sicuramente il Nord Stage offre piu possibilità sonore, intanto è programmabile da pannello completamente ed è possibile fare layers, combinare suoni di piano con quelli del synth interno, che è un nord wave "basico", che però consente di importare l'intera sample library del nord wave! hai quindi accesso a suoni di altissima qualità acustici, elettrici/vintage, elettronici, anche campioni che fai tu grazie al nord sample editor.
poi ha un clone hammond di qualità, ha molte altre funzioni piu avanzate.
insomma, dal punto di vista timbrico la nord stage 2 è sicuramente molto piu avanti rispetto alla sv1, che possiedo anche io tra l'altro (versione 88) il quale nasce come "stage piano" puro, e i layers secondo me a uno stage piano nn servono a un cazzo, il pianoforte o il rhodes nn avevano layers, quindi sono seghe mentali, a parte che detesto i layers piano+pad.
secondo me sv1 è superiore come qualità della tastiera, nel senso che io mi trovo molto bene a suonare su meccaniche pesanti e belle presenti sotto le dita e quella della sv1 è anche troppo a volte! mentre personalmente non amo molto la tastiera montata sui clavia, ma sono opinioni personali.
cmq leggendo le tue esigenze ti consiglierei una via di mezzo, ossia Nord Stage 2 76 tasti che è un ottimo compromesso, non è un 88 e quindi è piu comodo da trasportare, ma ha la stessa tastiera che è piu leggera della sv1 ma cmq pesata a tutti gli effetti, penso che ci puoi fare veramente di tutto.
sul fatto di programmabilità assolutamente si, molto molto piu di sv1 che è proprio un piano "a preset", io mi sono fatto dei suoni, e li ho memorizzati, diciamo che ho rifinito quelli dei 2 pack aggiuntivi e quelli interni, e me li sono memorizzati come piacevano a me, il nord stage però offre ben di piu come possibilità di fare scalette etc...
penso che la ns sotto, e un synth sopra tipo la m50 appunto, ti dia un ampia versatilità e ti consentirebbe di affrontare qualsiasi situazione immaginabile.
Edited 21 Feb. 2012 12:08