Performance del motif xf

ottavanota 21-02-12 10.46
E' possibile fare dei split, fra piu' suoni, in cui il suono, oltre il punto di split, comincia a scedere con una curva predefinita (o da definire dall'utente)? Una sorta di cross-fade incrociato fra 2 suoni!!!! Si puoi' fare?
grazie
Nikonik 21-02-12 15.30
ottavanota ha scritto:
comincia a scedere con una curva predefinita (o da definire dall'utente)?


Cosa intendi per comincia a scendere? Se intendi il volume, allora si può fare! Basta settare le impostazioni dell'Amplitude in Voice edit e successivamente includere la voice modificata nella performance che si desidera.
ottavanota 21-02-12 16.00
@ Nikonik
ottavanota ha scritto:
comincia a scedere con una curva predefinita (o da definire dall'utente)?


Cosa intendi per comincia a scendere? Se intendi il volume, allora si può fare! Basta settare le impostazioni dell'Amplitude in Voice edit e successivamente includere la voice modificata nella performance che si desidera.
Hai ragione, "comincia a scendere" significa che diminusce di volume, dopo il punto di split ovviamente, come appunto osservi tu! Settare le impostazioni dell'Amplitude in Voice edit per me rimane un problema. Vorrei essere libero di fare un Voice indipendentemente dalla Performance (che poi e' il motivo del perche' i parametri settabili nelle Performance non alterano i settaggi delle Voice).
clouseau57 21-02-12 16.05
Decay ,....vedi se e' applicabile all'edit del suono in questione...
emo
Nikonik 21-02-12 16.21
Purtroppo temo che non si possa fare. Ovvero prima editi la voce nella modalità Voice e successivamente la integri nella modalità Performance. Io utilizzo questo metodo quando devo fare delle modifiche dettagliate alle voice. Oppure salvo il banco di suoni prima di apportare le modifiche in modo da avere anche la copia originale... Purtroppo quando si vuole intervenire a livello degli element che formano una voice, o all'amplitude, o all'inviluppo del filtro o del pitch, bisogna fare tutto ciò in modalità voice.
Tuttavia questa limitazione è solo per la modalità performance. Infatti se sei in modalità pattern o song puoi modificare del tutto una voice e salvarla in un banco a parte in modo tale da conservare e non alterare la copia originale.
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto!!! emo
ottavanota 22-02-12 09.09
@ clouseau57
Decay ,....vedi se e' applicabile all'edit del suono in questione...
emo
Non parlo di "Decay"... forse mi spiego meglio se "incollo" una cosa che si trova sul manuale della Korg... (che in modalita' COMBI qualunque Korg fa!)

As an additional possibility, you can set the slope for a key zone or velocity zone so that the volume diminishes gradually. This lets you change a split into a keyboard crossfade, or a velocity switch into a velocity crossfade.

Tento di fare anche un disegno che spiega cosa vorrei, e dove la X e' quello che intendevo per "punto di split"!

______ .. _______
|||||||| \ / |||||||||
||||||||| X |||||||||
______/ \_______
Voice 1 .... Voice 2



Spero sia chiaro!

Edited 22 Feb. 2012 13:13
ottavanota 22-02-12 10.32
Nel manuale del Motif XF ho trovato qualcosa per quanto riguarda la Velocity Cross Fade, ma nulla legato alla parziale sovrapposizione, in Cross-Fade, di piu' suoni lungo la tastiera (cioe' le varie zone/parti in cui divido la tastiera):

"Estratto dal Manuale:"
Vel Cross Fade (Velocity Cross Fade) Determina la gradazione della riduzione del volume del suono di un elemento rispetto alla distanza delle modifiche di velocità che sono esterne all'impostazione del limite di velocità. L'impostazione di "0" non produce alcun suono al di fuori del limite di velocità. Più alto è il valore, più gradualmente viene ridotto il livello. A livello pratico, questo parametro permette di creare dissolvenze cross-fade della velocità del tutto naturali, in cui i vari elementi (le waveform) cambiano gradualmente a seconda della pressione esercitata quando si suona.

(Questa, per me, comunque e' sempre una limitazione... poiche' vorrei lo stesso comportamento anche tra le Voice di una Performance e non solo fra gli Elements di una Voice... ma questo e'... e ce lo teniamo!!!!)
emo

Edited 22 Feb. 2012 9:39
Smoothlight 22-02-12 10.58
A prescindere di avere un PRESET DI FABBRICA SUI CUI PUOI RITORNARE, NON TI CONVIENE CREARE un set tuo che modifichi e carichi all'occorrenza ?

Modifichi le voci, e nelle performance chiaramente non fai altro che richiamare quel preset modificato. Salvando con ALL salvi capre cavoli e cetrioli.
emo
ottavanota 22-02-12 12.05
@ Smoothlight
A prescindere di avere un PRESET DI FABBRICA SUI CUI PUOI RITORNARE, NON TI CONVIENE CREARE un set tuo che modifichi e carichi all'occorrenza ?

Modifichi le voci, e nelle performance chiaramente non fai altro che richiamare quel preset modificato. Salvando con ALL salvi capre cavoli e cetrioli.
emo
Ok... ammeso che si possa fare! Ma il mio timore e' che non si possa proprio fare!!!!
Edited 22 Feb. 2012 11:05
ottavanota 22-02-12 19.51
OK! Mi compro una Korg!!!!! emo
am0 22-02-12 21.27
Temo proprio che non sia possibile in perf, non vedo però quale difficoltà ci sia ad agire sulle voices dove hai il pieno controllo di tutti i parametri.
anumj 22-02-12 22.29
@ ottavanota
OK! Mi compro una Korg!!!!! emo
Beati voi, che basandovi solo una funzione a dir poco secondaria (e comunque come già detto, fattibile in fase di editing di voice) come il crossfade tra 2 voci in split, riuscite a fare scelte d'acquisto tra un marchio e l'altro cosi convinte.

La modalità performance per motif è volutamente esemplificata e ridotta alle funzioni più importanti. Il resto sono sfumature relegabili alle singole voices.

Posso capire l'esigenza di avere 16 programmi ognuno con 32 layers per dei setups articolatissimi, ma a quel punto ci sarebbe solo un punto di riferimento: Kurzweil. E là non ce n'è per nessuno.
Smoothlight 23-02-12 10.03
@ ottavanota
OK! Mi compro una Korg!!!!! emo
bravo ! aggiungiti alla lista del club degli sfigati ! emoemo
ottavanota 23-02-12 10.18
@ anumj
Beati voi, che basandovi solo una funzione a dir poco secondaria (e comunque come già detto, fattibile in fase di editing di voice) come il crossfade tra 2 voci in split, riuscite a fare scelte d'acquisto tra un marchio e l'altro cosi convinte.

La modalità performance per motif è volutamente esemplificata e ridotta alle funzioni più importanti. Il resto sono sfumature relegabili alle singole voices.

Posso capire l'esigenza di avere 16 programmi ognuno con 32 layers per dei setups articolatissimi, ma a quel punto ci sarebbe solo un punto di riferimento: Kurzweil. E là non ce n'è per nessuno.
Era un'ovvio pretesto per riprendere un argomento che mi interessa..una sorta di emo! Non parlerei di provocazione... ma quasi... emo!
Pero' non credo sia facile realizzare il fade che ho descritto... e ovviamente continuero' a preferire Motif per altrri 604 motivi!!!!!. La mia scelta di uno specifico hardware e' legata a molti fattori... e, ovviamente il motore di sintesi primo fra tutti (il che mi spinge moooolto su kurzweil... ma questa e' un'altra storia che spero di raccontare presto)!!!
Cero e' che se con un semplice M50 riuscivo a fare uno fade fra 2 suoni in split e con 2500 euro di Motif XF 7 non posso farlo (se non con strani artifizzi che stento ancora a trovare... perche' per ora in qualunque modalita' mi trovo non ho il parametro di fade dove inserire tali valori.... e ripeto i soli parametri che ho in element sono:
Vel Cross Fade (Velocity Cross Fade)
Velocity Limit
Note Limit
(Avrei gradito anche un parametro con il seguente nome: Note Cross Fade.... ma non c'e'... magari con
l'aggiunta di Slope, Start note, end note.. e come cavolo pare alla yamaha.. ma se sono riusciti
a farlo alla korg con un "semplice " motore di sintesi come quello a bordo dell'M50... che ci voleva
ad implementarlo sul "quasi completo emo" motore del Motif!!!!!)
.... un po' mi rode... ma poi mi passa... perche' di giochi, su una macchina del genere, troppi se ne posson fare!!!!


PS Comunque condivido totalmente con te la precisazione su Kurzweil emo .... una sua creatura fara' presto parte del mio setup...spero!!!!!
Edited 23 Feb. 2012 13:01
ottavanota 23-02-12 20.18
emoemoemoemoemo
Ragazzi.... SI PUO' FAREEEEEE!!!!

Non solo.. "si puo' fare"... ma si fa anche di piu':

Estratto dal manuale del Motif XF:


Impostazioni di Amplitude Scaling – Scale
[c][...] Questo parametro controlla il livello di uscita ampiezza in base alla posizione delle note sulla tastiera. E' possibile dividere tutta la tastiera in quattro punti (break point) e assegnare loro valori diversi di offset dell'ampiezza! [...]
[...] L'ampiezza cambia in modo lineare fra tutti i punti di break successivi [...][/c]

(ovviamente solo sugli elementi in modalita' Voice... ma, per ora, mi posso pure accontentare!!!! emo)

Grande Yamaha.... chiedo umilmente scusa emo
emo
emo




Edited 23 Feb. 2012 19:57
am0 23-02-12 22.37
In voices ci riesci tranquillamente, avevo capito che ti interessasse in performance.
ottavanota 23-02-12 22.57
@ am0
In voices ci riesci tranquillamente, avevo capito che ti interessasse in performance.
...infatti!!! Ma temevo non si potesse fare nemmeno in Voice!!! Per ora mi accontento cosi'... poi se un eventuale upgrade ad una nuova, futura, versione del firmware la dovesse prevedere anche in performance... sarei piu' che contento! Comunque ...grazie lo stesso am0!!!!!emo
am0 23-02-12 23.12
emo
In voices riesci a fare di tutto e di più, hai una flessibilità paurosa, e quando non puoi... puoi lo stesso per vie traverse, vedi la percussione monofonica dell'Hammond simulata utilizzando il vibrato one shot nei parametri globali.
Allucinante, da malato mentale, ma funziona emo
Smoothlight 24-02-12 09.42
urca !

ottavanota pentito
am0 malato mentale
yamaha calpestata e poi adorata

ma vi pare? emoemoemo
ottavanota 24-02-12 10.09
Solo gli stupidi non cambiano mai opinione. emo
emo