trasportano: può un segnale bilanciato essere sparato dentro un ampli per chitarra? No, perchè lo sovraccarica e suona da schifo. Quindi come si fa?

Edmond ha scritto:
se mi posso permettere un consiglio : se non hai microfoni adatti e ambiente giusto e l'ampli giusto, il risultato finae, sarà peggiore di quello dell'NS , provare per credere. emoemo


Ogni consiglio è certamente ben accetto, soprattutto da persone come te o Raffaello che di certo ne sanno 100 volte più di me riguardo la registrazione in studio....ma se non provo almeno con la strumentazione che ho, come cacchio faccio a capire dove sbaglio o cosa potrei migliorare?
èh..... aloora avevo capito male io, secondo me è dura... come ti dicevo.

vedi, io ti davo quel coinsiglio per evitare perdite di tempo, anch'io anni fà sperimentavo di tutto e poi mi sono reso conto, da una parte di aver acquisito del cosette in più ma dall'altra di aver perso parecchio tempo a vuoto.

sono d'accordo con l'amico Raff.

e comunque ti posso dire che anche li', se non hai qualcosa di qualità, otterrai un risultato comunque buono ma alla pari di quello che ti può dare il tuo NS, poi dopo sono gusti, scolpire il suono personale. Considera che un PRE da poco, ti porti dietro rumori e rumoretti, non indifferenti.emo

feci una prova pcco tempo fà passando l'mk7 con un presonus recente da pochi soldi, ma il risultato fù uno schifo, siceramente parlando. Mentre invece quando ho registrato un disco per altri e l'abbiamo sparato dentro a 737 era una roba pazzesca, un risultato molto buono l'ho ottenuto anche son summit 2BA221.


Edited 22 Feb. 2012 10:18
losfogos 22-02-12 11.50
@ gabrieleagosta

Ok, quindi secondo te niente ampli.....ma dovrei trovare un pre da studio adesso.....emo
Per carità, le vie del signore sono infinite....
gabrieleagosta 22-02-12 11.50
@ Edmond
non hai un pre esterno ?

Al momento no, ho solo in prestito quel Pre/DI per basso della Aguilar. Se no i pre integrati nella Motu 828 o nel Behringer ADA8000....insomma niente di che.
gabrieleagosta 22-02-12 11.52
@ Edmond
èh..... aloora avevo capito male io, secondo me è dura... come ti dicevo.

vedi, io ti davo quel coinsiglio per evitare perdite di tempo, anch'io anni fà sperimentavo di tutto e poi mi sono reso conto, da una parte di aver acquisito del cosette in più ma dall'altra di aver perso parecchio tempo a vuoto.

sono d'accordo con l'amico Raff.

e comunque ti posso dire che anche li', se non hai qualcosa di qualità, otterrai un risultato comunque buono ma alla pari di quello che ti può dare il tuo NS, poi dopo sono gusti, scolpire il suono personale. Considera che un PRE da poco, ti porti dietro rumori e rumoretti, non indifferenti.emo

feci una prova pcco tempo fà passando l'mk7 con un presonus recente da pochi soldi, ma il risultato fù uno schifo, siceramente parlando. Mentre invece quando ho registrato un disco per altri e l'abbiamo sparato dentro a 737 era una roba pazzesca, un risultato molto buono l'ho ottenuto anche son summit 2BA221.


Edited 22 Feb. 2012 10:18

Beh diciamo che in questo caso il tempo lo perdo volentieri, vorrei rendermi conto io stesso dei risultati, del resto lo studio è mio, e tutti gli esperimenti che faccio alla fine mi tornano utili per migliorarmi per quando lavoro per altri....
gabrieleagosta 22-02-12 11.53
@ losfogos
Per carità, le vie del signore sono infinite....

Non sono particolarmente credente....emo

Scherzi a parte, se riesco a capire come fare, proverò con l'ampli microfonato, e anche direttamente con qualche preamp che riesco a rimediare....
Edmond 22-02-12 12.38
ci fai sapere poi ?
prossi 22-02-12 19.12
@ gabrieleagosta

Non sono particolarmente credente....emo

Scherzi a parte, se riesco a capire come fare, proverò con l'ampli microfonato, e anche direttamente con qualche preamp che riesco a rimediare....
Da quando ho preso il Rhodes non ho fatto che cambiare AMP e pre-AMP alla ricerca del suono per eccellenza. Quando credevo di averlo trovato bastava aspettare qualche settimana e poi non mi piaceva più. Però i risultati migliori li ho ottenuti con le channel strip più che con i componenti separati.

Se vuoi registrare un suono già amplificato la cosa migliore è microfonare l'ampli, oppure usare un emulatore hardware come il Red Box di H&K, oppure software. Altrimenti basta la DI per andare nel mixer.

Per il tuo problema specifico esistono diverse soluzioni. Io ho il Pigtronix Keymaster e mi trovo bene, ma so che ci sono anche altre scatolette.
Edited 22 Feb. 2012 18:13
gabrieleagosta 22-02-12 19.24
prossi ha scritto:
Per il tuo problema specifico esistono diverse soluzioni. Io ho il Pigtronix Keymaster e mi trovo bene, ma so che ci sono anche altre scatolette.


Thanks Prossi, anche se l'idea era di trovare una soluzione senza spendere denaro.....ma forse proprio non si può.

@ Rudi: certo che vi faccio sapere, appena finisco il lavoro magari metto online un esempio emo
gabrieleagosta 23-02-12 11.47
Sto provando meglio questo Aguilar Tone Hammer....non è niente male, forse con il Rhodes manca ancora qualcosa (tipo una simulazione di cassa, come suggeriva Los) ma con tutto il resto è proprio buono....mah, forse i 150€ richiesti dal mio amico li vale.....emo
prossi 24-02-12 00.03
Interessante l'Aguilar, facci sapere come va a finire. Per quanto riguarda l'emulazione degli speaker potresti provare con una curva di equalizzazione un po' spinta, magari a "U" eliminando i medi come piace a me.
gabrieleagosta 24-02-12 19.51
@ prossi
Interessante l'Aguilar, facci sapere come va a finire. Per quanto riguarda l'emulazione degli speaker potresti provare con una curva di equalizzazione un po' spinta, magari a "U" eliminando i medi come piace a me.

Grazie. Ieri ho registrato qualche traccia di Rhodes proprio con l'Aguilar, e non è malaccio, voglio provare ad aggiungere una simulazione di cassa dell'Amp Designer di Logic....

Appena posso vi metto qualche esempio audio....emo