Per chi vuole il racconto dell'ultima esperienza, legga più sotto.
Tagliando corto: se hai il ride in un orecchio e la paletta del basso ad altezza occhi, ti basta un mixerino con cuffie aperte per (cercare di) sentirti, come già suggerito. Gli altri ti tartassano già con i loro volumi e non dovresti avere bisogno di spie.
Io uso un mixerino Behringer (o come cavolo si scrive) che appoggio sull Oasys.
In situazioni migliori, con lo stesso mixerino, mi faccio dare una linea aux con gli altri strumenti e poi miscelo a mio piacere il mio segnale con quello degli altri. Amplifico, sempre in situazioni ottimali, con due miei monitor.
Non è infrequente dover "suonare a memoria".............
Accade spesso, girando per locali di trovarsi in quelle condizioni.
Anche a noi sabato è successo di arrivare e non trovare la situazione proposta dal gestore (impianto residente con "fonico" che si occupa di suoni e volumi e "l'impianto lo manovra lui che sa come si fa e quindi niente storie").
Ah, il gestore, coincide col fonico.
A parte che l'impianto era un mixerino 16 canali, collegato a due sub e due satelliti, abbiamo dovuto scaricare, montare e provare (ocio a non spostare troppo i fader......) in circa tre quarti d'ora (venti min buoni per decidere come fare a stare in 5 strizzati sul palchetto).
Segue pizza, che arriva alle otto e venti ed alle nove precise "ragazzi dovete liberare il tavolo che è prenotato".
Concerto dalle undici all'una e discussione col gestore (che nel frattempo era arrivato) perchè i volumi non andavano bene etc etc etc etc
E si rientra comunque nella normalità